Le migliori tazze da caffè riutilizzabili: confronto


Come scegliere la tua tazza di caffè riutilizzabile

La scelta della tua tazza da caffè riutilizzabile dipende fondamentalmente da come prevedi di usarla. Per selezionare il migliore, puoi basarti su questi 5 importanti criteri:

scegli una tazza da caffè riutilizzabile

Criterio n° 1: Capacità

La dimensione della tua tazza di caffè riutilizzabile dipende da le tue esigenze di caffeina e il tuo stile di vita. Infatti, se sei un grande bevitore di caffè, ti consigliamo i modelli da circa 400 ml. D’altra parte, un bevitore moderato sceglierà sicuramente una tazza riutilizzabile da 200 ml.

Criterio n° 2: Il materiale

Anche il materiale utilizzato per progettare la tua tazza di caffè riutilizzabile è importante. Non ha alcun impatto sull’ambiente o sul gusto della bevanda. Hai la possibilità di scegliere tra diversi tipi di materiale, vale a dire:

Il pasto : facile da trasportare in quanto leggera, la tazzina da caffè può essere generalmente pulita a mano o in lavastoviglie. Il suo prezzo basso è il suo più grande vantaggio.

Acciaio inossidabile : ultra resistente sia alle gocce che alle alte temperature, la tazza ha una notevole longevità di vita. Alcuni modelli hanno un potere isotermico che permette loro di trattenere il caldo o il freddo per ore.

Fibra di bamboo : proposta ad un prezzo accessibile, la tazzina da caffè riutilizzabile è eco-responsabile. Tuttavia, non va nel microonde.

Vetro borosilicato : a differenza del vetro di una volta, questo materiale è durevole e resistente. Può resistere a temperature estreme (alte o basse), il che gli conferisce la sua capacità di andare nel congelatore e nel microonde.

Criterio n° 3: Resistenza e durata

Proprio come la zucca, la tazza e la bottiglia riutilizzabili, la tazza da caffè è un’alternativa ecologica alla plastica. Al di là della sua praticità, deve essere progettato con materiali sostenibili e riciclabili, contribuendo a zero rifiuti. La maggior parte di essi, come l’acciaio inossidabile, il PLA e il vetro, sono lavabili in lavastoviglie mentre altri sono resistenti alle alte temperature.

Criterio n° 4: La copertina

Ci sono 2 tipi di coperchi, incluso semiermetico e impermeabile al 100%. La tazza da caffè riutilizzabile semi-ermetica è altamente consigliata, devi solo metterla sulla scrivania o in un portabicchieri sul tavolo. Il modello impermeabile, invece, ha un coperchio a vite. Consiste in una guarnizione che ti dà la possibilità di infilarlo in una borsa.

Criterio 5: facilità d’uso

In generale, la tazza da caffè riutilizzabile ha una forma e un design che consentono di maneggevolezza ottimale. Anche il suo sistema di apertura deve essere facile. Considerato fuoristrada, il dispositivo è spesso dotato di una base antiscivolo e di un manicotto in silicone. Ma soprattutto, devi essere in grado di posizionarlo su quasi tutte le macchine da caffè professionali. In questo caso, non esitate a verificarne le dimensioni.

Come è stata realizzata la tazza da caffè riutilizzabile in bambù?

È il materiale per eccellenza utilizzato nella fabbricazione di una tazza da caffè riutilizzabile o di una tazza ecologica. In effeti, il bambù è coltivato esclusivamente senza pesticidi. Inoltre cresce rapidamente. Anche se tagli un ramo, un altro lo sostituirà facilmente. È anche biodegradabile. Cos’altro ?

Per progettare la tazza di caffè riutilizzabile, alcune aziende incorporano amido di mais non OGM (garantendo una pasta) e resina (che rende tutto più difficile) nella fibra di bambù. Quindi, lo decorano con una copertura e una custodia in silicone. La vita della tazza è più lunga grazie alla presenza della resina. È sufficiente mantenerlo bene.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: