I migliori scolapiatti: confronto


Come scegliere il tuo scolapiatti

Per scegliere lo scolapiatti che soddisfa esattamente i tuoi criteri di ricerca, è necessario prendere in considerazione diversi fattori.

Criterio 1: Utilizzo e capacità

Uno scolapiatti per uso domestico non sarà lo stesso di uno utilizzato in ambito professionale. Tenendo conto del numero di persone nella tua famiglia, saprai con precisione il numero di stoviglie da pulire quotidianamente.

Criterio n° 2: La taglia

Lo scolapiatti perfetto dovrebbe adattarsi perfettamente sopra o vicino al lavello, sul piano di lavoro o appeso alla parete a seconda del modello scelto. Prima di iniziare a comprare, prendere le misure necessarie e montarvi lo scolapiatti. Allo stesso modo, la tua scelta dipenderà dallo spazio che hai a disposizione per ospitare l’accessorio.

Criterio n° 3: Praticità

Lo scolapiatti non è solo un accessorio elegante e di design che darà un tocco personalizzato al tuo arredamento. Deve anche essere pratico. In questo senso, oltre al suo ruolo principale che è quello di asciugare le stoviglie, assicurarsi che lo strumento ha gli scomparti necessari per contenere tutti i tuoi piatti, bicchieri e posate.

Criterio n° 4: Materiali

Il metallo è molto suscettibile alla ruggine, motivo per cui la maggior parte di noi sceglierà principalmente scolapiatti in acciaio inossidabile o plastica. Tuttavia, puoi trovare in commercio modelli realizzati con il bambù, che danno un tocco di naturalezza alla tua cucina. Ricorda però che l’acciaio inossidabile è il materiale più resistente. Resistente all’umidità e alla ruggine, vi accompagnerà per anni.

Criterio n° 5: Il sistema di evacuazione dell’acqua

I tuoi piatti inizieranno ad asciugarsi non appena saranno posizionati sullo scolapiatti. L’acqua potrebbe coprire il piano di lavoro se l’accessorio non dispone di un vassoio. Alcuni modelli di solito hanno un tappetino antigoccia mentre altri, da posizionare direttamente sopra il lavabo, non ne avranno bisogno.

“La vita è come lavare i piatti, devi sempre rifarlo.” – Di Marc-André Poissant

Come pulire uno scolapiatti?

Ovviamente lo scolapiatti è a diretto e regolare contatto con l’acqua. Allora perché dovresti pulirlo? Per il solo motivo che può sporcarsi nel tempo. Tieni presente che la manutenzione di un modello in acciaio inossidabile può differire da quella di una vaschetta raccogligocce in plastica. Ecco come farlo:

Scolapiatti in acciaio inossidabile

Non esiste un metodo specifico per far brillare il tuo scolapiatti in acciaio inossidabile. L’accessorio può essere lavato in lavatrice o lavato a mano. Inoltre, puoi usare bicarbonato di sodio mescolato con acqua calda per sbarazzarsi di aree arrugginite. Basta immergere in una spugna e strofinare lo scolapiatti con il composto. Tracce di calcare lasceranno facilmente grazie all’aceto bianco e un po’ d’acqua. Se persistono, usa un filo d’olio d’oliva e succo di limone.

Scolapiatti in plastica

Passare alla macchina può essere vantaggioso a patto di farlo solo due volte al mese al massimo. Per pulirlo in modo efficace, posizionare lo scolapiatti in plastica nel lavello e versare acqua e prodotto per la pulizia. Risciacquare con una spugna o, meglio ancora, con uno spazzolino da denti in caso di angoli sporchi. Un altro metodo molto efficace è usare la candeggina per immergere lo scolapiatti prima di pulirlo come al solito.

I diversi tipi di scolapiatti

Sebbene le scolapiatti in acciaio inox siano le più apprezzate al momento, esistono comunque 3 principali tipologie di modelli tra cui puoi scegliere in base ai tuoi desideri, ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Scolapiatti sopra il lavandino

Il modello lavabo o lavello è considerato uno dei più classici. Anzi, è particolarmente consigliato se si dispone di una grande cucina. Questo perottimizzare lo spazio utile. Il suo principale vantaggio è che non richiede alcuna installazione di grandi dimensioni. Basta posizionarlo dove vuoi mentre il beccuccio scarica istantaneamente l’acqua nel lavandino.

Scolapiatti a parete

Ideale per piccole cucine, lo scolapiatti a parete si appende in altezza tramite staffe a parete. Il drenaggio dell’acqua è facile poiché viene fornito con un vassoio raccogligocce rimovibile. Di solito a più piani e realizzato con acciaio inossidabile, questo tipo di modello può ospitare un gran numero di piatti.

Scolapiatti pieghevole

Compatto, lo scolapiatti pieghevole assicura un’asciugatura rapida e semplice di una grande quantità di stoviglie in una volta sola. La sua caratteristica pieghevole lo rende molto pratico. Infatti, puoi riporlo una volta che i piatti e le posate sono asciutti. Mentre alcuni modelli sono realizzati solo con acciaio inossidabile, altri si distinguono per la loro composizione in legno naturale come il bambù.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: