I migliori imbuti da cucina: confronto


Come scegliere il tuo imbuto da cucina

La scelta di un imbuto da cucina non è casuale. Il punto è che un imbuto per versare la marmellata nei barattoli non sarà in grado di far fronte al compito di precisione di un imbuto a pistone. Per trovare il modello che meglio soddisferà le tue esigenze, considera i seguenti criteri prima di acquistare un imbuto da cucina.

Criterio n° 1: Il materiale

l’acciaio inossidabile rimane il miglior materiale da favorire. Inerte, è completamente innocuo per la salute. Tuttavia, è molto resistente e rimane facile da pulire. Molto comuni sono anche gli imbuti di plastica. Sono leggeri e molto convenienti.

Tuttavia, occorre prestare attenzione per garantire che il materiale non contenga alcuna sostanza potenzialmente dannosa per la salute. È lo stesso per il silicone che vengono utilizzati sempre più regolarmente nella produzione di utensili da cucina. Questo materiale flessibile reagisce meglio al calore rispetto alla plastica.

Criterio n° 2: Capacità

La capacità di solito dipende dalle dimensioni del cono che compone l’imbuto. Definisce la quantità di liquido che potresti versare fino a riempire questo cono. Questa capacità varia tra 200 ml e 2 litri. La scelta dipenderà intrinsecamente dal volume di cibo che intendi trasferire. Solo per uso domestico, a capacità da 200ml a 500ml dovrebbe bastare. I professionisti avranno bisogno di imbuti molto più grandi.

Criterio n° 3: Il diametro dell’apertura

Il diametro dell’apertura definisce la velocità con cui il liquido convogliato fluirà nel contenitore. Maggiore è l’apertura, maggiore sarà il flusso. Nota però che devi anche scegliere il diametro dell’apertura in base alle dimensioni del collo dei tuoi contenitori. I diametri variano tra 0,5 cm e 5 cm o più a seconda del modello. Gli imbuti a pistone possono avere aperture di flusso regolabili con ugelli rimovibili.

Criterio n° 4: Iniziare

Tenere in mano un imbuto mentre maneggi un altro contenitore non è un compito facile. Versare la salsa su un piatto con un imbuto a pistone è altrettanto delicato. È quindi necessario che l’imbuto offra una presa comoda. Il presenza di una maniglia è l’ideale. Anche i modelli con lunghe aperture che si adattano al collo sono più facili da usare.

Criterio n° 5: Il prezzo

I prezzi degli imbuti da cucina dipenderanno principalmente da qualità e materiali con cui sono realizzati. I modelli in plastica e silicone sono i più convenienti. Tuttavia, sono meno resistenti degli imbuti in acciaio inossidabile. Questi ultimi sono più costosi, ma hanno una durata molto più lunga.

“I campanili della chiesa – imbuti capovolti per condurre le preghiere in paradiso.” – Di Georg Christoph Lichtenberg

Come si pulisce un imbuto da cucina?

L’imbuto da cucina è molto facile da pulire. I modelli semplici e pieghevoli possono essere lavati con acqua, una spugna e detersivo per piatti. Puoi anche metterlo in lavastoviglie. Lo stesso vale per gli imbuti filtranti. Tuttavia, ricordati di rimuovere il filtro prima di lavare il cono. Per gli imbuti a pistone sarà necessario rimuovere il supporto del pistone per accedere alla parte chiusa del cono. Questi modelli a pistone sono anche lavabili in lavastoviglie nella stragrande maggioranza dei casi.

I diversi tipi di imbuti da cucina

L’imbuto da cucina è disponibile in 4 tipologie principali: semplice, con filtro, pieghevole e a pistone. Ogni tipo ha i suoi usi, vantaggi e svantaggi.

Imbuto da cucina semplice

L’imbuto semplice si presenta nella forma più comune di questo accessorio. Il cono termina con a apertura più piccola. Può essere in plastica, silicone o acciaio inossidabile. È usato per versare cibo liquido o in polvere in una bottiglia o in un barattolo.

Imbuto da cucina con filtro

Questo tipo di imbuto da cucina sembra un semplice modello. Si differenzia solo per la presenza di un filtro posto nel cono. Questo intrappola i detriti solidi, permettendoti di ottenere un liquido più puro o cibi in polvere più raffinati. I filtri sono generalmente sfoderabile e lavabile.

Imbuto da cucina pieghevole

Più recentemente, gli imbuti da cucina pieghevoli sono realizzati in silicone. Questo materiale flessibile consente all’utensile di piegare più volte fino a quando non diventa perfettamente piatto. In questa configurazione, occupa meno spazio negli spazi di stoccaggio. Le pieghe possono anche essere fissate con colli di bottiglia e bordi del barattolo, fornendo maggiore stabilità all’imbuto durante l’uso.

Imbuto da cucina con pistone

Gli imbuti da cucina vengono utilizzati per spalmare la salsa o la crema sui piatti. Il liquido versato rimane nel cono fino a quando il pistone è azionato con un grilletto. Al rilascio del grilletto, l’apertura viene bloccata e il liquido smette di scorrere. Questi imbuti da cucina hanno basse prestazioni se usati per riempire le bottiglie. Sono invece ideali per perfezionare la presentazione di piatti raffinati. Sono anche più costosi di altri tipi di imbuti da cucina.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: