I migliori forni per pizza: confronto

OffertaBestseller No. 1
Ariete 909 Pizza 4' Minuti, Forno per pizza, 1200 W, 5 livelli di cottura, Temperatura Max 400°C, Rosso
  • Pizza napoletana: gusta la vera pizza napoletana direttamente a casa tua, soffice e croccante come appena uscita dal forno a legna
  • Cottura perfetta: il segreto di una buona pizza è racchiuso nella cottura rapida e ad altissima temperatura; grazie ai suoi 400° c e alla pietra refrattaria il risultato è garantito
  • Pietra refrattaria: realizzata con materiale resistente ad altissime temperature la pietra refrattaria assicura una cottura veloce, costante e uniforme ideale per ottenere pizze fragranti in pochi minuti
  • Pronta in un attimo: bastano 4 minuti per avere in tavola una deliziosa pizza tutta da gustare; ideale anche per pizze surgelate pronte in soli 2/3 minuti
  • 5 livelli di cottura: il termostato regolabile consente di cuocere ottime torte salate, toast, panzerotti o anche riscaldare gli alimenti prima di metterli in tavola
OffertaBestseller No. 2
Ooni Karu 16 Multicombustibile - Forno Pizza Ibrido - Forno per Pizza a Legna, Carbonella o Gas - Forno Ibrido per pizza - Fai la pizza nel tuo giardino!
  • IBRIDO - Scegli tra legna o carbone per un gusto leggeramente fumato, o utilizza gas col bruciatore a gas Ooni - venduto separatamente - per una flessibilità massima nella cottura delle pizze.
  • 60 SECONDI - Il Karu 16 raggiunge 950°F / 500°C in 15 minuti e ti da la pizza perfetta in solo 60 secondi. Cuocere le pizze a una temperatura cosi alta e l’unica maniera di fare la vera pizza alla napoletana.
  • INNOVATIVO - il nostro forno per pizza da esterno offre una precisione superiore grazie al suo corpo completamente isolato ed il termometro digitale che mostra la temperatura interna in F o C.
  • TECNOLOGIA “VIEWFLAME” - La nuova tecnologia ViewFlame nel sportello del forno in vetro permette di guardare le tue creazione durante la cottura e mantiene anche la temperatura del forno.
  • AVANZATO: Le caratteristiche innovative del Ooni Karu 16, come la ventilazione ottimizzata per regolare la temperature e l'efficienza del combustibile, rendono questo forno il più avanzato della categoria.
OffertaBestseller No. 3
VEVOR Forno Elettrico di Pizza Dolci Carne Pesce Camera Singola 2000W da Bancone Luce Interna, Forno Elettrico Temperatura Regolabile 50-350 ℃ Pietra di Pizza Diametro 14 Pollici, Forno Camera Singola
  • Migliore Forno per Pizza: realizzato in acciaio inossidabile di qualità superiore, il forno per pizza commerciale ben progettato durerà sicuramente un uso a lungo termine. La grande capienza riesce di fare pizza con diametro da 36cm/14'', può anche contenere la pietra per pizza da 39,7cm o una griglia da 39,5 x 39,5 x 7 cm.
  • Controllo Preciso: il forno è dotato di 2 manopole per controllare individualmente la temperatura superiore e inferiore. La temperatura regolabile tra 122-662 ℃ soddisfa le esigenze di cottura di diversi ingredienti. La manopola di per il controllo di tempo consente di regolare il tempo di cottura fino a 60 minuti.
  • Riscaldamento Uniforme: potenza di 2000 watt, include i tubi di riscaldamento a forma di U. I tubi di riscaldamento eseguono un riscaldamento a 360°, fornendo un calore sufficiente e uniforme per ottenere un effetto di cottura perfettamente in 15 - 20 minuti.
  • Dettagli ben Progettati: il forno è dotato una luce interna e il vetro per monitorare con attenzione la cottura del cibo. Inoltre, sono integrati anche altri dettagli, come densi fori di emissione per una rapida dissipazione del calore, una maniglia in plastica isolata per un funzionamento sicuro, e 4 piedini antiscivolo per mantenere stabile il forno.
  • Ampia Applicazione: il forno per pizza è perfetto per l'uso domestico e aziendale. Progettato non solo per ristoranti, panetterie e snack bar, è adatto anche per usi privati come attività familiari. Può essere utilizzato per cucinare pizza, lasagna, patate, pesce, spiedini, pane ecc.
OffertaBestseller No. 4
G3 Ferrari G10006 Pizza Express Delizia, Forno Pizza, 1200 W, 400°C, Pizza fragrante in 5 minuti, Ricettario incluso, Argento
  • Termostato regolabile fino a 400°C
  • Piatto in pietra refrattaria (ø 31 cm)
  • Indicatore luminoso di funzionamento
  • Timer 5 minuti con segnale acustico
  • Doppia resistenza riscaldante in acciaio corazzato
Bestseller No. 5
Forno per Pizza a Gas in Acciaio Inox Doppio Bruciatore Speedy500 con Pietra Refrattaria 500 gradi
  • Perchè scegliere uno SPEEDY500? Con il nostro forno riuscirai ad avere risultati eccellenti già dal primo utilizzo perchè il forno è stato progettato per cucinare la pizza in soli 60 secondi!
  • Unendo un design sensazionale alla praticità della cottura con il gas, una grande pietra refrattaria in cordierite e due bruciatori a gas. l' Accensione a gas è istantanea a gas e sarai pronto a cucinare in 20 minuti. Inoltre l' interno del forno è ben spazioso e alto e ti consentirà di girare le pizze comodamente, oppure di cucinarci il pane e un arrosto di carne.
  • Doppio Bruciatore innovativo un bruciatore laterale e un bruciatore posto sotto la pietra per garantirvi cotture perfette anche dopo decine di infornate
  • Area di cottura extra-large per pizze da circa 33x35 cm di diametro, arrosti di carne, pane e molto altro!
  • Alimentato a gas per la massima facilità e regolazione Raggiunge 500°C in 20 minuti Pizze cotte su pietra in soli 60 secondi.
Bestseller No. 6
Masterpro Forno portatile a gas per pizza, cottura rapida su pietra refrattaria fino a 500ºC
  • CUCINA LA TUA PIZZA IN TEMPO RECORD: Con il nostro forno Pizza Oven per uso esterno potrai preparare ricette in poco tempo. Raggiunge una temperatura massima di 500º in soli 20 minuti e avrai bisogno di solo 60 secondi per avere la tua pizza pronta.
  • MOLTO PIÙ CHE PIZZE: Sappiamo che la versatilità è molto importante per te, per questo con il nostro Pizza Oven avrai un ricettario con più di 100 piatti che vanno ben oltre la pizza. Goditi l'autentico cibo italiano in modo facile e veloce.
  • PRATICITÀ E SEMPLICITÀ: Abbiamo progettato il nostro forno in acciaio inox ed è facile da montare, grazie alle gambe pieghevoli e al vassoio estraibile.
  • SEMPRE CON TE: Se hai voglia di pizza durante una gita o in qualsiasi posto fuori casa, questo forno a gas portatile ti permette di prepararla all'istante e godere di un'esperienza indimenticabile. Set valido SOLO PER L'ITALIA
  • UNA SCELTA PROFESSIONALE: Da MasterPro ci lasciamo guidare dal nostro desiderio di migliorare costantemente con la ricerca, lo studio e l'esperienza. Così portiamo la cucina professionale in tutte le case del mondo.
Bestseller No. 7
Ooni Koda 16 Forno a gas per pizza all'aperto
  • Prendi il controllo della tua esperienza di cucina all'aperto con Ooni Koda 16, il nostro forno a gas per preparare la pizza all'aperto
  • Progettato per la cottura a pietra di pizze straordinarie da 41 cm di diametro e deliziose bistecche, pesce e verdure
  • Accendi l'accensione istantanea del gas e sarai pronto a cucinare in 20 minuti
  • Ooni Koda 16 raggiunge fino a 500 °C, il calore ardente necessario per cucinare una pizza perfetta in 60 secondi.

Come scegliere il tuo forno per pizza

Poiché l’acquisto di un forno per pizza è un investimento importante, è importante sceglierlo bene per evitare di spendere soldi per niente. Ecco i parametri da tenere in considerazione per una scelta vincente.

Criterio n° 1: La tua competenza

Se sei un hobbista esigente o un professionista, il forno a legna è il forno per pizza che fa per te. Permette infatti di realizzare pizze dal sapore autentico e inimitabile. D’altra parte, richiede un perfetto controllo delle fiamme per una cottura di successo. Per la persona media, un forno per pizza elettrico, o anche a gas, andrà bene. Tuttavia, il modello elettrico non ti permetterà di cucinare le pizze napoletane.

Criterio n° 2: Praticità

Se la manutenzione del fuoco e i vincoli legati alla manutenzione del forno a legna vi scoraggiano, puntate su un forno per pizza a gas. Questa tipologia di forno offre prestazioni vicine a quelle del modello a legna unite ad una notevole semplicità di utilizzo. Ci sono anche i forni elettrici che sono facili da trasportare ma richiedono comunque un tempo di preriscaldamento piuttosto lungo prima di poter cuocere una pizza.

Criterio n° 3: Potenza

La cottura della pizza dovrebbe essere fatta in soli 2-5 minuti in un forno riscaldato a 350-400 ° C, una temperatura che la maggior parte dei forni convenzionali non può raggiungere. Per godere delle prestazioni del tuo forno per pizza da interno, assicurati che il locale che lo ospiterà sia ben coibentato. Ciò garantirà un calore uniformemente distribuito, per una cottura costante. Ma anche una minore temperatura delle pareti esterne, con un ridotto rilascio di calore.

Criterio n° 4: La capacità e il diametro della piastra di cottura

È semplicemente la capacità del tuo futuro forno per pizza. Vale a dire il numero di pizze che ospiterà il tuo forno e soprattutto la dimensione di queste. La scelta sarà fatta principalmente in base alle vostre preferenze. Sapendo che una pizza tradizionale ha un diametro di circa 32 cm.

Criterio n° 5: Le funzionalità

Per facilitare la gestione del tuo elettrodomestico, sappi che esistono modelli di forni per pizza dotati di sistema di spegnimento automatico, finestrella per il controllo della cottura, termostato regolabile o addirittura timer.

Quali accessori per un forno per pizza?

  • Spazzola da forno

Si tratta di un dispositivo con raschietto che permette di liberare facilmente il forno per pizza dai suoi residui e quindi prevenire odori di carbonizzazione, limitando i fumi.

  • Una pala per pizza

La pala per pizza è un accessorio indispensabile che permette di infornare e sfornare la pizza. Un tempo realizzato in legno, è ora disponibile in una versione in acciaio per una maggiore resistenza e in alluminio per un’igiene impeccabile.

  • Una copertura protettiva

Per fornire al tuo forno una protezione ottimale, è essenziale coprirlo con una copertura robusta e impermeabile adatta a questo scopo. Inoltre, ti sarà molto utile, soprattutto se non puoi svernare il tuo forno all’aperto in un luogo adatto al riparo dal gelo.

I diversi tipi di forni per pizza

I forni per pizza sono di 3 tipi: forni per pizza a legna, forni per pizza a gas e forni per pizza elettrici.

Il forno a legna per la pizza

È il forno per pizza per eccellenza. Da incasso, su piedi o da appoggio, può essere utilizzato sia in interni che in esterni. Il forno a legna per pizza raggiunge temperature molto elevate (650°C) e garantisce cotture ultrarapide, spesso inferiori ai 2 min. Mantiene inoltre il sapore autentico della famosa pizza cotta nel forno a legna. La manutenzione del forno è semplicissima: basta pulirlo con un raschiacenere e una spazzola rigida. Il piccolo problema di questo tipo di forno è che non ha il timer, richiede un’attenta supervisione della cottura rischiando di bruciare la pizza e che deve essere costantemente alimentato con legna secca.

Il forno per pizza a gas

Meno restrittivo del forno per pizza a legna, che richiede una costante manutenzione del fuoco, il forno per pizza a gas è facile da avviare, facile da spegnere e facile da usare. Ci vogliono dai 10 ai 20 minuti perché il forno si riscaldi. Una volta accesa la fiamma del forno, l’utente deve solo assistere alla cottura per evitare che la pizza si bruci. Capace di funzionare a butano/propano o GPL, il forno per pizza a gas offre un ottimo compromesso. Per quanto riguarda la manutenzione è sufficiente una semplice pennellata per eliminare la farina.

Il forno elettrico per pizza

Facile da trasportare, il forno elettrico per pizza può essere utilizzato all’interno. Veloce da avviare, richiede comunque un tempo di preriscaldamento per garantire una corretta cottura della pizza: tra 40 min e 1 h per raggiungere i 400°C richiesti. Il forno elettrico per pizza è particolarmente apprezzato per la sua compattezza ed è adatto per cuocere/riscaldare pizza fresca precotta o surgelata. Tuttavia, nonostante la sua elevata potenza e la capacità di raggiungere la giusta temperatura, questo tipo di forno non rende necessariamente le pizze più asciutte.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: