I migliori piroscafi: confronto


Come scegliere il tuo piroscafo?

La scelta dipende principalmente dalla frequenza di utilizzo, dalla quantità di pietanze e dai tipi di cibo da cuocere. Sulla base di queste informazioni, ecco i criteri a cui dare la priorità.

Criterio n° 1: Capacità

La capacità di un piroscafo dipende dal numero di ciotole disponibili. I modelli in commercio ne hanno due o tre in genere e offrono una capacità variabile da 5 a 12 L. Una famiglia da quattro a otto persone può benissimo utilizzare un elettrodomestico con capacità da 6 a 9 L. o 5 L sono per le coppie e le persone che vivono da sole.

Criterio n° 2: Le opzioni

I migliori modelli offrono quante più opzioni possibili. Tuttavia, tieni presente che la maggior parte dei piroscafi offre funzioni di base come un timer, uno spegnimento automatico e un indicatore del livello dell’acqua. Quindi, i dispositivi più sofisticati ti offrono altre funzionalità.

Innanzitutto, la funzione di programmazione della cottura è molto interessante per gli utenti che sono spesso fuori casa. È sempre accompagnato dalla modalità di mantenimento in caldo. Insieme danno piatti di buona qualità il cui tempo di cottura non si allunga nonostante questa condizione.

Mentre tutti gli elettrodomestici hanno un indicatore del livello dell’acqua, solo i migliori offrono la possibilità di aggiungerne dell’altro durante la cottura. Lo stesso vale per l’opzione di diffusione dell’aroma.

Criterio n° 3: Materiali

La maggior parte dei piroscafi è realizzata in plastica. La trasparenza di questo materiale permette un miglior monitoraggio della cottura. D’altra parte, non porta un design particolare. Se stai cercando un elettrodomestico da abbinare all’arredo moderno della tua cucina, opta per l’acciaio inox, più futuristico e più elegante. Non è tutto, trattiene perfettamente il calore e quindi resiste a temperature molto elevate. Il suo più grande vantaggio è che non contiene materiali nocivi come il bisfenolo A o il BPA.

Criterio n° 4: Potenza

La potenza di una vaporiera è compresa tra 600 e 2000 W. I più efficienti offrono questa potenza massima che garantisce un tempo di cottura più rapido. Perfetto per gli utenti che non hanno molto tempo per preparare i pasti. Tuttavia, gran parte degli acquirenti si affida a modelli con una potenza media da 600 a 1.500 W. Consumano meno energia. Tuttavia, i dispositivi con diverse opzioni rivoluzionarie richiedono una potenza maggiore.

Criterio n° 5: Manutenzione e stoccaggio

A meno che tu non stia decidendo per un piroscafo compatto, dovresti controllarne le dimensioni in modo che non ci siano problemi durante lo stoccaggio. Con questo in mente, l’alternativa migliore sono le ciotole impilabili. Non occupano spazio e sono di facile manutenzione. Quando si tratta di pulizia, non c’è niente di meglio di un elettrodomestico lavabile in lavastoviglie. Ovviamente questo non riguarda il blocco che contiene il motore.

I diversi metodi di cottura a vapore

Esistono tre tipi di metodi di cottura a vapore. Il primo è la cottura in sospensione. Questo metodo viene utilizzato con il piroscafo a cestello. Il cibo da cuocere viene posto in un cestello sopra un altro contenitore di acqua bollente. È adatto a tutti i tipi di cibo.

La cottura sigillante è simile alla cottura al cartoccio. Più di uno usa bambù o foglie di banana o persino carta alimentare per farlo. Basta inserire il cibo all’interno di uno di questi strumenti prima di posizionarlo su una fonte di vapore. Con questa tecnica il sapore c’è.

La modalità ad immersione è quella utilizzata per cuocere il riso. Permette di preparare contemporaneamente diversi tipi di cibo mettendoli sulla superficie del riso, quando il riso inizia ad assorbire acqua.

I diversi tipi di piroscafi

Esistono tre tipi principali di piroscafi: il piroscafo a cestello, il piroscafo elettrico, il piroscafo a microonde.

Il piroscafo a cestello

È la varietà più economica e più utilizzata. Con questo tipo di vaporiera devi assolutamente controllare l’andamento della cottura. Se il design è molto importante per te, è meglio scegliere un altro tipo di dispositivo, perché non sembra molto estetico.

D’altra parte, svolge bene il suo ruolo di piroscafo. Ci sono due cestini generalmente. Quello superiore contiene il cibo da cuocere e l’altro è un serbatoio d’acqua. La sua capacità è spesso limitata. Ma questo è un po’ normale considerando il suo prezzo. Lo stesso vale per le opzioni offerte. Una vaporiera a cestello svolge infatti una sola funzione: la cottura a vapore. Non c’è spegnimento automatico con questa scelta.

Il piroscafo elettrico

Più efficiente e veloce, il piroscafo elettrico è anche più costoso. I produttori di questi modelli danno più importanza all’estetica. Ma non solo! Sono infatti più facili da usare grazie alle numerose funzionalità integrate. L’altra faccia della medaglia con questa opzione è il consumo di energia, soprattutto se sei tentato dai dispositivi più veloci.

Tuttavia, la qualità ha sempre un prezzo. Se stai cercando uno strumento versatile, non rimarrai deluso dal piroscafo elettrico. In ogni caso, è un dispositivo essenziale in una casa d’avanguardia. Con questa variante si possono avere più di due cestini.

Il forno a microonde

Il modello a microonde è progettato per resistere temperatura estremamente elevata fino a 250 ° C e oltre. Questi dispositivi sono fatti di propilene. Questo spiega la sua prima caratteristica. La velocità di cottura in questo caso è massima. L’unico punto debole di questo dispositivo è che tende a far perdere sapore al cibo.

Va da sé che il modello elettrico lo ricopre sul palo su questo punto. Concentrandoci sul prezzo, il minimo che possiamo dire è che si colloca a metà tra un semplice piroscafo a cestello e un piroscafo elettrico. Di solito la maggior parte di questo dispositivo è in silicone.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: