I migliori servizi al tavolo: confronto


Come scegliere il servizio al tavolo

Scegliere piatti, stoviglie, boccali e ciotole può diventare un vero rompicapo, per questo spieghiamo nel dettaglio le caratteristiche di un buon servizio da tavola in base all’uso che si prevede di farne. .

scegli il servizio al tavolo

Criterio n° 1: Il materiale

Il servizio al tavolo è il fulcro di una tavola di successo. Quindi determina la scelta dei bicchieri, delle posate o anche della biancheria da tavola adatta. Per l’uso quotidiano consigliamo i pezzi in ceramica tra cui il gres, ideale per una tavola rustica, e la terracotta. Questo materiale si caratterizza per la sua resistenza nel tempo e all’usura. Inoltre, se cercate pezzi eccezionali che meglio si adattano a grandi eventi (matrimoni, battesimi, ecc.), concedetevi il servizio al tavolo. vetro opalino, ardesia o porcellana.

Criterio n° 2: La forma e le ragioni

Il piatti rotondi rimangono nel classicismo mentre quelli di formato quadrato tendono piuttosto verso la modernità. Se vuoi pensare fuori dagli schemi, scegli servizi da tavola dal design originale. Va notato che i piatti quadrati sono piuttosto fragili poiché i loro bordi tendono a sbucciarsi rapidamente nonostante la loro facilità di conservazione. I modelli rotondi e ovali occupano spazio, ma rimangono solidi. A tinta unita o a fantasia, basta adattare il servizio da tavola scelto con le tovaglie, le posate ei bicchieri e ancor meglio, con l’arredamento.

Criterio n° 3: Il numero di coperti

Oltre alle persone che compongono la tua famiglia, considera anche gli eventuali ospiti. Sarebbe un peccato finire i piatti se gli amici ti sorprendessero. Anticipa e parti con un servizio al tavolo compreso un minimo 12 pezzi, che ti consente di avere un margine significativo.

Criterio n° 4: Il colloquio

Lavi i tuoi piatti a macchina o a mano? Naturalmente, quasi tutti i modelli offerti sul mercato attuale sono lavabile in lavastoviglie, riducendo occasionalmente i tempi di pulizia. Tuttavia, tieni presente di controllare sempre questo criterio prima del colloquio. Si noti che alcuni modelli, a causa dei loro motivi (fiori, bordo dorato, ecc.), sono molto sensibili al detersivo.

Criterio n° 5: Solidità

Evita il più possibile servizi da tavola pregiati o in vetro se hai figli. I piatti spessi si tengono meglio nelle mani pur avendo una migliore stabilità una volta posizionati sul tavolo. Quindi attenzione alla sua ergonomia.

Scegli il tuo servizio al tavolo in base all’atmosfera desiderata

Oltre a contenere i pasti, il servizio da tavola può fungere anche da elemento decorativo a sé stante. Il suo estetismo ti permette di trasformare l’atmosfera della tua sala da pranzo secondo i tuoi desideri e i tuoi gusti.

  • Un’atmosfera moderna : opta per un servizio al tavolo asimmetrico se vuoi adottare uno stile raffinato. Piatti ovali e rotondi si abbinano meravigliosamente. L’effetto sarà migliore se hanno un motivo grafico.
  • Un’atmosfera campestre : per un tocco di freschezza, si consiglia di scegliere un servizio da tavola colorato e dalla fantasia rustica. Abbinare preferibilmente ad una tovaglia di colore chiaro e/o moderatamente fiorito.
  • Un’atmosfera tradizionale : l’aspetto craquelé del servizio al tavolo porta una nota più classica. Per un effetto maggiore, perché non abbinarlo ad alcuni elementi in legno naturale come il sottopentola?
  • Un’atmosfera accogliente : per creare un’atmosfera rilassante che invita al relax, puntate su colori tenui come il blu. Nota che un tono neutro è adatto a tutte le situazioni. In questo senso, i modelli trasparenti o bianchi metteranno in risalto tutto ciò che li circonda (biancheria da tavola, bicchieri, ecc.).

Le diverse tipologie di servizi al tavolo

Per quanto riguarda il servizio al tavolo, la scelta è relativamente ampia. Tuttavia, puoi orientarti facilmente sapendo distinguere tra i modelli per l’uso quotidiano e quelli destinati alle occasioni speciali.

Servizio al tavolo per tutti i giorni

Servizio al tavolo per tutti i giorni

Questo tipo di servizio al tavolo è progettato principalmente con materiali comuni come terracotta e arenaria rendendolo poco costoso. Si distinguono per la loro eccezionale resistenza ai graffi, ma anche agli urti. Nel caso delle lastre in gres si beneficia anche della resistenza alle alte temperature. Puoi metterli nel microonde, nel congelatore e nella lavastoviglie.

Servizio al tavolo per occasioni speciali

Servizio al tavolo per occasioni speciali

Le occasioni speciali richiedono servizi da tavola eleganti. Nella maggior parte dei casi, è una festa di famiglia. L’uso di tali piatti ti dà l’opportunità di celebrare l’evento soprattutto perché è raro. Porcellana, vetro e ardesia sono i materiali più popolari. Inoltre, si abbina molto bene con posate in argento, nichel o cromo. Gli articoli in ceramica o bambù donano originalità alla decorazione della tavola.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: