Le migliori docce italiane: confronto


Come scegliere la tua doccia italiana

Divenute molto di moda negli ultimi anni, le docce italiane si presentano sul mercato con caratteristiche diverse per soddisfare le esigenze e le aspettative dei consumatori. Pertanto, la scelta richiede di tenere conto di determinati criteri.

Criterio n° 1: Stile e design

Una cabina doccia presenta linee pulite e un look minimalista per un tocco di classe. Per un grande comfort, sarebbe l’ideale un’installazione di pannelli di vetro o anche blocchi di vetro su uno o più lati. Da considerare anche la forma geometrica, come quadrati, rettangoli e linee esagonali.

Ma puoi scegliere praticamente qualsiasi forma di muro, anche un muro curvo, se hai abbastanza spazio sul pavimento.

Criterio n° 2: Dimensioni

Una cabina doccia trova facilmente posto in diverse tipologie di spazi. Tuttavia, è necessario definirne le dimensioni in anticipo. Questo aspetto sarà definito dallo spazio disponibile nel tuo bagno. Il criterio imperativo per una dimensione ideale, come per tutte le docce, più è grande, più piacevole sarà la tua cabina doccia. Idealmente si consiglia di optare per una dimensione minima accettabile di 80 x 80 cm.

Criterio n° 3: Tenuta stagna

L’impermeabilità della tua doccia italiana è assicurata da pannelli impermeabili. Si regolano e si siedono direttamente sulle pareti. Le pareti sono inoltre adeguate ai livelli del perimetro dell’installazione per garantire la tenuta e prevenire eventuali perdite nel tuo bagno. Pertanto, l’installazione deve essere eseguita secondo le strisce impermeabilizzanti e idrorepellenti con un’intercapedine d’aria fino ai giunti per un carattere impermeabile e uniforme.

A questo livello è fondamentale tenere in considerazione i rivestimenti, i diversi giunti, colle e stuoie.

Criterio n° 4: Le mura

La doccia walk-in prevede l’installazione di una parete in vetro che aiuterà a contenere gli spruzzi d’acqua. La parete fissa può essere associata o meno ad una serranda mobile o ad una porta della doccia. Se la parete non può essere sufficientemente ampia da evitare schizzi d’acqua, può essere opportuno optare per una porta scorrevole al posto della parete fissa.

La parete può variare tra un colore trasparente per una luminosità totale e un effetto minimalista garantito, in serigrafia per abbinarsi alla tua decorazione. Se vuoi più privacy, scegli una parete con una tonalità fumé per una privacy parziale o totale o un effetto specchio per goderti un enorme specchio in bagno.

Criterio n° 5: Il tipo di apertura

I sistemi di apertura dipenderanno dalla forma della tua doccia italiana. Ci sono diversi tipi:

  • Porta a battente e a bilico: La porta a battente può essere singola o doppia. Questo modello si apre solo verso l’esterno della doccia. Questo è riservato ai bagni di grandi dimensioni. La porta a bilico può aprirsi verso l’esterno o verso l’interno. È montato su un perno per consentire un ingombro ridotto e una corsa limitata.
  • Porta scorrevole: questa è la soluzione per risparmiare spazio. Non necessita di spostamenti interni o esterni. In altre parole, l’apertura e la chiusura non invaderanno né l’interno né l’esterno.
  • Porta a soffietto: questo tipo di porta si piega come una fisarmonica. Offre più spazio di accesso rispetto a una porta scorrevole. Questa porta è perfetta per le piccole docce italiane.

Come installare una doccia italiana?

L’installazione di una doccia walk-in richiede molta riflessione e un po’ di lavoro. Puoi chiamare un professionista. Ma puoi anche pianificare di installarlo da solo, devi prendere alcune precauzioni per rendere la tua doccia tanto elegante quanto resistente. Dovrai prima assicurarti di poter creare una doccia che possa ospitare il tuo bagno. Assicurati di poter effettuare i collegamenti, sia di scarico che di alimentazione dell’acqua.

La cosa migliore è ottenere un piatto doccia italiano che verrà poi rivestito con i materiali che hai scelto, marmo, piastrelle o solo quello consegnato con il tuo pacco. Questi ricevitori vengono consegnati con un sifone che sarà già adattato. È sufficiente leggere il manuale utente in dotazione per effettuare la connessione. Per sicurezza, utilizzare solo materiali rustici sul pavimento per evitare pericolosi scivolamenti.

È probabile che sarà necessario alzare il pavimento per poter integrare correttamente il ricevitore e il sifone. La posa della bacinella, o del massetto, così come il rivestimento superiore finito, richiede una pendenza di almeno l’1% per il drenaggio dell’acqua. Ricorda di usare sigillanti per assicurarti che tutto sia ermetico. Usa anche una fascia elastica intorno al ricevitore per contenere tutto bene.

Le diverse tipologie di docce italiane

Le docce italiane stanno diventando i modelli di tendenza del momento. Di conseguenza, c’è un’ampia varietà di modelli per soddisfare tutti i desideri. La scelta si concentrerà poi sulle diverse tipologie di doccia italiana.

Doccia italiana classica

Una classica doccia walk-in è progettata per fornire accesso walk-in. È dotato di diversi tipi di recipiente per l’evacuazione dell’acqua. Il ricevitore può essere dotato di sifone o canaletta a seconda della configurazione del pavimento, ma anche del bagno. I materiali, dal canto loro, sono disponibili in piastrelle, teak o acrilico antiscivolo.

Insomma, la classica doccia all’italiana ha il piatto doccia e lo scarico doccia che vengono posizionati e uniti al pavimento del bagno. Il più delle volte, l’altezza di questi ricevitori non supera i 10 centimetri di altezza e la tendenza oggi è per i ricevitori ultrapiatti.

Doccia intima italiana

Per una grande privacy, questa doccia italiana scivola dietro un muro o in un angolo. Grazie a pareti scorrevoli o fisse disposte ad arco, il lato pulito è accentuato. Inoltre, è composto da LED luminosi e motivi serigrafici per rifinire il tuo arredamento. Adotta una struttura piccola ma spaziosa che favorisce un’atmosfera intima e accogliente. Per questo tipo di doccia si consiglia di optare per un vetro di sicurezza trattato contro il calcare.

Doccia italiana orientale

Una cabina doccia orientale è allestita nello stesso stile degli hammam. C’è un banco in muratura e piastrelle a mosaico. Per la doccia, la semplicità è essenziale con un microtelefono e un soffione tondo. Infatti, questo tipo di doccia si afferma per rilassarsi ma anche viaggiare e fuggire per gli appassionati di viaggi in Oriente con una stanza di proporzioni generose e ampiamente attrezzata.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: