Il miglior Cookeo: confronto


Come scegliere il tuo Cookeo

Per garantirti un investimento di successo, ecco alcuni parametri che ti aiuteranno a identificare il modello cookeo che meglio soddisferà le tue esigenze e aspettative.

Criterio n° 1: Capacità

Ricorda che le capacità indicate dai produttori a volte sono troppo esatte. Quindi, opta per un cookeo un po’ più grande di quello che ti serve veramente. Se sei una famiglia di 4 persone, ad esempio, scegli un dispositivo da 6 L destinato a una famiglia di 6 persone per evitare traboccamenti.

Criterio n° 2: Convenienza e funzionalità

Per poter sfruttare appieno le potenzialità del tuo dispositivo, assicurati che sia maneggevole e anche facile da pulire. Quindi opta per un modello i cui componenti sono lavabili in lavastoviglie. Più il tuo dispositivo è versatile, meglio ti servirà. Pertanto, alcuni modelli ti permetteranno di cuocere, rosolare, sobbollire, bollire e cuocere a vapore, mentre altri possono fare lo yogurt, cuocere la pasta, le zuppe, i risotti, ecc.

Criterio n° 3: La potenza del dispositivo e le tue esigenze

Per un investimento di successo, scommetti su un cookeo la cui potenza è in linea con le tue esigenze. Questa potenza è espressa in Watt e varia tra 750 e oltre 1500 Watt nei modelli più efficienti. Infatti, più una pentola a pressione è potente, più velocemente cuoce. Pertanto, se sei il tipo che va sempre di fretta a causa della tua professione o delle tue varie occupazioni, scegli un potente cookeo.

Criterio n° 4: Connettività

I modelli connessi sono più interessanti soprattutto con le innumerevoli possibilità offerte da Internet tramite la connessione Wifi. Pertanto, diventa più facile pianificare le attività utilizzando uno smartphone grazie alle applicazioni mobili.

Criterio n° 5: Robustezza

La robustezza del cookeo garantisce un apparecchio sicuro e durevole. Per questo, scommetti su un modello con rivestimento antiaderente che sia allo stesso tempo resistente e facile da pulire. Assicurati anche che l’interno della tua pentola a pressione sia ricoperto di teflon o ceramica perché questi materiali riducono l’uso di grassi durante ogni preparazione.

Sbloccare il Cookeo

  • Bloccato in modalità demo

Può succedere che il tuo Cookeo entri in modalità demo e si blocchi prima della fine delle diverse fasi di cottura. Per sbloccarlo, scollega semplicemente Cookeo. Successivamente, tieni premuto il tasto “indietro” e quindi ricollega il dispositivo premendo contemporaneamente “OK” 5 volte molto rapidamente. Un codice di ripristino annotato nel manuale verrà richiesto dal dispositivo. Questo codice è normalmente 3424. Una volta inserito il codice, il dispositivo ti chiederà di selezionare la modalità demo “ON o OFF”. Fare clic su “OK” o “OFF”. Il Cookeo è ora messo in modalità “cottura” e la modalità “demo” scompare.

  • Codice errore in caso di mancanza d’acqua

Quando la quantità di acqua nel tuo Cookeo non è sufficiente durante la cottura di un piatto, l’apparecchio visualizza un codice di errore per avvisarti. Per fare ciò, prima di aggiungere altra acqua, mescolare prima il contenuto del serbatoio. A volte, questo ti consente di rimuovere il codice di errore.

  • Bloccato a fine cottura

Se il tuo cookeo rimane bloccato a fine cottura, sbloccalo con uno stuzzicadenti. Inserite lo stuzzicadenti nel foro a destra dell’apparecchio, non lontano dall’uscita vapore. Successivamente è necessaria una pulizia completa.

Importante

I negozi Lidl vendono salviette detergenti che possono rinnovare le piastre del cookeo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: