I migliori schiaccianoci: confronto


Come scegliere il tuo schiaccianoci

Per assicurarti di scegliere lo schiaccianoci giusto, ecco i pochi criteri inseparabili che devi tenere in considerazione per questo utensile.

Criterio n° 1: La qualità del materiale

La qualità del materiale di uno schiaccianoci ne definisce ovviamente la robustezza. Poiché le noci hanno una certa durezza, devi avere uno strumento che superi la fermezza, altrimenti lo schiaccianoci si romperà facilmente. Quindi, soprattutto, evitate gli schiaccianoci di plastica: preferite il legno o l’acciaio, che è più resistente.

Criterio n° 2: La taglia

Normalmente, la dimensione del tuo schiaccianoci dovrebbe essere adatta al frutto con cui sgusciarai. Varia a seconda del modello. Uno schiaccianoci grande sarà un po’ ingombrante e potrebbe stancarti facilmente. Se invece è troppo piccolo, vi ritroverete in difficoltà ad affrontare una grande quantità di noci, magari anche che non sosterrà il guscio del frutto e non riuscirà a romperlo a dovere. La forza che dispiegherai sul tuo schiaccianoci dipende quindi dalle sue dimensioni.

Criterio n° 3: Utilità

In casa è praticamente consuetudine consumare noci, nocciole o altra frutta a guscio? Inutile dire che hai uno schiaccianoci che terrà il passo con il tuo lavoro. Prendi un modello versatile, tuttavia, poiché a volte lo schiaccianoci che stai per acquistare non funzionerà con arachidi o mandorle. Determina i gusti della tua famiglia e adatta il tuo utensile ai tuoi usi.

Criterio n° 4: Ergonomia

Devi adattare il tuo schiaccianoci al tuo tipo di corpo e dare la priorità al tuo comfort nel suo utilizzo. Quindi, si consiglia di provare davvero l’utensile prima di acquistarlo per vedere di persona come lo maneggerai, se è troppo pesante, troppo grande per le tue mani o troppo fragile se sei per natura energico. Si prega di notare che ci sono anche modelli appositamente progettati per i mancini. Prendendo il tempo per testare a fondo lo schiaccianoci, sarai sicuro di avere lo strumento giusto di cui non ti stancherai mai.

Criterio n° 5: Il progetto

Quando scegli i tuoi utensili da cucina, hai il tuo gusto nel colore e nello stile. Il design quindi dipende dal tuo apprezzamento visivo. Inoltre, sarai particolarmente orgoglioso di usarlo in presenza di ospiti se avrai avuto la cura di scegliere un modello elegante.

I diversi tipi di schiaccianoci

Che siano manuali o elettrici, gli schiaccianoci si dividono in 3 tipologie principali.

Lo schiaccianoci

Questo è il tipo che sarebbe descritto come più tradizionale ma puoi ancora trovare alcuni esemplari sul mercato se ti piace il vecchio stile. Il suo design in legno ne conferma la natura arcaica. Per utilizzarlo è sufficiente posizionare il frutto nell’apposito serbatoio, quindi ruotare la vite grande per rompere il guscio. Questo schiaccianoci richiede molta forza se il frutto è duro. Nel tempo, il suo utilizzo è andato via via scemando di fronte al proliferare di tipologie più efficienti.

Lo schiaccianoci a clip

Questo modello di schiaccianoci è il più diffuso sul mercato: il suo efficiente funzionamento dà risultati più o meno apprezzati. Posiziona la frutta tra i due bracci delle pinze, sul piccolo spazio, stringi le pinze e voilà! Il movimento da eseguire per questo tipo rimane automatico, il che lo salva ergonomicamente rispetto ad altri.

Lo schiaccianoci di primavera

Gli inventori non si sono fermati qui, lo schiaccianoci a molla ha fatto la sua comparsa per competere con altre tipologie presenti sul mercato. Per usarlo, devi acquisire i giusti gesti per ottenere i giusti risultati. I modelli per questo tipo, infatti, sono ancora vari: alcuni hanno due manici oltre alla molla e al portafrutta, altri sono composti solo da una molla per rompere il guscio. L’energia naturale della primavera facilita la mondatura dei tuoi frutti in un semplice gesto di slancio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: