I migliori robot multifunzione: confronto


Come scegliere il tuo robot multifunzione

È impossibile trovare un buon robot multifunzione senza passare attraverso questi cinque criteri.

Criterio n° 1: La sua prestazione

Le prestazioni di un robot da cucina dipendono dalla potenza del motore che il più delle volte è asincrono. Questa funzione consente di lavorare più a lungo senza che il motore si surriscaldi. I migliori modelli hanno più velocità e un pulsante Pulse.

Per quanto riguarda le potenze disponibili, si sceglie tra 300 e 1400 Watt. Più è alto, più efficiente è il dispositivo, in quanto può quindi supportare più funzionalità.

Criterio n° 2: Le sue funzioni

Le funzioni di questi robot non sono le stesse per tutti i modelli. Tuttavia, alcuni sono essenziali per sfruttare al meglio la versatilità del dispositivo. Pertanto, dovrai essere in grado di frullare, tagliare, tritare, affettare, frullare e grattugiare.

Investendo in elettrodomestici più avanzati, hai accesso ad altre opzioni per cuocere a fuoco lento, nevicare, tenere in caldo, scottare, cuocere al forno o fare la pasta di forme diverse. Per tutte le funzioni, le velocità variabili hanno senso. La potenza di un robot da cucina non vale molto senza di essa.

Criterio n° 3: Il suo livello di sicurezza

L’uso delle lame e degli altri accessori di questo robot non è esente da pericoli. Controlla i punti di sicurezza per ogni modello che ti interessa. L’impugnatura deve essere ottimale visti i numerosi accessori da intercambiare durante l’utilizzo. Sai che alcuni di loro sono taglienti.

Il robot multifunzione dovrebbe avere una modalità di blocco che ti avviserà quando gli strumenti utilizzati sono a posto.

Criterio n° 4: i suoi accessori

Un dispositivo dotato di tanti accessori è molto pratico. Anche se, bisogna ammetterlo, alcuni non servono a molto. Ad esempio, non sono necessarie 5 o 6 raspe per un singolo modello. Tanto più che altri strumenti funzionali possono essere sacrificati.

In questo caso, dovrai ottenerlo separatamente, una spesa aggiuntiva. Assicurati di avere più lame possibili, che ovviamente svolgono diverse funzioni, una mini ciotola per piccole quantità di sughi e pasta, un tritatutto, un frullatore, le basette. È meglio avere strumenti in acciaio inossidabile per la longevità di questo materiale.

A questi strumenti di base possono essere aggiunti altri accessori a seconda della gamma dell’apparecchio: spremiagrumi, impastatrice, spremiagrumi, frullatore, ecc.

Criterio n° 5: Le sue caratteristiche tecniche

Livello sonoro, peso, materiali, questi dettagli vanno guardati con attenzione, perché da loro dipende il comfort di utilizzo. Il dispositivo che fa meno rumore è il migliore. Per la sua capienza, scegli in base al numero di persone da sfamare. Le opzioni vanno da 1 litro a 4 litri o più. La media perfetta è di 3 litri.

Le caratteristiche tecniche del tuo robot multifunzione determinano la sua ergonomia. Facilità di pulizia, maneggevolezza, accessori pratici e di facile installazione, struttura stabile. Fai attenzione, i modelli potenti possono essere più rumorosi.

Mantieni il tuo robot multifunzione

La manutenzione di un robot multifunzione può essere noiosa. Avrai bisogno dei nostri preziosi consigli per tirare avanti. Non tutti i modelli sono lavabili in lavastoviglie. Se il tuo non è adatto a questo metodo, allora devi sporcarti le mani. In caso contrario, smontare l’apparecchio prima di inserire la ciotola e gli accessori compatibili nella macchina.

Immagina di non avere questo privilegio con il robot che hai scelto. È necessario utilizzare prodotti di pulizia convenzionali per pulire l’interno del serbatoio. Il bicarbonato di sodio ha un grande potere smacchiante e viene applicato prima del detersivo per piatti. Per il primo passaggio, prenditi del tempo per far funzionare il dispositivo mentre l’acqua con il bicarbonato di sodio è nella vasca. Per rimuovere olio e residui di ingredienti, utilizzare acqua calda.

Dopo un po’, il robot da cucina inizierà ad avere un odore sgradevole. Per sbarazzartene, applica un po’ di aceto sulla spugna per strofinare l’interno della ciotola. Poiché il tritacarne trattiene i pezzi di carne, deve essere pulito separatamente. Ricordarsi di passare attraverso l’esterno dell’apparecchio durante la manutenzione. A seconda dello sporco, la pulizia viene effettuata con acqua calda o fredda. Oltre alla pulizia, alcuni accessori necessitano di un trattamento speciale per essere efficaci. Le lame devono essere affilate, per esempio. Controllare lo stato delle parti e degli accessori

Le diverse tipologie di robot multifunzione

I robot multifunzione si differenziano per la loro funzione principale. Ci sono 3 categorie sul mercato.

Robot domestico classico

È il robot che mescola tutti i tuoi ingredienti, dolci e salati. Questa è la sua funzione principale, ma alcuni modelli più efficienti possono: tritare, grattugiare, mescolare, tritare. È il dispositivo più conveniente. Essendo la versione classica di queste gemme tecnologiche, ti rende la vita più facile, ma comunque piuttosto limitata. Per imprese degne di un pasticcere esperto, ad esempio, vai per la tua strada.

Il classico robot domestico non è all’altezza di questa aspettativa. Inoltre, controlla tutte le funzioni e gli accessori offerti per sfruttare il massimo numero di opzioni. Tieni presente che hai sempre la possibilità di migliorare le prestazioni del dispositivo aggiungendo altri accessori aggiuntivi.

Robot da cucina multifunzione

Oltre alle funzioni di base, questo robot multifunzione cucina le tue preparazioni oltre alla modalità sobbollire. È senza dubbio il dispositivo all-in-one da non perdere per realizzare tutte le ricette. Non ha limiti e costa una piccola fortuna. I professionisti adorano il robot da cucina multifunzione per la sua capacità e prestazioni imbattibili.

Si trova nelle migliori marche di robot multifunzione con una potenza superiore alla media. Bonus, la maggior parte dei modelli ora sono collegati, offrendo così tutti i tipi di ricette e preparazioni guidate.

Robot pasticceria multifunzione

Questo robot da cucina è specializzato in pasticceria come suggerisce il nome. Gli accessori per realizzare tutti i dolci sono offerti e avere la precedenza su altri strumenti. Inoltre, a volte ce ne rammarichiamo per alcuni, perché a volte ne limita l’uso.

Il punto positivo è che non ti perderai nessuna torta, dessert e ricette di dessert con questo dispositivo. Al momento dell’acquisto, scegli un dispositivo compatibile con altri accessori diversi da quelli forniti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: