Le migliori cucine sous vide: confronto


Come scegliere il tuo fornello sous vide

Prima di entrare più nel dettaglio in questa guida all’acquisto, è necessario conoscere i criteri per la scelta di un buon fornello sottovuoto. Ciò riguarda in particolare la semplicità, il fissaggio, il funzionamento a bassa temperatura, il timer o anche il prezzo.

Criterio n° 1: La precisione della cottura sous vide

Non si scherza con la cottura sottovuoto di certi cibi, in particolare le uova. Infatti, una variazione di solo 1°C può dare un prodotto finale completamente diverso. Inoltre, l’acqua deve calore a temperatura uniforme, senza punti troppo caldi o troppo freddi. Quindi avrai bisogno di un fornello sottovuoto con sufficiente precisione per cucinare il maggior numero di piatti possibile.

Criterio n° 2: Potenza

La maggior parte dei modelli ha una potenza che va da da 750 a 1.100 W. L’elemento riscaldante deve avere una potenza sufficiente per riscaldare un grande volume d’acqua e mantenerlo a una temperatura ragionevole. Ma attenzione. Sebbene una maggiore potenza riscaldi l’acqua più velocemente, potrebbe non essere efficiente a lungo termine. Rischi persino di far scattare il tuo interruttore!

La potenza contro l’utilità è a una questione di equilibrio. Tieni sempre presente che puoi aggiungere acqua calda da un bollitore per aiutare un circolatore ad immersione a bassa potenza. Ma non sarai in grado di aggiungere acqua fredda per ridurre la temperatura quando il fornello sous vide si riscalda troppo velocemente.

Criterio n° 3: Il prezzo

I migliori fornelli sous vide costano oltre $ 200. Tuttavia, alcuni modelli per meno di 100 euro competono molto bene con quelli che vendono da 2 a 4 volte di più. In realtà, il prezzo sale in base alle opzioni e la presenza di un’applicazione dedicata al dispositivo. Negli ultimi anni, gli sviluppi nella tecnologia del vuoto hanno reso i prezzi più convenienti.

Criterio n° 4: Stabilità della temperatura

Questo criterio è importante, ma non quanto alcuni pensano. In linea di principio, i cibi a cottura lenta sopportano meglio le variazioni di temperatura rispetto ai cibi a cottura rapida. Ma l’interesse della cottura sottovuoto risiede nella sua uniformità. Per questo il dispositivo che ti interessa deve essere in grado di stabilizzare la temperatura, con margini di appena 1°C.

Criterio n° 5: I telecomandi e il timer integrato

La maggior parte dei fornelli sous vide di qualità usa a smartphone dell’applicazione tramite Wifi o Bluetooth. Ti permette di selezionare ricette, controllare la temperatura dell’acqua o tenere d’occhio il timer. Nonostante questi telecomandi, è comunque preferibile che i dispositivi abbiano anche dei controlli integrati e possano fare a meno dell’app.

I riscaldatori ad immersione non sono tutti dotati di a timer integrato. Ma un buon modello deve avere questa funzionalità. Se possibile, scegli un apparecchio in cui il timer non riparta dall’inizio dopo un’interruzione della cottura. E assicurati che ilSchermo a cristalli liquidi può visualizzare il tempo di cottura rimanente.

Come funziona un fornello sottovuoto?

Le migliori cucine 9 sous vide

Unità di cottura

Il processo di cottura sous vide più accessibile richiede un riscaldatore ad immersione o circolatore ad immersione. Questo apparecchio riscalda l’acqua in un recipiente di contenimento, in genere una pentola o una pentola grande, a una temperatura specificata. L’elemento riscaldante deve essere in grado di mantenere questa temperatura una volta raggiunta.

Alcuni riscaldatori ad immersione con tecnologie più avanzate si attaccano al bordo del contenitore. Agitano l’acqua per garantire una temperatura di riscaldamento uniforme e quindi una cottura ottimale. Per questi dispositivi, qualsiasi pentola o contenitore da 2 a 4 L può fare il trucco.

Preparazione e cottura

Il cibo da cuocere deve essere posto in a sacco sottovuoto utilizzando una macchina per il confezionamento sottovuoto. In questo modo si evita che l’acqua venga a diretto contatto con la carne, il pesce o le verdure da cuocere. Aggiungere olio, spezie e condimenti al sacchetto prima di sigillarlo. Queste aggiunte saranno distribuite uniformemente durante il processo di cottura.

Sappi che cucinare a bassa temperatura è facile. Tutto quello che dovete fare è inserire il cibo confezionato sottovuoto nella casseruola o nel contenitore contenente l’acqua riscaldata alla temperatura richiesta dalla ricetta. In genere occorrono 85 °C per le verdure sottovuoto e tra i 54 e i 65 °C per carne e pesce.

Il fornello sottovuoto è adatto a te?

Impaziente di astenersi! La cottura sottovuoto richiede tempo. Consentire 40 minuti per un uovo e decine di ore per alcuni piatti. E tieni sempre presente che la cottura sous vide non dà al cibo un finale alla griglia o scottato. Nella maggior parte dei casi, le ricette di cottura sous vide consigliano di arrostire o rosolare a fuoco vivo al termine del processo.

Per i buongustai e coloro che amano stupire la famiglia e gli amici, la cucina sous vide ha senso. E se vuoi preserva le proprietà nutritive del tuo cibo eliminando i batteri, dovrebbe essere considerato l’uso di questo tipo di dispositivo. Ma assicurati che il modello scelto offra un aggiornamento regolare della sua lista di ricette.

stagionatura

Molte persone pensano che non sia necessario condire la carne per la cottura sous vide. Ma per un sapore squisito, è meglio condirlo e scottarlo prima di metterlo sottovuoto. A dire il vero, molti ristoranti non fanno o scottano la carne dopo la cottura. Ma solo per risparmiare tempo, non perché sia ​​meglio.

Dove acquistare un fornello sottovuoto?

L’acquisto di un fornello sous vide online è più economico che nei negozi. E hai una scelta molto ampia di dispositivi. Inoltre, il venditore si occupa della consegna e fornisce un supporto tecnico spesso reattivo. Inoltre, la legge ti dà un termine legale di 2 settimane per restituire il prodotto in caso di insoddisfazione.

Molti marchi commercializzano direttamente sul loro sito Web mentre fanno appello agli elementi essenziali degli elettrodomestici online come Amazon, fornaio, Darty, Fnac e molti altri. Da parte nostra, consigliamo di acquistare da Amazon. I prezzi sono generalmente inferiori ai prezzi praticati da altri siti, compresi quelli di alcuni produttori.

I diversi tipi di cucine sous vide

Concretamente, ci sono 2 cose che un fornello sottovuoto deve fare perfettamente: scaldare un certo volume d’acqua a una temperatura precisa e mantenerla lì. A seconda che tu sia un grande appassionato di cucina, un vero appassionato o un cuoco professionista, esistono 2 tipologie di cucine sottovuoto.

Riscaldatore ad immersione o circolatore

Per la maggior parte dei cuochi, il riscaldatore ad immersione rappresenta il massimo della cottura sottovuoto. Di forma cilindrica o rettangolare, si fissa verticalmente sul fianco o sul retro del contenitore. Non solo riscalda l’acqua, ma la sua pompa la distribuisce uniformemente in tutto il contenitore.

Alcuni riscaldatori ad immersione sono dotati di un attacco magnetico che consente loro di stare in piedi al centro del contenitore. Oltre alla compattezza, questo tipo di fornello sottovuoto è apprezzato anche per facilità di pulizia, prezzo e applicazioni.

Benefici :

  • Semplice, compatto ed efficiente
  • Si attacca al bordo o al fondo del contenitore
  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • Morsetto di fissaggio non sempre affidabile
  • I modelli con app sono i migliori

Per chi è ?

La resistenza ad immersione è la pentola sottovuoto di consumo, cioè accessibile a tutti. I migliori modelli si distinguono per una pompa a diffusione di qualità, un’app ricca di ricette e un controllo della temperatura di prim’ordine.

La sottovuoto autonoma

Questo è un fornello sottovuoto dotato di coperchio ermetico e ciotola integrata. Nella maggior parte dei casi, l’esterno è in acciaio e alluminio e l’interno è in alluminio anodizzato. I sacchetti sottovuoto contenenti il ​​cibo vengono posti nell’acqua mentre si riscalda l’interno.

A causa del prezzo e delle dimensioni, questo tipo di cucina sottovuoto è generalmente riservato ai professionisti. Ma ciò non impedisce l’uso da parte del cuoco medio. Tra gli accessori troviamo spesso una griglia in acciaio inox e una griglia inferiore forata.

Benefici :

  • Consente un migliore controllo della temperatura rispetto al riscaldatore ad immersione
  • Il coperchio ermetico racchiude aromi e sapore
  • È quasi impossibile surriscaldare la cottura

Svantaggi:

  • Prezzo del dispositivo
  • Dimensioni spesso imponenti
  • Più rivolto a chef professionisti

Per chi è ?

Il fornello sottovuoto autonomo preserva meglio gli aromi e il gusto del cibo. Garantisce inoltre il mantenimento ottimale della temperatura. Per i cuochi dilettanti, ci sono modelli abbastanza compatti e costano meno di 400 euro.

Tempo di cottura

Se 30 ore vanno bene, 72 ore non sono necessariamente migliori. Alcuni credono che fare un arrosto sous vide per 72 ore lo renderà più tenero, poiché il tessuto connettivo si rompe. Ma più a lungo la carne rimane sotto vuoto, più umidità perde. E il tempo di cottura di una proteina non supera generalmente le 36 ore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: