I migliori tovaglioli: confronto


Come scegliere il tovagliolo

Di solito il tovagliolo accompagna la tovaglia. Prende il formato quadrato o rettangolare e viene utilizzato principalmente per asciugarsi la bocca oltre che le mani. Per fare la scelta migliore, ecco i parametri da considerare prima di effettuare l’acquisto.

scegli il tovagliolo

Criterio n° 1: Il materiale

I produttori utilizzano 2 tipi principali di materiali quando realizzano un tovagliolo, vale a dire:

  • Il tessuto : Spesso realizzato in cotone o lino, il tovagliolo riutilizzabile può anche essere realizzato in fibra sintetica come il poliestere. La miscela di materiali non è da escludere. È molto pratico, facile da pulire e asciugare. Inoltre, raramente richiede la stiratura.
  • La carta : ideale per ogni evento, il tovagliolo di carta è disponibile in un’ampia varietà di colori e fantasie. Pile, ovatta… la sua qualità è più vicina a quella di un modello in tessuto. L’unica differenza sta nel suo carattere che ora è destinato ad essere biodegradabile.

Il miglior tovagliolo dovrebbe essere a medio spessore, realizzato in tessuto o carta morbido, setoso e privo di lanugine.

Criterio n° 2: L’opportunità

Se stai organizzando un grande cena e riunisci tutti i tuoi cari a un tavolo o un pasto a base di pesce, preferisci tovaglioli e tovaglie bianche che si abbinino perfettamente ai tuoi piatti bianchi. Non devi andare fuori moda per un pasto con gli amici o la famiglia. In questo caso basta utilizzare modelli colorati che si abbinino ovviamente alle vostre tovagliette, ai vostri piatti e alla vostra tovaglia.

D’altra parte, i tovaglioli di carta vanno meglio con le festività natalizie, i matrimoni, i compleanni e qualsiasi altra celebrazione occasionale. Non esitare a giocare con i colori scegliendo un tema specifico e piegando i tuoi tovaglioli come un origami.

Criterio n° 3: La grammatura

Un tovagliolo misura in media 40 x 40 cm, ma può essere più piccolo (33 x 33 cm) o più grande (oltre 50 cm). Né troppo spesso come una tenda né troppo sottile come un fazzoletto, il peso ideale per un tovagliolo è compreso tra 130 e 170 g/m², ovvero circa da 145 g/m². Se preferisci una gamma più leggera, un cotone lavato da 125 g / m² sembra perfetto. Il lino è un’ottima alternativa per chi ama l’eleganza, lo chic e la raffinatezza.

Criterio n° 4: Praticità

La praticità di un tovagliolo si traduce nella sua facilità d’uso e/o pulizia. Se è in tessuto, assicurati che resista a lavaggi frequenti, uso intensivo e alte temperature. I tovaglioli di stoffa spessi ottimizzano l’efficienza di piegatura. Abbastanza rigidi, avranno una tenuta migliore.

Criterio n° 5: Lo stile decorativo della tavola

In termini di impostazione della tavola, è particolarmente necessario scommetti sul colore per creare una bella armonia. In questo senso, nulla ti vieta di scegliere tovaglioli colorati che si abbineranno molto bene alla tua tovaglia, al tuo runner e ai tuoi piatti. Anche il matrimonio tra più tinte unite è un’opzione interessante se ti piace aggiungere un tocco di vivacità alla tua tavola. I tovaglioli fantasia troveranno facilmente il loro posto nelle occasioni speciali. Le decorazioni monocrome sono invece adottate in situazioni più cerimoniali.

Tovagliolo: una questione di gusti, ma soprattutto a seconda dell’evento!

Ovviamente, un banchetto di nozze non sarà come un compleanno. Indipendentemente dalle dimensioni e dal colore del tovagliolo, dovrebbe essere conforme al tipo di evento che intendi ospitare. Ecco alcuni suggerimenti sui modelli di tovaglioli appropriati a seconda del grado di formalità della celebrazione:

  • Un incontro durante la giornata : scegli preferibilmente tovaglioli di colore chiaro e abbastanza accesi come beige, bianco, verde, rosa…
  • Un incontro la sera : opta per scuri come il marrone o il rosso.
  • Un incontro formale : scegli i colori semplici e sobri: grigio perla, nero… Anche una stampa neutra farà colpo.
  • Un incontro tra amici o con i bambini : pensa a tinte unite accattivanti o stampe audaci che renderanno più gioiosa la tua festa. Con questo in mente, hai il colore arancione, fucsia, pistacchio, ecc.
  • Quando fa freddo : crea un’atmosfera calda, accogliente e rilassata con un colore come sabbia, rosso o ecru.
  • Quando fa caldo : adotta originalità e ottieni una sensazione di freschezza privilegiando i colori che ricordano l’acqua come il blu, il bianco e il verde.

I diversi tipi di tovaglioli

Elemento essenziale tra la biancheria da tavola, il tovagliolo può essere sia rettangolare che quadrato. Conoscere le tipologie di modelli esistenti ti aiuterà a orientare la tua scelta verso il modello che meglio soddisfa le tue aspettative.

Tovagliolo di stoffa

Inutile dire che l’asciugamano di stoffa è molto più chic, più elegante, più morbido e più comodo rispetto al modello di carta. Per questo, basta osservare i ristoranti stellati, le grandi feste di famiglia… Le attuali industrie tessili non smettono di innovare e ora ti offrono un’infinità di modelli, trame, colori e fantasie allo scopo. prezzi competitivi.

Il tovagliolo, spesso realizzato con fibra naturale di origine animale (seta) o vegetale (cotone, lino, ecc.), è naturalmente resistente, durevole e rispettoso dell’ambiente. Può essere riutilizzato all’infinito, persino riciclato.

Fazzoletto di carta

Fazzoletto di carta

Il tovagliolo di carta è usa e getta. Una volta che hai finito di usarlo, dovresti buttarlo via immediatamente. Tuttavia, questo è ciò che gli consente il suo carattere igienico. Orna sia le cucine che i tavoli da pranzo. Realizzato nella maggior parte dei casi con ovatta di cellulosa, materiale noto per la sua piacevole sensazione al tatto, o fibre di pasta di legno, è un sorprendente capacità di assorbimento, resistenza e praticità.

Affinché la stratificazione dei fogli non si separi, il tovagliolo viene solitamente goffrato interamente o solo sul perimetro. Il processo di fabbricazione di questo tipo di modello richiede sostanze chimiche che vengono spesso rilasciate nell’atmosfera. Inoltre, l’uso quotidiano dei tovaglioli di carta è altamente sconsigliato poiché può generare rifiuti dannosi per l’ambiente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: