Le migliori caraffe filtranti: confronto


Come scegliere la caraffa filtrante

La caraffa filtrante è uno strumento essenziale. Ti permette di filtrare l’acqua del rubinetto in modo da poterla bere direttamente. Puoi anche usarlo per demineralizzare l’acqua in modo che sia più adatta per stirare i tuoi vestiti. Per beneficiare dei suoi vantaggi, devi prima di tutto scegliere la migliore caraffa filtrante. Ecco i criteri da tenere in considerazione per fare una scelta saggia.

Criterio n° 1: Capacità

Le caraffe filtranti si presentano con due volumi. Il più grande è relativo alla capacità totale della caraffa. Il volume minimo si riferisce alla capacità del vano destinato a ricevere l’acqua filtrata. Questo è il più importante, perché definisce il quantità massima di acqua ricevuta dopo ogni filtraggio. La quantità ideale dipenderà dalle tue esigenze, ma anche dal numero di persone che utilizzano la caraffa filtrante.

Criterio n° 2: Il materiale

La maggior parte delle caraffe filtranti sul mercato sono realizzate in plastica. Il tipo di plastica utilizzato (PE, SAN, Makrolon) deve essere conforme alle norme e non deve contenere sostanze nocive come ftalato o bisfenolo A. Esistono anche modelli vetro o acciaio che costano di più.

Criterio n° 3: Il filtro

il filtro a carbone attivo è più comunemente usato sulle caraffe filtranti. Alcuni modelli sono dotati di filtri a resina a scambio ionico. Questi tipi di filtri sono efficaci nel trattenere detriti solidi, batteri, calcare e molecole organiche nell’acqua. Alcuni filtri possono essere riciclati, il che è un vantaggio per l’ambiente.

Criterio n° 4: L’indicatore di sostituzione del filtro

Il filtro viene sostituito a una velocità più o meno regolare. Su alcuni modelli è necessaria la sostituzione della cartuccia quando il filtro cambia colore. Ci sono anche cartucce molto più sofisticate che incorporano sistemi di rilevamento elettronico. Tengono conto della durata di utilizzo, ma anche della quantità di acqua filtrata e persino della sua durezza. Pertanto, quando vengono raggiunti i limiti, il filtro accende una luce che indica la necessità di sostituzione.

Criterio n° 5: Efficacia

Questo criterio si riferisce al velocità di filtrazione, ma anche all’efficienza del filtro nella depurazione dell’acqua. In media, una caraffa filtrante può filtrare fino a 100 L di acqua al mese. Le cartucce normali intrappolano batteri, calce, cloro, pesticidi e metalli pesanti. Alcuni filtri, più efficienti, trattengono anche i nitrati. Costano di più, ma sono molto più efficaci.

Manutenzione di una caraffa filtrante

La manutenzione di una caraffa filtrante è abbastanza semplice. Soprattutto è da evitare il contatto del contenitore con materiali diversi dall’acqua. Questo già aiuta a tenerlo al sicuro da altri agenti che possono influenzare la qualità dell’acqua.

Abbi cura di pulire la caraffa filtrante almeno una volta al mese. Il lavaggio a mano è l’ideale per raggiungere ogni angolo con una spugna e detersivo per piatti. Tuttavia, puoi anche mettere la caraffa in lavastoviglie.

Cambia il filtro regolarmente, ogni mese o ogni volta che hai filtrato circa 100 L di acqua. Un cambiamento nel colore del filtro o una spia che si accende implica anche la sostituzione.

L’efficienza di filtraggio sarà notevolmente ridotta se si utilizza un filtro usato. Scegli sempre un filtro compatibile. Durante l’uso, evitare di esporre il filtro alla luce solare diretta.

I diversi tipi di caraffe filtranti

Le caraffe filtranti funzionano sullo stesso concetto. L’acqua viene trattenuta in un vano superiore, passa attraverso il filtro e viene ricevuta nel vano inferiore. Il tipo di filtro farà la differenza tra i diversi modelli. Possiamo quindi distinguere: la caraffa filtrante con filtro a carboni attivi e quella con filtro a resina a scambio ionico.

Caraffa con filtro a carboni attivi

Il carbone attivo viene utilizzato su questo tipo di cartucce filtranti. Questo materiale ha il vantaggio di trattenere in modo soddisfacente tutti gli inquinanti organici presenti nell’acqua. Il carbone attivo elimina anche odori sgradevoli e sapori indesiderati nell’acqua. È meno efficace in ritenzione di materiali inorganici. Nonostante tutto, il suo tasso di efficienza rimane elevato.

La caraffa filtrante con cartuccia a carboni attivi è realizzata per un uso domestico generico. Se non hai una sostanza particolare da rimuovere, questo tipo di filtro è perfetto per te.

Caraffa filtrante in resina a scambio ionico

I filtri di questi decanter sono dotati di resine speciali. Questi provocano reazioni chimiche che intrappolano gli inquinanti contenuti nell’acqua e rilasciano agenti neutri che si trovano nel filtro. La resina può scambiare cationi (ioni positivi), anioni (ioni negativi) o entrambi.

Questo tipo di filtro si rivolge in particolare a una o più sostanze. L’azione di filtrazione è meno generalizzata, ma più efficace sulla sostanza mirata. I produttori quindi menzionano sull’etichetta il tipo di sostanza trattenuta dalla caraffa filtrante in resina a scambio ionico.

Questo tipo di filtro è pensato per le persone che desiderano rimuovere una particolare sostanza dalla propria acqua. È adatto anche a persone che vivono in aree in cui l’acqua contiene un inquinante o un minerale in quantità eccessiva.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: