Le migliori caraffe filtranti: confronto

OffertaBestseller No. 1
Brita Marella - Caraffa Filtrante per Acqua, Kit 3 Filtri Maxtra+ Inclusi, Blu
  • Design sottile, si adatta alla maggior parte delle porte dei frigoriferi con capacità di 1,4 litri di acqua filtrata, 2,4 litri di capacità totale - lavabile in lavastoviglie (tranne il coperchio)
  • Include la funzione «PerfectFit» per una garanzia di filtrazione ottimale con i filtri MAXTRA+
  • Acqua fresca al gusto senza rifiuti di bottiglie di plastica per pochi centesimi per litro
  • Dotato di coperchio ribaltabile per un facile riempimento e promemoria elettronico di sostituzione della cartuccia «memo»
  • Le micro perle di carbonio riducono il cloro e le impurità organiche, migliorando il gusto e l'odore di cibi e bevande
OffertaBestseller No. 2
Aqua Optima Liscia Caraffa filtrante per acqua da 2,5 litri, con 6 cartucce filtranti da 30 giorni (confezione da 6 mesi) Evolve+, con tecnologia di filtrazione a 5 fasi a flusso rapido
  • DESIGN PRATICO: con un ingombro ridotto, la caraffa filtrante Liscia è progettata per adattarsi alla maggior parte delle porte del frigorifero. La caraffa può contenere 1,2 litri di acqua filtrata o 2,5 litri se il filtro e la tramoggia vengono rimossi. Le dimensioni della brocca sono: altezza 240mm, larghezza 260mm, profondità 100mm
  • SEMPLICITÀ: per una maggiore facilità d'uso, le caraffe filtranti Liscia hanno un facile riempimento, un'apertura ribaltabile nel coperchio e una tecnologia di filtrazione a flusso rapido
  • FORNITURA DEL FILTRO PER 6 MESI: questa caraffa filtrante per l'acqua Liscia viene fornita con 6 cartucce filtranti per l'acqua Evolve+, sufficienti per una fornitura di 6 mesi o 600 litri di acqua di rubinetto filtrata. Ulteriori cartucce filtranti per l'acqua Evolve+ sono disponibili separatamente
  • RIMUOVERE LE IMPURITÀ: la nostra tecnologia brevettata di filtrazione dell'acqua in 5 fasi filtra efficacemente l'acqua del rubinetto per ridurre le impurità tra cui microplastiche, cloro, calcare, erbicidi, pesticidi, piombo e metalli pesanti
  • BENEFICI: I numerosi vantaggi dell'acqua di rubinetto filtrata includono bevande calde e fredde dal sapore migliore e un aspetto e un gusto migliorati delle verdure cotte. L'acqua filtrata prolunga anche la vita utile dei vostri elettrodomestici da cucina.
OffertaBestseller No. 3
Brita Marella - Caraffa Filtrante per Acqua, 2.4 Litri, 6 Filtri Maxtra+ inclusi, Graphite
  • Riduci la plastica monouso: con una caraffa filtrante BRITA, basta bottiglie di plastica da gettare
  • Dispositivo elettronico Memo: ti ricorda di sostituire il filtro MAXTRA+ ogni 4 settimane, per una filtrazione sempre ottimale
  • Riempimento facile: lo sportellino sul coperchio si apre con un solo dito;
  • Capacità totale: 2,4 litri, progettata per essere riposta in frigorifero
  • BRITA PerfectFit: garantisce che tutta l’acqua sia filtrata in modo ottimale dal filtro MAXTRA+
OffertaBestseller No. 4
Brita Marella Caraffa Filtrante Per Acqua, 2.4 Litri, 12 Filtri Maxtra+ Inclusi, Bianco, 11 X 26.5 X 27.5 Cm
  • Design sottile, si adatta alla maggior parte delle porte del frigorifero con capacità di 1,4 L di acqua filtrata, capacità totale di 2,4 litri, lavabile in lavastoviglie (tranne il coperchio) con coperchio ribaltabile per una facile ricarica
  • Include la funzione «PerfectFit» per una garanzia di filtrazione ottimale con i filtri MAXTRA+
  • Acqua dal sapore fresco senza sprechi di bottiglie di plastica per pochi centesimi al litro
  • Dotato di coperchio ribaltabile per un facile riempimento e promemoria elettronico per la sostituzione della cartuccia «memo»
  • Le nuove Micro Carbon Pearls riducono il cloro e le impurità organiche migliorando il gusto e l'odore di cibi e bevande
OffertaBestseller No. 5
Laica J31AF Stream Line caraffa Filtrante, Plastica, 2.3L, Bianca
  • Made in Italy
  • Sportello per il riempimento rapido "QuickFill"
  • Capacità totale: 2.3 L - Acqua filtrata: 1.2 L
  • Indicatore elettronico rimovibile
  • Coperchio e hopper caraffa colorati
OffertaBestseller No. 6
Laica J996 Kit 6 filtri (6 mesi di acqua filtrata) + 1 Caraffa Filtrante Stream Line in omaggio (colori assortiti), 100% made in Italy
  • Made in Italy
  • Migliora il gusto dell'acqua
  • 6 cartucce = 6 mesi d'acqua
  • Comodità, praticità, risparmio, rispetto per l'ambiente
  • Contenuto confezione: 6 cartucce filtranti Bi-Flux + 1 caraffe Stream Line
Bestseller No. 7
Brita Marella Xl Caraffa Filtrante Per Acqua, 3.5 Litri, 1 Filtro Maxtra+ Incluso, Bianco, 11 X 26.5 X 27.5 Cm
  • Riduci la plastica monouso: con una caraffa filtrante BRITA, basta bottiglie di plastica da gettare;
  • Dispositivo elettronico Memo: ti ricorda di sostituire il filtro MAXTRA+ ogni 4 settimane, per una filtrazione sempre ottimale;
  • Riempimento facile: lo sportellino sul coperchio si apre con un solo dito;
  • Dimensione XL da 3,5 litri;
  • BRITA PerfectFit: garantisce che tutta l’acqua sia filtrata in modo ottimale dal filtro MAXTRA+;

Come scegliere la caraffa filtrante

La caraffa filtrante è uno strumento essenziale. Ti permette di filtrare l’acqua del rubinetto in modo da poterla bere direttamente. Puoi anche usarlo per demineralizzare l’acqua in modo che sia più adatta per stirare i tuoi vestiti. Per beneficiare dei suoi vantaggi, devi prima di tutto scegliere la migliore caraffa filtrante. Ecco i criteri da tenere in considerazione per fare una scelta saggia.

Criterio n° 1: Capacità

Le caraffe filtranti si presentano con due volumi. Il più grande è relativo alla capacità totale della caraffa. Il volume minimo si riferisce alla capacità del vano destinato a ricevere l’acqua filtrata. Questo è il più importante, perché definisce il quantità massima di acqua ricevuta dopo ogni filtraggio. La quantità ideale dipenderà dalle tue esigenze, ma anche dal numero di persone che utilizzano la caraffa filtrante.

Criterio n° 2: Il materiale

La maggior parte delle caraffe filtranti sul mercato sono realizzate in plastica. Il tipo di plastica utilizzato (PE, SAN, Makrolon) deve essere conforme alle norme e non deve contenere sostanze nocive come ftalato o bisfenolo A. Esistono anche modelli vetro o acciaio che costano di più.

Criterio n° 3: Il filtro

il filtro a carbone attivo è più comunemente usato sulle caraffe filtranti. Alcuni modelli sono dotati di filtri a resina a scambio ionico. Questi tipi di filtri sono efficaci nel trattenere detriti solidi, batteri, calcare e molecole organiche nell’acqua. Alcuni filtri possono essere riciclati, il che è un vantaggio per l’ambiente.

Criterio n° 4: L’indicatore di sostituzione del filtro

Il filtro viene sostituito a una velocità più o meno regolare. Su alcuni modelli è necessaria la sostituzione della cartuccia quando il filtro cambia colore. Ci sono anche cartucce molto più sofisticate che incorporano sistemi di rilevamento elettronico. Tengono conto della durata di utilizzo, ma anche della quantità di acqua filtrata e persino della sua durezza. Pertanto, quando vengono raggiunti i limiti, il filtro accende una luce che indica la necessità di sostituzione.

Criterio n° 5: Efficacia

Questo criterio si riferisce al velocità di filtrazione, ma anche all’efficienza del filtro nella depurazione dell’acqua. In media, una caraffa filtrante può filtrare fino a 100 L di acqua al mese. Le cartucce normali intrappolano batteri, calce, cloro, pesticidi e metalli pesanti. Alcuni filtri, più efficienti, trattengono anche i nitrati. Costano di più, ma sono molto più efficaci.

Manutenzione di una caraffa filtrante

La manutenzione di una caraffa filtrante è abbastanza semplice. Soprattutto è da evitare il contatto del contenitore con materiali diversi dall’acqua. Questo già aiuta a tenerlo al sicuro da altri agenti che possono influenzare la qualità dell’acqua.

Abbi cura di pulire la caraffa filtrante almeno una volta al mese. Il lavaggio a mano è l’ideale per raggiungere ogni angolo con una spugna e detersivo per piatti. Tuttavia, puoi anche mettere la caraffa in lavastoviglie.

Cambia il filtro regolarmente, ogni mese o ogni volta che hai filtrato circa 100 L di acqua. Un cambiamento nel colore del filtro o una spia che si accende implica anche la sostituzione.

L’efficienza di filtraggio sarà notevolmente ridotta se si utilizza un filtro usato. Scegli sempre un filtro compatibile. Durante l’uso, evitare di esporre il filtro alla luce solare diretta.

I diversi tipi di caraffe filtranti

Le caraffe filtranti funzionano sullo stesso concetto. L’acqua viene trattenuta in un vano superiore, passa attraverso il filtro e viene ricevuta nel vano inferiore. Il tipo di filtro farà la differenza tra i diversi modelli. Possiamo quindi distinguere: la caraffa filtrante con filtro a carboni attivi e quella con filtro a resina a scambio ionico.

Caraffa con filtro a carboni attivi

Il carbone attivo viene utilizzato su questo tipo di cartucce filtranti. Questo materiale ha il vantaggio di trattenere in modo soddisfacente tutti gli inquinanti organici presenti nell’acqua. Il carbone attivo elimina anche odori sgradevoli e sapori indesiderati nell’acqua. È meno efficace in ritenzione di materiali inorganici. Nonostante tutto, il suo tasso di efficienza rimane elevato.

La caraffa filtrante con cartuccia a carboni attivi è realizzata per un uso domestico generico. Se non hai una sostanza particolare da rimuovere, questo tipo di filtro è perfetto per te.

Caraffa filtrante in resina a scambio ionico

I filtri di questi decanter sono dotati di resine speciali. Questi provocano reazioni chimiche che intrappolano gli inquinanti contenuti nell’acqua e rilasciano agenti neutri che si trovano nel filtro. La resina può scambiare cationi (ioni positivi), anioni (ioni negativi) o entrambi.

Questo tipo di filtro si rivolge in particolare a una o più sostanze. L’azione di filtrazione è meno generalizzata, ma più efficace sulla sostanza mirata. I produttori quindi menzionano sull’etichetta il tipo di sostanza trattenuta dalla caraffa filtrante in resina a scambio ionico.

Questo tipo di filtro è pensato per le persone che desiderano rimuovere una particolare sostanza dalla propria acqua. È adatto anche a persone che vivono in aree in cui l’acqua contiene un inquinante o un minerale in quantità eccessiva.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: