I migliori infusori per il tè: confronto



Come scegliere il tuo infusore per il tè?

L’infusore per il tè è un must per ogni amante di questa bevanda, da gustare calda, fredda o ghiacciata. Non solo ne migliora il gusto, ma ne migliora anche la presentazione. Per beneficiare degli effetti benefici di ogni varietà di tè, scopri tutte le caratteristiche di un buon infusore.
scegli l'infusore per il tè

Criterio n° 1: La taglia

La dimensione del tuo infusore per il tè dipende dalla dimensione delle foglie di tè. Più sono grandi, maggiore sarà lo spazio necessario affinché la tecnica di infusione venga eseguita in modo ottimale. Inoltre, i grandi infusori hanno il vantaggio di disperdere meglio gli aromi nell’acqua calda. Con questo in mente, preferisci i cestini filtranti o i colini da tè che hanno la capacità di riempire completamente la tua tazza. D’altra parte, i piccoli infusori come le palline da tè o gli infusori in silicone promettono risultati migliori rispetto alle bustine di tè.

Criterio n° 2: Stile

Oggi c’è una pletora di infusori per il tè. Le più popolari e popolari sono le palline da tè, spesso realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità. Sono particolarmente adatte per tazze singole. Inoltre, i cestelli del filtro sono più adatti per preparare un’intera teiera. Sebbene utilizzati in tutte le situazioni, questi primi 2 modelli sono particolarmente apprezzati da chi predilige la durata e l’eleganza del materiale.

L’infusore fantasia, solitamente progettato con silicone alimentare ed è disponibile in formati illimitati, sta cominciando a farsi spazio tra i più apprezzati. Scelto per la sua estetica, diverte i più piccoli e diverte i più grandi donando fascino alla decorazione della tavola.

Criterio 3: facilità d’uso

Alcuni amanti del tè esitano ancora a passare da una bustina di tè a un infusore. Tuttavia, i modelli attuali sono ora molto facili da usare e da pulire. Grazie ai materiali utilizzati, acciaio o silicone, l’accessorio è lavabile in lavastoviglie. Controlla anche il suo sigillo e il suo meccanismo di apertura e chiusura per una migliore comodità.

Criterio n° 4: La dimensione dei fori

Questa caratteristica varia da modello a modello. Affinché il tè non ostruisca i fori e renda superflua la preparazione, presta attenzione al tuo tipo di tè preferito. Tieni presente che gli infusori per il tè con fori grandi sono specifici per tè in foglie sfuse come il tè verde, il tè cinese, l’oolong e il tè nero. Scegli modelli con maglia fine o piccoli fori per tè che tendono a contenere piccoli pezzi come tè rosso e tisane.

Criterio n° 5: Il materiale

Gli infusori per il tè sono progettati con vari materiali, vale a dire acciaio inossidabile, silicone, plastica e vetro. L’acciaio non presenta alcun rischio per la salute e non altera in alcun modo il gusto del tè. Tuttavia, deve essere pulito immediatamente dopo ogni utilizzo. Il silicone è molto facile da pulire, ma secondo alcuni può lasciare un retrogusto. Mentre la plastica è generalmente sconsigliata (ad eccezione di quelli per uso alimentare che sono certificati BPA free), il vetro può scoraggiare con la sua fragilità.


Come usare un infusore per il tè?

L’infusore per il tè funziona allo stesso modo delle bustine di tè. L’unica differenza sta nella sua possibilità di riutilizzo. Si adatta solo alle foglie di tè sfuse, indipendentemente dalle loro dimensioni (fine, medie o grandi). Dopo averci versato il tè, chiudi l’accessorio e poi immergilo nella tua tazza riempita di acqua bollente.

A seconda del numero di foglie, il tè rilascerà note più intense con una consistenza irreprensibile. Affinché la tua esperienza di degustazione abbia successo, usa circa 2 g di tè per 100-150 mL di acqua. Per quanto riguarda i tè pregiati, la quantità da utilizzare, che può essere misurata con un cucchiaino in assenza di una precisa bilancia elettronica o di un misurino da tè, dipende essenzialmente dalla loro varietà e dalle dimensioni del tè. Di solito è compreso tra ½ e 1 cucchiaino colmo per tazza.


I diversi tipi di infusori per il tè

Grazie a un infusore per il tè, mettere in infusione le foglie di tè diventa un gioco da ragazzi. Estrae gli aromi a contatto con l’acqua calda. Ma quale tipo di modello è più adatto alle tue abitudini e preferenze?

palla da tè

palla da tè

La palla da tè è sicuramente la il modello più classico. In acciaio inossidabile, è disponibile in 2 forme distinte: la palla piena con piccoli fori o la palla setaccio con una griglia. L’infusore viene fornito con una catena che consente di appenderlo al bordo di una tazza. Mostrando grande efficienza e compattezza, questo tipo di modello può essere trasportato e pulito senza difficoltà. A volte il sistema di chiusura può aprirsi durante la preparazione. Allo stesso modo, il tipo di tè adatto è molto limitato.

Colino da tè (cestello del filtro o cestino del tè)

Colino da tè

A forma di cucchiaio profondo o cestino, va posizionato sulla tazza o sulla teiera. Il fondo dell’accessorio è completamente immerso in acqua calda. Questi modelli, che variano a seconda della profondità e delle dimensioni, sono dotati di sottovasi sui quali possono essere riposti dopo l’uso. Questi ultimi servono in particolare da copertura per trattenere il calore della bevanda. I tè in foglia sono i più consigliati per questo modello. Tuttavia, evita di versarci sopra dell’acqua bollente, poiché ciò potrebbe far cuocere completamente il tè.

Pinze o cucchiaino da tè

pinza per il tè

È una variante della palla da tè. È caratterizzato da presenza della sua maniglia lungo più di dieci centimetri. I 2 emisferi che lo compongono sono rotondi o allungati. Con fori o rete, basta riempirlo con tè o tisane e poi chiuderlo utilizzando la sua chiusura magnetica o il sistema a valvola. Tutto quello che devi fare è immergerlo nella tua tazza di acqua calda. L’unico grande svantaggio è la sua piccola dimensione, ma è comunque robusto, pratico e di facile manutenzione.

Infusore per tè fantasia

Infusore per tè fantasia

Questo tipo di infusore fa parte della tendenza. Hai la possibilità di scegliere tra a infinità di colori e rappresentazioni : foglie d’acero o di tè, pupazzo di neve, animali, frutta… sia carini che divertenti. Di norma, è realizzato con silicone resistente a temperature estreme fino a 315 ° C. Alcuni modelli trovano un buon compromesso tra la longevità della vita e il lato adorabile scegliendo un modello in acciaio e silicone.

Infusore per il tè di carta

L’infusore in carta per il tè è specifico per chi vuole liberarsi del faticoso compito di pulire o per chi è spesso in viaggio. Biologico e usa e getta, è la soluzione ideale per ridurne l’impatto ecologico. Ha una coulisse per tenere le foglie di tè al suo interno.


Altri articoli scritti dai nostri esperti: