I migliori sformati: confronto


Come scegliere il tuo forno olandese?

Non perdere tempo: ecco i criteri da tenere in considerazione per mettere le mani su un forno olandese che si adatti davvero alle tue esigenze e alle dimensioni della tua famiglia.

Criterio n° 1: Il materiale

Il materiale di cui è fatta la pentola influisce sulla cottura dei cibi che ci cuoci dentro: dagli la massima importanza. Ogni materiale differisce per resistenza e distribuzione del calore. L’acciaio inossidabile, il più robusto e il più durevole, è un ottimo conduttore di calore, per cotture precise e veloci. L’alluminio, più fragile, offre una distribuzione uniforme del calore ed è consigliato per cotture lente e delicate. Troverete anche la casseruola in banda stagnata, più adatta alla cottura a fuoco lento. Oltre a questi materiali più comuni, esistono anche pentole in rame o pietra di granito molto sofisticate.

Criterio n° 2: Il rivestimento

Il rivestimento costituisce un bonus nel design della pentola, che ottimizza i risultati ottenuti in cottura. Anche in questo caso ne avrai di diverse tipologie, sta a te scegliere quella più adatta alle tue abitudini culinarie. Il rivestimento antiaderente impedisce al cibo di attaccarsi al fondo in modo da ottenere piatti presentabili e gustosi. Il rivestimento in ceramica permette una cottura rapida ad alta temperatura. Il rivestimento in pietra si afferma su resistenza e durata. Con un rivestimento in ceramica o pietra, il tuo cibo manterrà nutrienti e vitamine naturali e con un uso minimo di grassi, mangerai sano e a dieta.

Criterio n° 3: Capacità

In cucina, non dovresti mai separarti da un forno olandese, supporta la tua vita quotidiana facilitandoti la preparazione dei pasti. E anche nei giorni in cui ricevi ospiti, il forno olandese sarà il tuo principale alleato nella creazione di deliziose ricette. Che tu viva da solo, in coppia o con la tua famiglia, molte dimensioni delle pentole corrispondono alle tue razioni abituali: da 2 a 4 L per 2-4 persone, da 6 a 8 L per 6-8 persone e da 10 L per più di 8 persone .

Criterio n° 4: La fonte di calore

Prendi un forno olandese compatibile con le piastre che stai utilizzando. Questa compatibilità dipende dal materiale della pentola e dal tipo di fuoco offerto dalla tua fonte di calore. Al giorno d’oggi, fortunatamente, il design delle casseruole si adatta automaticamente a tutti i fornelli e gli apparecchi di cottura moderni: piano cottura elettrico, induzione o fornello a gas. Ricordati però di controllare o chiedere al tuo rivenditore perché ci sono anche modelli di pentole riservate solo per ogni tipo di piatto. Normalmente sulla scatola compaiono dei pittogrammi indicativi.

Criterio n° 5: Opzioni ergonomiche

Scegli un forno olandese con manici ben isolati per evitare di scottarti, con bordi versatori per facilitare i tuoi trasferimenti, con coperchio trasparente per permetterti di monitorare la tua cottura attraverso il vetro senza doverlo sollevare, con graduazioni all’interno per aiutarti a gestire la quantità del cibo che cucini. Infine, non dimenticare di scommettere sul design: avere dei bei utensili non può che renderti orgoglioso, soprattutto se li usi in presenza di ospiti.

Il materiale di cui è fatta la pentola influisce sulla cottura dei cibi che ci cuoci dentro: dagli la massima importanza.

La pratica utilità del forno olandese

La pentola ti rende il miglior servizio ed è anche l’utensile preferito di molte famiglie. A cominciare dalle sue dimensioni variabili, che si adattano a tutte le capacità di cui hai bisogno, sia che tu viva in pochi o che preveda di ricevere molti ospiti. Così, optando per il forno olandese, non affronterai alcun problema di quantità: se esiti, prendi una misura media che copra sia le tue preparazioni quotidiane che le tue ricette conviviali.

Con il forno olandese puoi scottare la carne, cuocere i legumi o cuocere a fuoco lento una buona salsa. Ti permette di effettuare una vasta gamma di preparazioni, non devi far altro che organizzarti per coordinare il suo utilizzo con gli altri tuoi utensili e metodi di cottura.

A parte la sua versatilità, il forno olandese non ti ingombra nemmeno quando si tratta di pulizia: per risparmiare su questo lato, preferisci un modello con rivestimento antiaderente dove il cibo non si attacca al fondo. Altrimenti puoi sempre scegliere la pentola che fa per te e utilizzare acqua tiepida e una spugna saponosa per strofinarla e farla brillare.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: