I migliori tagliapasta per patatine fritte: confronto


Come scegliere il tagliapasta per patatine fritte?

Criterio n° 1: Il tipo di patatine fritte

Molti tagliapatate fritte sono dotati di più lame, quindi puoi scegliere il tipo di patatine che desideri. Ad esempio, alcune lame tagliano le patatine fritte dritte e altre le tagliano in quarti. Oppure potrebbero esserci diverse lame diverse per patatine fritte diritte, ognuna delle quali produce patatine di uno spessore diverso. Se ti piace diversificare le tue patatine, assicurati che il tagliapasta che vuoi acquistare includa le lame corrette.

Criterio n° 2: Dimensioni e stoccaggio

La maggior parte dei tagliapasta per patatine fritte sono relativamente compatti e possono essere facilmente riposti in un cassetto quando non vengono utilizzati. I tagliapasta automatici sono generalmente più grandi a causa dei loro componenti elettrici. E mentre rimangono abbastanza compatti, non si adatteranno a tutte le cucine. E per semplificarti le cose, prendi in considerazione anche l’acquisto di un tagliapatatine con una base a ventosa per tenere l’unità in posizione mentre tagli le patatine.

Criterio n° 3: Pulizia

Un buon cutter per patatine fritte avrà lame rimovibili che puoi pulire facilmente. Dovrebbe avere il minor numero possibile di aree difficili da raggiungere. Questo perché le briciole di patate possono cadere tra questi interstizi e accumularsi. Dovrebbe anche essere di metallo inossidabile per prevenire la ruggine o di plastica resistente. Se utilizzi un tagliapasta automatico, dovresti essere in grado di rimuovere o pulire a fondo tutti i componenti importanti senza dover spostare l’intera unità nel lavandino.

La sicurezza prima

È probabile che le lame dei migliori tagliapasta per patatine fritte siano molto affilate. Se hai bambini in casa, scegli un tagliapasta per patatine fritte le cui lame sono dotate di protezione. Quando non è in uso, il coprilama dovrebbe proteggere le dita dei più piccoli curiosi da qualsiasi pericolo.

Criterio n° 4: Senza BPA (Bisfenolo A)

Il BPA è una sostanza presente nella plastica che può entrare nel cibo. Considerato un interferente endocrino, è consigliabile evitarlo il più possibile. Al momento dell’acquisto, assicurati di controllare “BPA free”. Non esitate a contattare il produttore per essere sicuri.

Come funzionano gli stampini per patatine fritte?

I tagliapasta ti faranno risparmiare tempo e creeranno patatine perfettamente consistenti che cuociono in modo uniforme, lotto dopo lotto. Alcuni modelli consentono di realizzare molto facilmente patatine di 3 o 4 dimensioni diverse, semplicemente invertendo le lame in dotazione con l’apparecchio.

Sono facili da usare: basta far scorrere la patata nella glottide del dispositivo e girare la leva. A seconda della robustezza del tagliapatate, potrebbe essere necessario tagliare la patata a metà per renderla più facile da tagliare.

Alcuni tagliapatatine per uso domestico hanno abbastanza lame per permetterti di fare diversi tipi di patatine, ma solo la dimensione delle patatine varierà. Se vuoi patatine dalle forme divertenti (ricci, ecc.), ti servirà una mandolina o un tagliaverdure.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: