I migliori thermos per alimenti: confronto


Come scegliere il tuo thermos per alimenti

Quando non si ha sempre tempo per tornare a casa a pranzo, è fondamentale avere un thermos per alimenti. Il ruolo principale di questo strumento è quello di conservare e aiutarti a consumare i pasti quotidiani. Nonostante il numero di modelli esistenti, la scelta sarà più facile se osserverai questi pochi importanti criteri:

Criterio n° 1: Il materiale

Il materiale utilizzato per la fabbricazione del tuo thermos alimentare avrà un impatto sulla sua capacità di isolamento e sulla sua efficienza d’uso. Il più comune èacciaio inossidabile grazie alla sua resistenza e forza di isolamento termico. Il vetro può anche essere un’ottima scelta se vuoi conservare liquidi.

Criterio n° 2: Capacità

La capacità ideale dipende dalla porzione di pasto di cui hai bisogno. Espresso in millilitri (mL), è possibile impostarlo utilizzando un misurino. Per tuo figlio o per chi è a dieta, un modello di a capacità media di 500 ml è più che sufficiente. D’altra parte, un thermos alimentare con una capacità approssimativa di 700 ml è più adatto per un adulto o un grande buongustaio.

Criterio n° 3: La capacità di isolamento

La capacità di isolamento varia da modello a modello, ma dovrebbe essere in base alle proprie esigenze. In questo senso, dipenderà dal tempo per mantenere il cibo caldo o freddo l’intervallo tra l’orario di partenza da casa e l’orario di pausa pranzo. Va notato che un buon thermos per alimenti può mantenere il pasto caldo per un minimo di 6 ore e fresco per 12 ore.

Criterio n° 4: Il peso

Per una lunga passeggiata, il peso del thermos alimentare è molto importante. Infatti, il contenitore vuoto e il pasto che contiene saranno un carico aggiuntivo da sopportare. In generale, se è realizzato con un materiale di qualità, il box frigo risulta essere più pesante, ma molto resistente. Quindi trova il buon compromesso tra peso e qualità quando scegli.

Criterio n° 5: Facilità di manutenzione

Alcuni modelli sono lavabile in lavastoviglie, che ne facilita la manutenzione. Se questa opzione non è indicata nel manuale dell’utente o sull’etichetta, si consiglia il lavaggio a mano. In questo caso, preferisci i thermos per alimenti con un’apertura ampia e accompagnati o meno da uno spazzolino per la pulizia.

Come usare un thermos per alimenti?

A differenza di una scatola di riscaldamento, il thermos per alimenti non necessita di alcun collegamento elettrico per funzionare correttamente. Il suo sistema a doppia parete è sufficiente per mantenere il calore o la freschezza del cibo che contiene. Tuttavia, ci sono alcuni semplici passaggi da seguire se si desidera ottimizzare l’efficienza termica della propria attrezzatura.

Nel caso di cibi caldi, è imperativo preriscaldare o raffreddare le pareti del thermos per alimenti. Per questo, sarà necessario riempirlo con acqua bollente prima dell’uso. Lascia riposare per 5-10 minuti quindi svuota il contenitore e versaci la zuppa calda, lo spezzatino di manzo o qualsiasi altro piatto caldo. Lo stesso vale per i cibi freddi. Sostituisci l’acqua bollente con cubetti di ghiaccio.

Assicurati di riempire bene il tuo thermos di cibo. Fare attenzione a non sovraccaricarlo o caricarlo a metà. Il tuo cibo può perdere rapidamente temperatura. Chiudere bene il coperchio in modo che l’aria non possa entrare.

I diversi tipi di thermos food

Oltre ai criteri di selezione sopra menzionati, dovresti anche essere a conoscenza dei diversi tipi di modelli esistenti. In quest’ottica distinguiamo il modello ad 1 scomparto singolo e quello a più scomparti.

Thermos per alimenti con 1 scomparto

Questo thermos per alimenti è composto da un solo scomparto. È generalmente chiamato una scatola per alimenti isolata. È molto pratico sia per cibi solidi che liquidi. La presenza del suo ampio coperchio impedisce di trasportare un piatto, una tazza o una ciotola aggiuntiva. Il suo unico grande svantaggio è che puoi metterlo solo dentroun solo tipo di pasto.

Thermos per alimenti con 2 o più scomparti

Funziona come il modello semplice. La differenza ? Hai a disposizione diversi recipienti che ti permettono di prendere piatti diversi. Aggiungere cibi liquidi o solidi purché la natura di questi rimanga la stessa (caldi o freddi). Sebbene il suo utilizzo sia molto vantaggioso, la sua grande capacità lo rende meno pratico. Il thermos e il suo contenuto sono piuttosto pesanti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: