Le migliori padelle: confronto


Come scegliere la tua padella?

Trovare la padella giusta richiede di prendere diversi criteri: il materiale, lo spessore, il diametro, il prezzo, l’aumento di temperatura, l’adesione del cibo, ecc. Spieghiamo i punti essenziali da ricordare.

Criterio n° 1: Il materiale di fabbricazione

Le padelle sono disponibili in un’ampia varietà di materiali: alluminio (anodizzato e non), rame, acciaio, pietra, ceramica, ecc. Ci sono anche padelle realizzate con una combinazione di due materiali: lega di rame e acciaio inossidabile, lega di alluminio.’ alluminio e acciaio inossidabile, una lega di ferro e acciaio comunemente nota come ghisa.

Ogni tipo di materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, il rame trattiene male il calore ma lo trasmette molto bene. Al contrario della ghisa, che offre una buona ritenzione del calore e una scarsa conduttività termica. Il materiale più versatile e costoso rimane l’alluminio anodizzato, noto per le sue naturali proprietà antiaderenti.

Criterio n° 2: Lo spessore

Al di là del materiale di costruzione, considera lo spessore della padella che ha attirato la tua attenzione. Per gli utensili da cucina, questo criterio viene solitamente misurato in calibro. Più alto è il calibro, più sottile sarà la padella. La maggior parte degli utensili da cucina che troverete sul mercato francese hanno un calibro che va da 10 (più spesso) a 22 (più sottile).

Criterio n° 3: Facilità di manutenzione

Per la maggior parte delle persone, la facilità di manutenzione è un fattore importante da considerare. Se vuoi la padella più facile da pulire, concentra la tua ricerca sui modelli in acciaio inossidabile. Sono apprezzati dai professionisti per la loro resistenza alla corrosione, ma soprattutto per la loro facilità di manutenzione. Il loro unico aspetto negativo è che non conducono molto bene il calore.

Tuttavia, puoi trovare pentole in acciaio inossidabile con centri in rame o alluminio, che aumentano la conduttività termica complessiva della padella. E a differenza dei modelli in ghisa, rame o acciaio al carbonio, le pentole in acciaio inossidabile sono lavabili in lavastoviglie.

Criterio n° 4: Distribuzione uniforme del calore

Se stai cercando una padella con una distribuzione uniforme del calore, limitati ai modelli in ghisa. Questi sono i più economici sul mercato e dispongono di superfici di cottura atossiche che si riscaldano rapidamente e in modo uniforme.

Tuttavia, quando si tratta di manutenzione e longevità, tieni presente che i pali in ghisa possono facilmente arrugginire se esposti a determinati alimenti acidi, umidità o aria. Inoltre, tieni presente che le pentole in ghisa non devono essere lavate con acqua e sapone. Invece, usa un tovagliolo di carta pulito.

Criterio n° 5: Conducibilità termica

Se hai bisogno di una padella che conduca molto bene il calore, i modelli in alluminio sono un must. Tuttavia, sono più vulnerabili ai cibi alcalini e acidi, che possono corroderli e rovinare il gusto dei piatti cotti. Per evitare questi inconvenienti, cerca padelle in alluminio con rivestimento in acciaio anodizzato o acciaio inossidabile.

Come condire una padella?

Prima di cucinare, ricopri leggermente l’interno della tua padella in alluminio, acciaio inossidabile o acciaio al carbonio con una piccola quantità di olio vegetale. Quindi metti la padella a fuoco medio per 5-10 minuti, fino a quando non appare un leggero fumo. Quando l’olio assume un colore ambrato profondo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Rimuovere l’olio e pulire la padella con un tovagliolo di carta fino a rimuovere tutto l’olio.

Il processo di stagionatura prolungherà la vita della padella. La pulizia con una soluzione saponosa delicata dopo ogni utilizzo non influirà sul condimento della padella. Si consiglia di ripetere questa procedura tutte le volte che è necessario. Non danneggia la padella.

I diversi tipi di padelle

Ciò che prevedi di utilizzare per l’utensile determinerà il tipo di padella da acquistare. Ed è meglio averne diversi per far fronte a situazioni diverse.

Padella in acciaio inossidabile

Molti cuochi professionisti e casalinghi giurano sulle pentole in acciaio inossidabile. Sono resistenti, resistenti e spesso più leggeri delle stufe in ghisa. Le padelle sono perfettamente adatte alla deglassatura con una sostanza acida come il vino o il succo di limone. È anche la scelta migliore per rosolare la carne.

Le migliori pentole in acciaio inossidabile sono piuttosto pesanti, in quanto presentano un nucleo di metallo altamente conduttivo, solitamente alluminio, inserito tra due strati di acciaio inossidabile. Questo aiuta a condurre il calore in modo uniforme su tutta la superficie della padella.

Padella in ghisa

La ghisa è una lega ferro-carbonio formata da stampi in ghisa. È composto da almeno il 2% di carbonio, dall’1 al 3% di silicio e ferro per il resto. Questo materiale durevole trattiene bene il calore e brilla grazie alle sue proprietà antiaderenti. Le padelle in ghisa possono essere utilizzate su una varietà di fonti di calore come gas, elettricità e persino su un piano cottura a induzione, un forno o una griglia.

A molte persone piace cucinare con una padella in ghisa perché è durevole, poco costosa, resistente al forno, che trattiene bene il calore e versatile. È un’ottima scelta per saltare, brasare, friggere e cuocere qualsiasi tipo di cibo. Gli alimenti acidi sono gli unici alimenti che non dovrebbero essere cotti in una padella di ghisa. Rimuovono il condimento e danno al cibo un sapore metallico.

Padelle antiaderenti

Le padelle antiaderenti sono ottime. Sono facili da pulire e cucinare con loro è un gioco da ragazzi. Questo è il tipo di padella più utilizzato dopo la padella in acciaio inossidabile. La superficie antiaderente può essere costituita da sostanze non reattive come la ceramica. La regola pratica è la seguente. Per la padella antiaderente sono adatti gli alimenti che possono attaccarsi o richiedono l’uso di una fiamma medio/bassa.

Tuttavia, i rivestimenti antiaderenti, come la ceramica, reagiscono male al calore elevato. Per preservare la vita della tua stufa in ceramica, usa sempre una fiamma bassa o media. E ricordati di usare sempre utensili di plastica o di legno per evitare di graffiare il piano di cottura.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: