Il miglior schiacciapatate: confronto


Come scegliere il tuo schiacciapatate

Se vuoi gustare puree lisce, gustose e cremose, procurati uno schiacciapatate. Sebbene la scelta non sia sempre facile, ecco alcuni criteri da tenere in considerazione prima della tua decisione finale.

Criterio n° 1: Dimensioni

Il miglior schiacciapatate dovrebbe darti una buona presa. Non sarà infatti facile superare una ventina di patate senza metterci l’olio di gomito. Preferisci un modello dotato di a manico abbastanza lungo e testa larga per risparmiare tempo.

Criterio n° 2: La maniglia

L’impugnatura distribuisce in modo ottimale la pressione esercitata senza affaticare eccessivamente i muscoli delle braccia. Dare un vantaggio alle maniglie ergonomiche dotate di a rivestimento morbido che troveranno facilmente il loro posto nel palmo della tua mano. Sono possibili anche quelli comprendenti un anello di sicurezza.

Criterio n° 3: Il materiale

Di solito si fa la testa dello schiacciapatate acciaio inossidabile, gomma o silicone. Questi materiali hanno la particolarità di essere durevoli e resistenti, il che significa che il tuo acquisto rimane un investimento redditizio a lungo termine. Per la maniglia, può essere in legno o metallo. Quest’ultimo si caratterizza per la sua elevata resistenza alla ruggine ed è lavabile in lavastoviglie.

Criterio n° 4: Il capo

Quando si parla di uno schiacciapatate, si pensa subito a un utensile da cucina con testa rotonda con buchi. Tuttavia, ci sono anche modelli la cui testa ha la forma di uno zigzag o di un’onda. La frantumazione avviene quindi in modo casuale, lasciando alla fine qualche grumo. Gli amanti delle purè di patate lisce e uniformi adoreranno lo schiacciapatate a testa tonda. Per i più golosi si preferiscono le forme quadrate o a zig zag.

Criterio n° 5: Facilità di manutenzione

Quasi tutti gli attuali schiacciapatate sono lavabili in lavastoviglie, tranne quelli con manico in legno, cosa rara. Il modelli con griglia forata tuttavia richiedono un accurato lavaggio delle mani poiché i residui di patate potrebbero attaccarsi alle aperture.

Suggerimenti per ottenere il massimo dal tuo schiacciapatate

Come tutti i tuoi elettrodomestici, è possibile utilizzare il tuo schiacciapatate in modo ottimale e in totale sicurezza. Per farlo, ecco i consigli dei nostri esperti:

  • Dopo ogni utilizzo, assicurati di pulire bene l’attrezzatura, sia a mano che a macchina. Basta questo semplice gesto per garantirne la longevità.
  • Ricorda di tenerlo fermo quando schiaccia le patate. Se hai un modello elettrico, trova un buon posto per esso sul piano di lavoro in modo che non scivoli durante l’uso. Ciò potrebbe danneggiarlo e ridurne la durata.
  • Tenerlo fuori dalla portata dei bambini, soprattutto quelli elettrici, per evitare incidenti.
  • Quando lo schiacciapatate elettrico è acceso, stai attento. Per la vostra sicurezza, spegnete l’apparecchio prima di aggiungere gli ingredienti.

I diversi tipi di schiacciapatate

Manuale o elettrico, il miglior schiacciapatate dovrebbe essere sia efficiente che facile da usare. Ogni tipo di modello ha i suoi vantaggi e svantaggi, che influenzeranno la tua scelta al momento dell’acquisto.

Schiacciapatate manuale

Lo schiacciapatate manuale non richiede alcuna fonte di elettricità per funzionare. Hai solo bisogno di forza delle tue braccia. È l’attrezzatura perfetta per una singola persona o quando la quantità di preparazione è bassa. Salvaspazio, può essere facilmente riposto in un armadio o appeso alla parete della cucina.

Alcuni modelli lasciano grumi mentre altri schiacciano le patate per un purè molto liscio. In particolare, puoi avere il controllo sulla qualità del tuo mosto, ma anche sulla durata della sua produzione. Nella famiglia degli schiacciapatate manuali, annoveriamo il modello classico, lo schiacciapatate e il passaverdure.

Schiacciapatate elettrico

Chi riceve spesso ospiti o prepara il pasto per una famiglia numerosa sarà soddisfatto solo del tempestività di uno schiacciapatate elettrico. Tutto quello che devi fare è cuocere le patate e l’apparecchio si occuperà del resto. Inoltre, ti farà risparmiare tempo evitando il faticoso compito di schiacciare le mani.

Si noti, tuttavia, che il modello elettrico occupa più spazio rispetto a uno schiacciapatate manuale. Inoltre, il suo costo è molto più alto. I suoi maggiori punti di forza risiedono nella facilità d’uso e nell’efficienza.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: