I migliori set di pentole compatibili con l’induzione: confronto


Come scegliere le pentole compatibili con l’induzione

Ricorda che qui si tratta di pentole in grado di resistere alla cottura su un piano a induzione. Per non rimpiangere il tuo acquisto, ecco i 5 criteri da tenere in considerazione nella scelta.

Criterio n° 1: La composizione del lotto

Un set di pentole a induzione di base è composto da almeno 5 elementi. È più che sufficiente per la cucina di tutti i giorni se in famiglia siete solo pochi. Per una famiglia numerosa, invece, optate per la gamma completa che può comprendere fino a 15 pezzi. Questo è l’ideale se stai organizzando una festa o quando hai diversi ospiti in casa.

Criterio n° 2: Materiali

Per una migliore compatibilità con il tuo forno a induzione, le pentole che dovrai utilizzare devono essere in acciaio smaltato o acciaio fuso smaltato, in acciaio inossidabile multistrato o in acciaio inossidabile con fondo fissato o incapsulato. Scommetti sull’acciaio inossidabile, particolarmente apprezzato se desideri maggiore leggerezza, resistenza e durata. La ghisa è pesante, ma garantisce una buona distribuzione del calore. Quindi scegli il materiale più adatto alle tue esigenze.

Criterio n° 3: Il rivestimento interno

Se vuoi cuocere a fuoco lento pasti sani e non troppo grassi, usa pentole antiaderenti. A questo proposito, il rivestimento in ceramica o pietra è attualmente il più comune in questo campo. Sebbene questi due materiali rivestano completamente l’interno di alcune pentole e padelle, assicurati che siano compatibili con il tuo forno a induzione.

Criterio n° 4: Le tue sensazioni

Se hai tempo, vai in un negozio e sperimenta le tue future pentole compatibili con l’induzione. Vedi se sono facili da maneggiare e pensa a quanto saranno più pesanti quando saranno pieni di cibo. Assicurati che siano ben bilanciati. Controllare anche che i fissaggi della maniglia siano stretti e solidi. Infine, per maggiore comodità, usa pentole che possono andare in lavastoviglie.

Criterio n° 5: La copertina

Questa parte permette di seguire l’evoluzione del processo di cottura. Ciò impedisce la perdita di calore e accelera la cottura. Infatti, quando la cottura è veloce, i nutrienti presenti negli alimenti vengono preservati. Nota, tuttavia, che i coperchi di vetro aggiungono peso alle pentole e possono anche rompersi se cadono. Questo potrebbe benissimo accadere soprattutto nelle famiglie con bambini piccoli. In questo caso, è meglio dare la preferenza ai coperchi in metalli solidi.

Lo sapevate ?

L’uso della fusione di alluminio su Induzione è stato sviluppato di recente sulla base dell’alternanza tra piastre conduttive di alluminio e piastre induttrici di acciaio. Questo design garantisce l’indeformabilità dell’utensile e una buona distribuzione del calore indotto. Le ultime generazioni hanno un solido fondo in metallo dell’induttore, per un’efficienza ottimizzata e una maggiore compatibilità.

Materiali compatibili con i piani a induzione

I piani cottura a induzione funzionano bene con tutte le pentole con un alto contenuto di metalli ferrosi alla base. Pentole in ghisa e qualsiasi pentola in metallo nero o ferro funzioneranno su un piano cottura a induzione. Anche le pentole in acciaio inossidabile sono compatibili lì se la loro base ha una buona qualità magnetica.

I principali materiali adatti per un forno ad induzione sono in particolare ferro, acciaio inossidabile, ghisa e acciaio smaltato, mentre vetro, alluminio, ceramica o terracotta oltre al rame non lo attraverseranno.

Ricordare

Le pentole in acciaio inossidabile e ghisa sono le più igieniche. Al contrario, le pentole per piani a induzione che possono generare sostanze tossiche sono rivestite con Teflon o PTFE e le pentole rivestite con ceramica.

I diversi tipi di pentole compatibili con l’induzione

Le pentole sono disponibili in una varietà di materiali per garantire una cottura sicura e igienica del cibo. Quindi eccoli qui con la loro parte di vantaggi e svantaggi.

Bobine in ghisa non rivestite

Sono ottime alternative alle superfici di cottura antiaderenti. Lodge, il più antico produttore di pentole a conduzione familiare negli Stati Uniti, ha definito le pentole “antiaderente naturale”.

La ghisa è estremamente resistente e può essere preriscaldata a temperature che rosolano la carne. Resiste anche a temperature del forno ben superiori a quelle che possono sopportare le pentole antiaderenti. Una volta riscaldate, le pentole in ghisa manterranno il cibo caldo a lungo.

Tuttavia, alcune padelle in ghisa cuociono in modo non uniforme. Inoltre, questo materiale è piuttosto difficile da pulire e poco pratico per la cucina di tutti i giorni in quanto non è lavabile in lavastoviglie e deve essere ben mantenuto (con diversi strati di olio) per evitare la ruggine, soprattutto se viene conservato in un ambiente umido.

Batterie in acciaio inossidabile

Il classico acciaio inossidabile non rivestito è una buona scelta per arrostire e brasare. Spesso vendute in confezione, le pentole in acciaio inox sono le più pratiche e versatili perché possono essere utilizzate dalla marinatura alla preparazione dei sughi per la pasta. Resistente e di facile manutenzione, non genera reazioni una volta a contatto con gli alimenti e fornisce un riscaldamento rapido e uniforme.

Inoltre, la maggior parte degli acciai inossidabili è magnetica e compatibile con i piani cottura a induzione. Questo set di utensili è facile da usare in lavastoviglie, forno e grill (a seconda del materiale del manico). Tuttavia, l’acciaio inossidabile a volte è difficile da pulire, soprattutto quando è bruciato.

Batterie in ghisa smaltata

Perfetti per rosolare, saltare, rosolare e friggere, questi pezzi classici e colorati vanno dal piano cottura o dal forno al tuo tavolo da pranzo. Le pentole in ghisa smaltata si riscaldano lentamente e in modo uniforme mantenendo il calore a lungo.

Il rivestimento in smalto non reagisce con gli ingredienti acidi. Le pentole in ghisa smaltata sono lavabili in lavastoviglie, resistenti alla corrosione e resistenti al forno fino a 500 ° F. Tuttavia, la ghisa smaltata è pesante e diventa ancora più pesante quando viene riempita di cibo.

Batterie in acciaio al carbonio blu o “acciaio al carbonio blu”

Il termine “blu” si riferisce ad uno speciale processo di trattamento termico degli acciai al carbonio che permette loro di resistere meglio a ruggine e corrosione. Questi set di pentole sono i più ambiti nel mondo della cucina professionale perché sono estremamente resistenti ed efficienti e progettati per cotture ad alte prestazioni.

Il set di pentole in acciaio al carbonio blu è ideale per l’uso su qualsiasi tipo di piano cottura, inclusa l’induzione. Questo materiale viene utilizzato anche per wok, stampi per omelette e stampi per pancake. Di solito viene pulito con salviette di carta. Va infatti stagionato (strofinato con più mani d’olio) per prevenire la ruggine e non è lavabile in lavastoviglie. Quando si lava a mano, utilizzare solo acqua saponata delicata e una spazzola morbida.

Batterie antiaderenti

I durevoli rivestimenti antiaderenti rilasciano senza sforzo cibi delicati, comprese uova e pancake. Le casseruole antiaderenti sono una buona scelta per i piatti a basso contenuto di grassi perché richiedono pochissimo olio. La batteria antiaderente è estremamente facile da pulire in quanto lavabile in lavastoviglie.

A seconda del materiale principale, la maggior parte delle parti è perfetta per l’uso su qualsiasi tipo di piano cottura, inclusa l’induzione. La maggior parte delle parti è resistente al forno fino a 500 ° F, ma fai attenzione al materiale di cui è fatta la maniglia.

Tuttavia, la padella antiaderente ha un po’ di problemi a rosolare bene gli alimenti e bisogna fare attenzione a non graffiare il materiale di superficie, anche se la maggior parte può attualmente essere utilizzata in sicurezza con utensili di metallo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: