I migliori bicchieri da whisky: confronto


Come scegliere i tuoi bicchieri da whisky

La scelta di un bicchiere da whisky è fatta a immagine del suo acquirente. Il suo stile si rifletterà nell’estetica del contenitore con cui ha assaporato il suo bourbon. Tuttavia, ci sono altri criteri importanti quanto l’aspetto.

Criterio n° 1: La taglia

Un buon bicchiere highball dovrebbe avere un fondo largo e spesso. È così che gli aromi raggiungono facilmente le tue papille gustative. La taglia in generale non dovrebbe essere né troppo piccola né troppo grande. La decisione dipende da come ti senti mentre lo tieni in mano. Inoltre, il vetro deve conformarsi alla sua forma. Per quanto riguarda la capacità, dovrebbe essere compresa tra 10 e 30 cL, o anche di più se sei un forte bevitore.

Criterio n° 2: La forma

Ogni forma di bicchiere porta una sensazione unica al tuo palato durante la degustazione. In ogni caso, chi guarda dritto è da bandire. Non emanano abbastanza il profumo atteso dagli amanti del whisky. Indipendentemente dalla forma della parte superiore del bicchiere, dovrebbe essere abbastanza sottile da non interferire con le labbra. Per quanto riguarda la sua base, la cosa migliore è che è arrotondata in modo che le ultime gocce passino facilmente. Allo stesso tempo, la bevanda risulta ben ossigenata grazie a questa struttura. È così che riesce a preservare il suo sapore eccezionale. I modelli con cupola in basso esaltano ulteriormente la concentrazione degli aromi.

Criterio n° 3: Il colloquio

Pochissime persone apprezzano la cura dei propri bicchieri da whisky. Tuttavia, questo è un criterio di scelta essenziale per non ritrovarsi con i vetri rotti durante la prima pulizia in lavastoviglie. Alcuni materiali sono più fragili di altri. È il caso dei calici, generalmente più sottili. Rischiano di rompersi al minimo movimento, mentre altri modelli resistono ugualmente a cadute non troppo alte. Sono in gran parte composti da sabbia.

Criterio n° 4: Estetica

Probabilmente avrai notato il design speciale dei bicchieri da whisky. Riflette la qualità di fabbricazione del contenitore. Scegli modelli con incisioni uniche che aggiungono stile al tuo set da whisky. Quando arrivi a questo criterio, chiediti se il modello troverà il suo posto nel tuo comò moderno. Hai bisogno di un bicchiere che sia abbastanza attraente, elegante e raffinato per questo. Ce n’è per tutti i gusti, dal più raffinato al più moderno.

Criterio n° 5: Il colore

Il colore va di pari passo con il design. Ammirare il colore del Whisky è un vero piacere per i dilettanti. Impossibile sfruttare questo dettaglio con vetri opachi o colorati. Meglio puntare su vetri trasparenti. Chi acquista un bicchiere di whisky al solo scopo di farne una collezione può sfogliare la panoplia di colori e sfumature disponibili sul mercato. Lo stesso vale per i bevitori che stanno per fare una degustazione alla cieca.

Assaggia un whisky secondo le regole dell’arte

Servire e gustare una buona bottiglia di whisky è una vera arte. Ci sono degli standard da seguire e alcuni rituali da tenere in considerazione per assorbire completamente il sapore squisito e il profumo intenso di questa bevanda.

  • Il momento perfetto

Essendo un aperitivo per eccellenza, il whisky si degusta facilmente prima di essere consumato. Puoi anche accompagnarlo con un buffet o un pranzo. Dopo i pasti, è uno dei migliori digestivi per i bevitori. Dall’irlandese allo scozzese all’americano, il whisky può essere sorseggiato sia con gli antipasti che con i cibi più vari: verdure, pesce, carne o frutti di mare, alcuni si deliziano con la frutta, i rossi e altri dolci con un bicchiere di bourbon scelto con cura.

  • Con o senza miscelazione

Ognuno ha la sua scelta. Più di uno preferisce la purezza ed evita qualsiasi ulteriore miscelazione. Altri aggiungono un’altra bevanda o un po’ d’acqua naturale per alterare il gusto troppo forte del whisky. Prova il cola whisky, è un’altra esperienza impareggiabile in questa zona, a patto che tu non sia in Scozia o in Irlanda. Questa pratica è considerata un’aberrazione lì. Con o senza coca cola, puoi aggiungere un po’ di cubetti di ghiaccio per una degustazione più fresca, anche se il gelato può smorzare un po’ gli aromi.

  • Risveglia i sensi

Prima azione da compiere prima della degustazione: girare il bicchiere per ossigenare il contenuto. L’idea è di lasciar fuoriuscire parte dell’etanolo. La tua tavolozza olfattiva ti ringrazierà per questo. È anche un’opportunità per ammirare il colore del whisky. Dopo aver soddisfatto la vista, è il turno dell’olfatto.

Non basta annusare il bicchiere. Inspiralo ad angolo retto. I bevitori professionisti distinguono ogni ingrediente utilizzato per la distillazione del bourbon durante questa fase. La metà del piacere della degustazione è fornita da questo profumo intriso di sbuffi di alcol e aromi. Non privartene!

Finalmente il primo sorso. Non ingoiare subito. Condividi questo momento di felicità con il tuo palato. Lascia che la leggera bruciatura del whisky si diffonda sulla lingua prima di attraversare silenziosamente la gola nello stomaco. Nessuna fretta ha il suo posto in questa fase.

I diversi tipi di bicchieri da whisky

Ogni tipo di bicchiere da whisky è unico nella sua forma. Con le seguenti sei varietà, puoi avere bordi stretti o larghi, sottili o massicci, fondi con gambo e alcuni modelli di piedi.

bicchiere

Il Tumbler è il più classico. Si trova in quasi tutti gli appassionati di whisky e nei bar. La sua forma dritta e semplice è accompagnata da un fondo spesso. È un vetro molto resistente e che promette una durata di vita più lunga. Offre una capacità abbastanza grande. D’altra parte, non è con un Tumbler che avrai la migliore esperienza olfattiva. Il fatto è che tutti gli aromi sfuggono non appena la bevanda viene versata nel bicchiere. Ciò è dovuto alla forma aperta della sua parte superiore. Fa il trucco se è per uso personale. D’altra parte, è meglio rivolgersi ad altri modelli se si prevede di acquistare bicchieri per una degustazione nell’ambito di una cerimonia.

Snifter

Questo è il primo calice in questa lista. La sua parte superiore è più stretta della prima varietà. Lo Snifter ha un fondo tondo. Inoltre, è uno dei bicchieri da whisky a palloncino. È anche un bicchiere da cognac per eccellenza. Tuttavia, tutti i tipi di whisky sono i benvenuti. Oltre al piede, ha un’asta sul fondo. Questo elemento migliora la concentrazione degli aromi. I profumi sono molto più piacevoli. L’alcol arriva molto lentamente alla tua lingua così puoi assaporare ogni momento della degustazione. Considerando la sua capacità, è meglio prendersela comoda. Inoltre, la sua estetica lo rende un bicchiere da whisky decorativo.

tulipano

Il bicchiere Tulip ha la stessa forma del fiore. Rappresenta la migliore opzione possibile, perché soddisfa tutte le condizioni per una buona degustazione. L’osservazione del colore del whisky è ottimizzata dalla sua trasparenza. I liquori risultano così ben aerati grazie alla forma che lo caratterizza. Il profumo trova facilmente la sua strada verso le narici attraverso questa struttura. Alcuni modelli hanno un supporto e altri no. Questo tipo di contenitore è ampiamente utilizzato dai distillatori durante la produzione. E per finire, il suo design lo rende un contenitore di alta classe.

Pulito

A differenza del vetro Tulip, il Neat ha un bordo largo, una base stretta e una parte centrale con un aspetto affusolato. La sua forma è davvero unica. Questa particolarità è ispirata dal modo in cui i profumi salgono al naso. È appena entrato nel mercato dei bicchieri da whisky. Grazie ai suoi vantaggi come bicchiere da degustazione, non ha nulla da invidiare ai modelli tradizionali. Fin dalla sua creazione, si è dimostrato valido. È apprezzato per la sua capacità di ridurre l’odore dell’alcol grazie a questa apertura a livello del colletto. Il gusto è evidenziato una volta che il profumo dell’etanolo fuoriesce.

Bicchiere a dondolo

Chiamato anche bicchiere, il Rocking Glass è un bicchiere rotante. Dal punto di vista del design, nessun’altra scelta vale questa. Il suo stile è più moderno. Il suo fondo arrotondato gli permette di oscillare in posizione. Alcuni modelli hanno una parte inferiore a forma di punta come una trottola. In entrambi i casi, il Rocking Glass offre una presa comoda. Questo piccolo tocco innovativo non manca di portare sensazioni più piacevoli durante la degustazione. Il whisky può ossigenarsi più facilmente grazie a questi movimenti. Il piacere dato alla vista non è insignificante.

Riedel

Il Riedel si trova a metà strada tra un Neat e uno Snifter. Ha un piede relativamente corto e un bordo svasato. Il suo aspetto si avvicina a quello di un bicchiere di birra. È anche un bicchiere da degustazione molto popolare. La forma del bordo dirige l’aria verso la bevanda e ne migliora notevolmente il sapore, ma anche i profumi. Quelli dell’etanolo diminuiscono e lasciano il posto ai vari aromi che il whisky contiene. Le sue dimensioni maggiori attireranno sicuramente i forti bevitori, non solo di whisky, ma anche di vino e birre. La sensazione è sempre così stuzzicante, indipendentemente dalla scelta della bevanda.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: