Le migliori cappe aspiranti silenziose: confronto


Come scegliere la tua cappa aspirante silenziosa

La scelta di una cappa aspirante non si basa solo sullo spazio e sul comfort. Diversi criteri devono essere presi in considerazione per mantenere l’aria pulita nella tua cucina.

Criterio n° 1: La potenza di aspirazione o flusso d’aria

Questo è il primo criterio da considerare se si vuole acquistare una cappa. In effetti, è il vero cuore del dispositivo. Deve essere in linea con il volume della stanza in cui verrà installata la cappa. Spesso espresso in m3/h, la portata d’aria si calcola moltiplicando per 10 il volume della cucina. Avrai così la portata di cui il tuo interno necessita.

Criterio n° 2: Il livello sonoro

Il rumore di qualsiasi macchina è sempre fastidioso. Se la cappa ha un livello sonoro inferiore a 60 dB, è considerata silenziosa. Se invece il livello supera i 65 dB, il dispositivo risulta troppo rumoroso, quindi da evitare. Per cucinare comodamente, scegli una cappa con un livello sonoro compreso tra 55 dB e 65 dB.

Criterio n° 3: Le dimensioni della cappa

La dimensione della cappa deve essere proporzionale all’apparecchio di cottura. Preferire cappe più grandi per garantire un buon assorbimento di vapori e odori. Si noti che la dimensione delle cappe aspiranti varia da 60 cm a 90 cm.

Criterio n° 4: Consumo energetico

Questi dispositivi, poiché funzionano continuamente, consumano molta energia. Scegli i modelli che consentono una regolazione della velocità adatta alle tue esigenze. Potete scegliere la velocità (tra 0 e 4) che corrisponde alla quantità di vapori che fuoriescono dalla vostra piastra di cottura.

Criterio n° 5: Le funzionalità

Una cappa funzionale ed essenziale dovrebbe avere almeno tre velocità di aspirazione per adattarsi al tuo modo di cucinare. È richiesta anche la presenza di una buona illuminazione. I modelli di fascia alta sono dotati di un’opzione per regolare la luce. Scegli una cappa con filtri antigrasso lavabili per una facile manutenzione.

Da notare

La distanza massima tra l’apparecchio di cottura e la cappa aspirante deve essere compresa tra 65 e 80 cm. Oltre questo spazio, è imperativo che la cappa sia abbastanza potente da poter pulire lo spazio.

Filtra gruppi

Attualmente esiste un modello di cappa aspirante del tutto innovativo chiamato “gruppo filtrante”. Sembra una cappa normale, ma può essere montata sui mobili della cucina o installata sul soffitto. È più efficiente in termini di capacità di assorbire vapori e odori. Essendo un modello di alta gamma, ha un flusso d’aria significativo.

Questo tipo di cappa viene generalmente utilizzata in hotel, ristoranti o in grandi edifici. È più robusto e le uniche parti visibili, che sono la griglia ei comandi, gli conferiscono ancora più estetica.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: