Le migliori scatole di pane: confronto


Come scegliere la tua scatola del pane

Ti piace mangiare il pane fresco, ma non hai sempre tempo per andare in panetteria ogni mattina? In questo caso, l’acquisto di un portapane rimane la soluzione migliore. Oltre al design, prima dell’acquisto devono essere presi in considerazione diversi criteri.

Criterio n° 1: Capacità

La capacità del tuo portapane è definita a seconda del numero e della forma dei pani che vuoi tenere lì. Ovviamente, se la tua famiglia ha solo 2 o 3 persone, un modello piccolo sarebbe l’ideale. Questo vale anche se prevedi di conservare solo pasticcini o panini a breve termine (massimo 2 giorni). Per una conservazione più lunga, per una famiglia numerosa e per pane bastardo, pagnotta o di tipo lungo, consigliamo scatole portapane larghe e lunghe.

Criterio n° 2: Il materiale di fabbricazione

Il materiale dipende solo dal tuo gusto e dal tuo stile di decorazione e dal tuo livello di richiesta in termini di facilità di manutenzione. Se ti piace il lato rustico e più naturale, preferisci la scatola del pane in legno. È di un’autenticità senza pari e porterà il suo tocco di fascino nel luogo in cui verrà collocato. Il modello in fibra di bambù è più adatto ai più ecologici, ma si ha anche la scelta tra acciaio inox, plastica o alluminio.

Criterio n° 3: Praticità

In alcuni casi, la scatola del pane può avere un cassetto nella parte inferiore. Un elemento molto utile poiché può essere utilizzato per riporre i tuoi coltelli da pane. Altri modelli portano a copertina che funge da tagliere così puoi tagliare le bacchette o dall’esposizione al tavolo.

Criterio n° 4: Apertura

Hai la possibilità di scegliere tra 3 tipi di apertura, tra cui apertura amovibile, a ribalta o scorrevole. Quest’ultimo si rivela particolarmente pratico anche per i più piccoli. È anche possibile scegliere un modello trasparente che ti permetterà di avere un occhio sulla quantità di pane o pasticcini rimasti. Tenere in considerazione la presenza di un sistema di ventilazione che eviti il ​​rischio di muffe e che favorisca la circolazione dell’aria.

Criterio 5: Opzioni aggiuntive

Alcune opzioni migliorano l’uso quotidiano del cestino o del portapane. Questi includono, ad esempio, il tagliere (spesso il coperchio di un modello con coperchio amovibile o ribaltabile), il cassetto portaoggetti (utilizzato anche per raccogliere le briciole di pane), il impianto di riscaldamento con sistema di controllo della temperatura

“Mezza pagnotta è meglio che niente pane”. – proverbio inglese

Come mantenere correttamente una scatola del pane?

La manutenzione di un portapane varia da un materiale all’altro. I modelli in legno e bambù sono i più facili da pulire perché non hanno bisogno di acqua. Per il lavaggio a secco, utilizzare solo una spazzola speciale e rimuovere facilmente i residui. Puoi persino raggiungere aree difficili da raggiungere come cardini o spazi vuoti. Terminare la manutenzione con un panno pulito e asciutto strofinando tutte le zone sporche.

Per altri materiali come plastica e metallo, utilizzare 2 tipi di spazzole. Uno sarà utilizzato per rimuovere le briciole mentre l’altro ti aiuterà a rimuovere le tracce di residuo più ostinate. Anche un detergente multiuso accompagnato da una spugna raschiante può fare molto bene il trucco.

Completare l’operazione utilizzando un panno di cotone pulito. Si noti che alcuni modelli di portapane sono facilmente lavabili in lavastoviglie, riducendo così i tempi di manutenzione.

I diversi tipi di scatole per il pane

Naturalmente, puoi scegliere il tipo di portapane più adatto alle tue esigenze a seconda del materiale di fabbricazione o del design. Tuttavia, per guidarti meglio, li abbiamo classificati in 2 categorie in base al loro layout.

Portapane orizzontale

Il tipo più comune di modello, è un portapane che puoi appoggiare facilmente su un mobile della tua cucina, su un piano di lavoro o, meglio ancora, adornare il tuo tavolo da pranzo. Può essere progettato con acciaio inossidabile, legno, plastica o bambù.

Spesso questo portapane è dotato di a copertina che svolge anche il ruolo di piano di taglio. È disponibile in varie forme (quadrato, rettangolare…) e dimensioni e ha la capacità di ospitare sia pane che dolci. Tuttavia, questa capacità è piuttosto limitata poiché alcuni modelli di piccole dimensioni possono contenere solo pani di dimensioni moderate o tagliati a metà.

Portapane verticale

Se lo desideri, questo portapane autoportante può essere installato direttamente sul pavimento. Chiamato anche portapane, questo tipo di modello può essere adatto per pani lunghi. In genere, è spesso realizzato in legno naturale come pino massiccio o faggio e nella maggior parte dei casi viene fornito con un sacchetto per il pane ecologico. Nella parte inferiore è presente un cassetto che raccoglie le briciole di pane o può essere utilizzato come deposito per i coltelli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: