I migliori paraschizzi per la cucina: confronto


Come scegliere il paraspruzzi della tua cucina

Tra i materiali, le fantasie, i colori e l’adesione è facile perdersi! Per scegliere il paraschizzi cucina giusto per te, utilizza i seguenti 4 criteri.

Criterio n° 1: Materiali di fabbricazione

Ci sono diversi materiali di fabbricazione sul mercato per paraschizzi. Puoi scegliere in base al tuo gusto e ai tuoi stili. Per un paraschizzi più durevole che resiste agli schizzi e al calore, scegli i paraschizzi in: cemento cerato, piastrelle e metallo. Se vuoi dare un tocco di lusso alla tua cucina, adotta paraschizzi in: vetro o legno. D’altra parte, se sei il tipo che cambia stile nel giro di pochi mesi, un paraschizzi in plastica è il più adatto.

Criterio n° 2: Lo spazio cucina

Conoscere lo spazio esatto nella tua cucina è essenziale prima di acquistare un paraschizzi. In effetti, questo determinerà il modello e la misura del paraspruzzi da installare. Tuttavia, per le cucine spaziose, sei libero di applicare la tua scelta, basta mettere un colore appropriato secondo te.

Criterio n° 3: Resistenza

Prima di investire in un paraschizzi da cucina, è molto meglio scegliere un modello resistente. Quindi non sprecherai i tuoi soldi. Tuttavia, i paraspruzzi più resistenti agli schizzi sono: cemento cerato, piastrelle e paraspruzzi in corian. Questi paraschizzi hanno questi aspetti grazie al loro materiale di fabbricazione di base. Quindi evita i paraspruzzi in acciaio inossidabile, vetro di legno e plastica se vuoi mantenere il tuo paraspruzzi il più a lungo possibile.

Criterio n° 4: Facilità di manutenzione

Per una maggiore durata, il paraschizzi della cucina necessita di una manutenzione regolare. A tal proposito è necessario conoscere in anticipo la tipologia di alzatina cucina di facile manutenzione, trattasi di: alzatina cucina in vetro, inox e piastrellabile. Possono essere puliti con semplici prodotti per la pulizia e un panno pulito.

Come mantenere i paraschizzi della cucina?

Per la durata e l’estetica della tua cucina, la manutenzione efficace dei paraspruzzi è un passaggio essenziale. Ogni tipo di alzatina ha il suo modo di manutenzione a seconda del suo materiale.

Il alzatine in legno, per proteggerli, dovresti applicare una mano di vernice protettiva. Per farli durare più a lungo, dovresti anche applicare regolarmente una mano di olio per legno. Per quanto riguarda la sua pulizia, è sufficiente utilizzare una spugna insaponata.

Per il paraschizzi in acciaio inox, alluminio, vetro e plastica, questi tipi di paraspruzzi prendono facilmente striature e graffi. Pulirli con un panno in microfibra è il più pratico.

Riguardo a alzatina piastrellata : in quanto le piastrelle hanno fughe che ingialliscono facilmente. Usa pietra di argilla e acqua mescolata con aceto bianco e bicarbonato di sodio. Anche pulirli con sapone nero o dentifricio e limone sono molto efficaci.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: