I migliori scaldacqua solari: confronto


Come scegliere il tuo scaldacqua solare

L’acquisto di uno scaldacqua solare è un investimento considerevole che non può essere fatto in un modo qualsiasi. Prima di tutto, devi avere un’idea chiara delle modalità di installazione e delle caratteristiche importanti.

Criterio n° 1: La capacità del serbatoio

È anche importante valutare il fabbisogno di acqua calda prima di iniziare. Puoi trovare scaldabagni di diversa capacità che vanno da 200 L a oltre 500 L. Ovviamente è il loro prezzo che li differenzia e per non fare acquisti inutili devi valutare le tue esigenze. Un’idea sarà quella di esaminare la capacità del tuo vecchio modello. Per tua informazione, sappi che per una famiglia di circa 3 o 4 membri, avrai bisogno di un capacità da 250 a 300 L.

Criterio n° 2: Mantenere caldo

È il serbatoio dell’acqua che immagazzina l’acqua calda e la trattiene lì per un periodo di tempo. Un buon modello manterrà l’acqua calda per da 60 a 72 ore. Per questo, il tuo spazio di archiviazione dovrà avere un isolamento spesso, come la schiuma di poliuretano e un materiale in acciaio inossidabile o smalto come rivestimento interno. Questi due materiali hanno la capacità di non ossidarsi e di resistere a temperature elevate.

Criterio n° 3: Tecnologia

Guardando i diversi modelli, noterai che ci sono due flussi: termico e ibrido.

  • il scaldacqua solare termico saranno collegati solo ai rubinetti dell’acqua calda della doccia e della cucina. È il prodotto più comune.
  • Il modello ibrido o combinazioneé unisce le qualità del tipo termico, ma può essere collegato anche agli impianti a radiatori. Possono anche generare elettricità.

Criterio n° 4: I sensori

Dobbiamo distinguere tra pannelli solari fotovoltaici e collettori termici utilizzati dagli scaldacqua solari. Qui i pannelli sono provvisti di tubi interni contenenti un liquido chiamato refrigerante. È questo fluido che sarà responsabile della trasmissione del calore del sole all’acqua nel pallone. Vi presentiamo i 2 modelli più comuni sul mercato: collettori in vetro piano e collettori tubolari sottovuoto.

  • Sui tetti delle case, incontriamo più spesso collettori di vetro piano, perché sono più economico. All’esterno c’è un materiale in acciaio responsabile della cattura dell’energia del sole e sotto ci sono tubi di vetro temperato che contengono il liquido.
  • I tubi a vuoto sono molto riconoscibili, perché sul tuo tetto avrai una piastra metallica coperta da diversi tubi a vuoto. È una tecnologia molto efficiente sempre con una perdita di calore minima. Ma questo sistema ha il suo prezzo.

Criterio n° 5: Il kit

Avere un scalda-acqua solare a casa puoi acquistare il kit, il tipo monopezzo o il custom. Il kit sarà perfetto per chi vuole un modello pronto per essere installato e costa meno. Ma non hai il controllo sui componenti del kit. Il su misura, sei tu che scegli gli elementi della tua installazione o su consiglio di un professionista. In questo modo avrai il controllo sulla qualità della produzione di ogni parte, ma sarà più costoso. Tuttavia, l’acquisto di uno scaldacqua solare è un investimento a lungo termine. Per cominciare, acquisterai il serbatoio dell’acqua e poi i pannelli termici. Da notare che un pannello termico con superfici vetrate vale tra i 200 ei 400 euro al m² e il tipo tubolare intorno ai 600 euro. Tieni presente che sono necessari da 2 a 3 pannelli per un serbatoio da 300 L. Per riassumere, devi pianificare un budget di almeno 6000 euro per un’installazione personalizzata completa compreso il serbatoio dell’acqua, i pannelli, il regolatore e la manodopera. E non meno di 2000 euro per un kit.

Criterio n° 6: Il progetto

Lo scaldacqua solare deve essere installato in altezza: sul tetto o su un terrazzo sopraelevato. Pertanto, il suo design dovrebbe aggiungere un vantaggio alla tua casa e non sfigurarla. Se acquisti troppo grande, lo scaldabagno occuperà molto spazio e non aiuterà il lato estetico del tuo tetto. Si consiglia quindi di tenere a mente le dimensioni del vostro tetto e l’eventuale collocazione della vostra attrezzatura prima dell’acquisto.

L’aspetto amministrativo

Il municipio

Prima di installare uno scaldacqua solare, è necessario richiedere un’autorizzazione al municipio. Saltare questo passaggio ti espone a sanzioni. Il tuo impianto, infatti, deve essere conforme alle norme urbanistiche vigenti nel tuo comune. Inoltre, alcune località aiutano, attraverso un contributo, vengono amministrati quando hanno un’anima verde. Quindi non hai nulla da perdere obbedendo alla legge.

Aids

Installando uno scaldacqua solare si ha diritto alla CITE o al credito d’imposta per la transizione energetica. Tuttavia, per poter presentare la tua richiesta, dovrai presentare ricorso ad un professionista RGE o riconosciuto come garante dell’ambiente. Ciò garantirà una riduzione dell’IVA per la tua installazione. Quindi puoi anche richiedere un bonus energia. Per fare ciò, vai su laprimeenergie.fr e inserisci le informazioni richieste.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: