I migliori macinapepe: confronto


Come scegliere il tuo macinapepe

Un punto fermo in ogni cucina che si rispetti, il macinapepe è ora disponibile in design e finiture inimmaginabili. Elettrico o manuale? Plastica o legno naturale? Per scegliere con cura il tuo, ecco i criteri principali da considerare:

Criterio n° 1: Dimensioni

Per i macinapepe la pezzatura media generalmente presente sul mercato è da 20 cm a 22 cm. Possono contenere sale o pepe da 180 g a 200 g a seconda dei casi. Ma ci sono taglie più grandi che vanno ben oltre queste. Come il macinapepe in legno naturale Peugeot, che esiste in misure sia piccole che grandi, 12 cm, 18 cm, 22 cm, 27 cm, 30 cm e persino 40 cm.

Criterio n° 2: La capacità di macinare

Ora ci sono smerigliatrici elettriche che funzionano con batterie AA. Macinano facilmente le spezie con la semplice pressione di un pulsante. Come i macinapepe manuali, basta regolare la finezza dell’impostazione di macinatura e il gioco è fatto. Ma la diversità dei modelli si vede anche nel livello di macinatura che offrono, dalla più grossa alla finissima. C’è chi propone 6 livelli, altri 6.

Criterio n° 3: Praticità

In generale, sono tutti facili da usare. Le smerigliatrici elettriche funzionano premendo un pulsante. Hanno anche il vantaggio di avere un lampada integrata che si illumina per illuminare i tuoi piatti quando è in uso. Un mulino manuale, invece, funziona ruotandolo a mano. Anche le dimensioni possono intralciare se sono troppo piccole o troppo grandi, ma è più una questione di preferenze.

Criterio n° 4: Autonomia

In termini di autonomia, un macinapepe manuale prende il sopravvento su un macinapepe elettrico. Puoi usarlo in qualsiasi momento senza preoccuparti che si scarichi. Tuttavia, un macinapepe con lampada incorporata consuma molto più di un semplice mulino elettrico. Hai solo bisogno di mantenere una riserva di batterie nella tua cucina!

Criterio n° 5: Longevità

Di solito, i macinapepe sono realizzati in acciaio inossidabile. Ma anche la manutenzione di quelli in legno sconsiglia l’uso dell’acqua. La pulizia dovrebbe essere sempre fatto a secco. Ma la durata di qualsiasi dispositivo dipende soprattutto dalla delicatezza delle persone che lo utilizzano.

Come mantenere il vostro macinapepe?

Nel tempo, il tuo macinapepe non svolge più le sue funzioni come nei primi tempi. Se la qualità della macinatura diminuisce, sarà necessario pulirla. L’acqua non sarà necessaria qui poiché tende ad arrugginire o danneggiare la tua attrezzatura.

Processo di pulizia efficiente

Per prima cosa svuotate il macinacaffè, mettendo da parte il resto del peperone. Versate invece il riso e poi iniziate a macinarlo più volte. Assicurati che i residui di peperone si stacchino istantaneamente con il riso. Si noti che è imperativo non mettere mai il mulino in lavastoviglie.

Evita il sale

Non è sicuro macinare il sale grosso in un macinapepe. Il sale può effettivamente attaccare il meccanismo metallico soprattutto se non è stato trattato. Esistono in commercio modelli specifici dotati di mole ceramiche per questo tipo di lavoro.

Pulizia dell’esterno del macinapepe

Basta prendere un panno umido per pulire la parte esterna del macinino, sia manuale che elettrico. Aggiungere detersivo naturale se necessario. Inoltre, un po’ di detersivo per piatti ti aiuterà a eliminare le macchie di grasso.

“Per far scorrere il tempo a tuo piacimento e in un modo più eccitante, sostituisci la tua clessidra con un macinapepe”. – Di Grégoire Lacroix

I diversi tipi di macinapepe

Il tipo di modello adatto dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Scopri nel resto di questo articolo le 2 categorie di macinapepe più apprezzate da chef e cuochi appassionati.

Macinapepe manuale

Azionato manualmente, è un macinapepe che sfrutta le forze dei polsi e delle mani. Devi solo girare la base del mulino per iniziare a macinare i grani di pepe. Il dispositivo è accompagnato da un meccanismo simile a denti dentati così come un corpo ergonomico che facilita la manipolazione.

Non richiede l’utilizzo di alcuna batteria ed è acquistabile ad un prezzo relativamente contenuto rispetto al modello elettrico. È una delle soluzioni più ecologiche ed economiche, soprattutto perché trarrai indubbiamente vantaggio dal maggiore comfort offerto durante il suo utilizzo.

Macinapepe elettrico

Come suggerisce il nome, questo tipo di mulino è alimentato esclusivamente da batterie o da una batteria. Non sarà necessario alcuno sforzo da parte tua. Appenapremere un pulsante per offrire la giusta qualità di pepe macinato nei tuoi piatti. Sebbene pratico, il mulino elettrico è più rumoroso e rimane costoso a differenza del modello classico. I più avanzati hanno anche una luce LED per illuminare le stoviglie.

Il macinapepe elettrico è l’ideale per le persone con mobilità ridotta o per i grandi chef che vogliono il vantaggio di condire i propri piatti con una sola mano. Si noti, tuttavia, che questo modello richiede da 4 a 6 batterie per funzionare correttamente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: