Le migliori filatrici per insalata: confronto


Come scegliere la tua centrifuga per insalata

Sul mercato esistono molti modelli di centrifuga per insalata. Per aiutarti a trovare il prodotto migliore, ecco i criteri di selezione da considerare.

Criterio n° 1: Capacità

Dovete scegliere la vostra centrifuga per insalata in base alla sua capienza: siete in tanti in casa? Mangi una grande quantità di verdure crude o insalata alla volta? In media, dopo aver analizzato le esigenze, la capacità di una centrifuga per insalata è di cinque litri. Con un tale volume, puoi fornire una generosa quantità di condimenti ai tuoi piatti. Ma ovviamente ci sono modelli più grandi o più piccoli.

Criterio n° 2: Il sistema di filatura

Sui modelli di centrifuga per insalata esistenti, la filatura viene eseguita secondo meccanismi diversi. Troverai la centrifuga per insalata con ruote, dove devi spremere mentre giri per tamponare l’umidità rimanente sulle verdure. C’è anche la centrifuga per insalata con pistone a pressione, dove basta premere un pulsante e il lavoro è fatto. Infine, la centrifuga per insalata a manovella consiste nel lavorare manualmente attraverso movimenti rotatori.

Criterio n° 3: Ergonomia

Per godere delle varie manipolazioni in cucina, prediligete sempre un utensile che vi offra il giusto comfort. Per una centrifuga per insalata, il peso ideale da privilegiare è di circa un chilo, a seconda degli accessori in dotazione. Trovi anche alcuni modelli multifunzione, che tagliano, tritano, grattugiano o sbucciano le verdure. Infine, opta per una centrifuga per insalata con fondo antiscivolo e che abbia una bella ciotola che potrebbe stare tra le tue posate a tavola.

Criterio n° 4: Il rivestimento

Con una centrifuga per insalata, puoi scegliere tra un rivestimento in acciaio inossidabile, plastica o vetro. Se prendi una centrifuga per insalata in acciaio inossidabile, scommetti sulla resistenza anche se non sembra molto presentabile fuori dalla tua cucina. La centrifuga per insalata rivestita in plastica, solitamente di colore traslucido, ti consente di vedere le tue verdure e ti consente di impostare rapidamente la quantità di cui hai bisogno. È anche di natura flessibile. La centrifuga per insalata in vetro trasparente, più fragile, vi servirà sia come insalatiera per la sua eleganza.

Criterio n° 5: Il progetto

Il design della centrifuga per insalata, criterio non meno importante, include l’aspetto esterno dell’utensile, ma anche la sua efficienza. Probabilmente preferirai una centrifuga per insalata con una caratteristica decorativa oltre al suo scopo principale. Design e livello ergonomico sono due criteri generalmente inseparabili. Se acquisti una bella centrifuga per insalata ma fai fatica a usarla, non avrai speso nulla. Viceversa, se siete esperti nell’uso ma l’estetica non vi soddisfa, sarete meno propensi a tirarla fuori, soprattutto in presenza di ospiti.

La centrifuga per insalata: uno strumento versatile

Le migliori centrifuga per insalata 9

L’era dei progressi tecnologici in cui viviamo rende la nostra vita quotidiana molto più semplice attraverso la creazione di strumenti e dispositivi innovativi relativi alla casa, alla cucina o al bucato. La centrifuga per insalata, strumento per sciacquare e centrifugare insalate e altre verdure, diventa indispensabile in cucina per risparmiarvi il noioso e restrittivo lavoro manuale.

Con la centrifuga per insalata le vostre foglie di lattuga saranno ben pulite, ben sigillate e manterranno così il loro sapore naturale. L’utensile può ovviamente ospitare altre verdure come broccoli, asparagi, fagiolini, porri, indivia, il restante principio di preservare il gusto del cibo. In linea di principio, con la centrifuga per insalata, non fai uno sforzo enorme: i modelli sul mercato offrono tutti opzioni pratiche.

Su una centrifuga per insalata trovi almeno una funzionalità aggiuntiva. Oltre a lavare e asciugare le verdure, il contenitore può essere utilizzato come insalatiera dove servirete a tavola le vostre verdure crude. Hai anche diritto ad altre opzioni per la lavorazione delle verdure su alcuni modelli di centrifuga per insalata, ovvero la grattugia o l’affettatrice. L’insalatiera può essere completamente staccata dal sistema per altre preparazioni a parte: presentazione di succhi di frutta, macedonia o mix di varie ricette.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: