I migliori scaldacqua solari: confronto

Bestseller No. 1
PANNELLO SOLARE TERMICO ACQUA CALDA SANITARIA ACCIAIO INOX TUBI SOTTOVUOTO CIRCOLAZIONE NATURALE - MOD. BASE (180 Litri - Base)
  • Tubi sottovuoto da 58 X 1800 MM in vetro borosilicato triplo strato resistenti all'urto di un chicco di grandine da 25 mm
  • Serbatoio in acciaio inox ad alta resistenza, Rivestimento esterno del serbatoio in acciaio galvanizzato verniciato
  • Rivestimento interno del serbatoio con 55 mm di poliuretano per un ottima coibentazione e minima dispersione del calore durante la notte
  • Struttura portante in acciaio galvanizzato solida può essere predisposta per installazione su tetto piano o terrazzo o in alternativa per installazione su tetto inclinato
  • Pressione di lavoro all'interno del serbatoio assente e quindi non necessita di protezioni e l'eventuale ebollizione estiva non da nessun problema grazie agli appositi sfiati
Bestseller No. 2
Fothermo Caldaia fotovoltaica da 30 litri - Scaldacqua a energia solare
  • Serbatoio dell'acqua calda fotovoltaica da 30 litri
  • Acqua calda fino a 65 °C
  • Non è necessario alcun collegamento alla rete elettrica
  • Regolatore solare integrato con tecnologia di ricarica MPPT = fino al 30% di rendimento in più
  • Attacco diretto MC4 per pannelli solari da 100 a 1000 Watt
Bestseller No. 3
KESSER® Collettore Solare per Piscina, Riscaldamento per Piscine - riscaldatore di Acqua Calda - Riscaldamento Solare per Piscine l ampliabile a Piacere l plastica Resistente, 600 x 140 cm…
  • 𝐑𝐈𝐒𝐏𝐀𝐑𝐌𝐈𝐎 𝐄𝐍𝐄𝐑𝐆𝐄𝐓𝐈𝐂𝐎 𝐄𝐃 𝐄𝐂𝐎-𝐂𝐎𝐌𝐏𝐀𝐓𝐈𝐁𝐈𝐋𝐄: Utilizza la fonte di energia verde ed ecologica del sole per riscaldare la tua piscina al chiuso o all'aperto con il collettore solare KESSER: farai una scelta responsabile verso l'ambiente.
  • 𝐅𝐀𝐂𝐈𝐋𝐄 𝐃𝐀 𝐈𝐍𝐒𝐓𝐀𝐋𝐋𝐀𝐑𝐄 𝐄 𝐌𝐄𝐓𝐓𝐄𝐑𝐄 𝐈𝐍 𝐅𝐔𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: Il nostro riscaldatore per piscine è così semplice da installare e da mettere in funzione che avrai in un batter d'occhio l'acqua della piscina piacevolmente riscaldata.
  • 𝐍𝐄𝐒𝐒𝐔𝐍 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐎 𝐄𝐍𝐄𝐑𝐆𝐄𝐓𝐈𝐂𝐎 𝐀𝐆𝐆𝐈𝐔𝐍𝐓𝐈𝐕𝐎: Con il nostro collettore solare risparmierai i costi dell'alimentazione convenzionale e approfitterai della modalità di funzionamento con l'energia naturale del sole.
  • 𝐒𝐄𝐍𝐒𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐈 𝐁𝐄𝐍𝐄𝐒𝐒𝐄𝐑𝐄: Goditi l'acqua meravigliosamente riscaldata della tua piscina al chiuso o all'aperto e assapora la sensazione di completo benessere! Il nostro assorbitore solare KESSER ti aiuta a prolungare la stagione balneare di diverse settimane e a godere del piacere di fare il bagno il più a lungo possibile.
  • 𝐃𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐄 𝐃𝐈𝐌𝐄𝐍𝐒𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐄𝐃 𝐄𝐒𝐏𝐀𝐍𝐒𝐈𝐎𝐍𝐈: Approfitta della grande varietà di collettori solari per piscine e scegli la dimensione e il modello più adatto alle tue esigenze, oppure un eventuale kit DUO della nostra gamma, per alimentare e riscaldare piscine di qualsiasi dimensione. La nostra gamma per il riscaldamento solare ti offre una grande varietà di scelta!
Bestseller No. 4
SHYLIYU Pompa sommergibile per pozzi profondi 12V 200W Pompa per acqua sommergibile solare 2300L/H Pompa per pozzi per uso domestico industriale e agricoltura
  • Potenza: 12V, 200W ; Flusso massimo: 2300L / H, 8,5 gpm, Diametro uscita acqua: 1 "
  • Prevalenza massima: 40 M / 131,2 piedi; Lunghezza cavo: 7 m / 23 "
  • Applicazione : Per la fornitura di acqua da pozzi o serbatoi Per uso domestico Per applicazioni civili e industriali Per laghetti e irrigazione
  • Caratteristiche: la pompa per pozzi profondi è piccola, leggera e facile da trasportare. La parte superiore della pompa ha un foro per appendere che può essere legato e tirato facile da usare
  • Materiale: il corpo della pompa dell'acqua è in acciaio inossidabile 304 con uno strato superficiale di resina epossidica, che ha una maggiore resistenza alla pressione, conservante ed è durevole.
Bestseller No. 5
Pompa acquaACsenza spazzole, mini pompa acquaACsenza spazzole per scaldacqua solare 24V -40 ℃ ~ 100 ℃
  • BASSO CONSUMO DI ENERGIA: ha un basso consumo energetico, alta efficienza ed effetto di smorzamento, che riduce l'influenza della vibrazione del motore sulla pompa e la vibrazione della cavitazione della pompa sul motore.
  • LUNGA DURATA: La pompa è realizzata con una guarnizione di colla in resina che è di buon isolamento. Piccolo corpo, grande potenza, ecologico e risparmio energetico. Lunga durata e bassa rumorosità, facile da installare.
  • APPLICAZIONI: La pompa è perfetta per i sistemi solari termici domestici o per qualsiasi applicazione di pompe di circolazione dove non è disponibile l'alimentazione convenzionale. Adatto per scaldabagno solare, acquario, ecc.
  • FORTE ASPIRAZIONE: Questo prodotto è di forte aspirazione, resistenza all'invecchiamento, fisso e sicuro. È anfibio da usare, comodo e semplice.
  • POMPA DELL'ACQUA 24V: Questa è una pompa dell'acqua solare ad alta temperatura DC Brushless, utilizzata per il pompaggio di circolazione. C'è una pompa dell'acqua 24V che può trasferire l'acqua.
Bestseller No. 6
NTONPOWER Pannello solare pieghevole 15 W, pannello solare portatile con uscita USB-A, caricatore solare, ricarica rapida per smartphone e GoPro
  • Pannello solare pieghevole da 15 watt: NTONPOWER utilizza potenti celle solari in silicio monocristallino con un'elevata efficienza di conversione alla luce diretta del sole, che converte il 22% dell'energia solare in corrente gratuita. È adatto per una ricarica efficiente in ogni situazione ed è sicuro, ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico, facile da usare.
  • Alta qualità: il nostro pannello solare portatile è realizzato in PVC 900D, resistente allo sporco e alle alte temperature, esente da manutenzione, protegge il pannello solare e i dispositivi da nebbia umida o spruzzi d'acqua. Tutti i nostri pannelli solari NTONPOWER utilizzano diodi bypass. Ci assicuriamo che la ricarica sia sicura.
  • Pannello solare portatile: questo piccolo pannello solare pesa solo 500 g e si piega fino a 3 cm per adattarsi bene allo zaino. Perfetto per viaggi ed escursioni, un ottimo regalo per gli amanti della natura e anche i bambini.
  • Porta USB: il nostro pannello solare da 15 Watt ha 2 uscite USB A per caricare i tuoi dispositivi. Le porte USB sono dotate di un chip IC intelligente che protegge i dispositivi da sovraccarico e sovraccarico.
  • Contenuto della confezione: pannello solare pieghevole da 15 W, garanzia di 24 mesi, servizio clienti amichevole e consulenza tecnica a vita. Non esitate a contattarci prima e dopo l'ordine.
Bestseller No. 7
G1/2 Interruttore magnetico del sensore di flusso d’acqua, controllo di scambio automatico elettronico della pressione nella doccia, circolazione d’acqua in un scaldacqua solare
  • Design compatto e prestazioni stabili: welled progettato con induzione separati, camera, camera componenti elettronici di controllo magnetico, per evitare che iron-containing materiale sia attratti dal materiale magnetico e causare guasti switching
  • Materiale resistente alle alte temperature viene utilizzato per assicurarsi che l' interruttore di flusso può essere utilizzato in acqua calda e fredda. La temperatura massima può raggiungere i 70 C °
  • Alta sensibilità – -- la molla di ritorno adotta l' alta qualità materiale, che può essere attivato quando la pressione del flusso d' acqua raggiunge > 0.03 kg, e l' effetto di bassa pressione della pompa dell' acqua può essere raggiunto
  • Sicuro e facile da usare – -- acqua interruttore di flusso con G1/2 Filo Connettore in ottone, comodo da installare; i componenti elettronici sono utilizzati come il controllo dei dispositivi per rendere il prodotto non Spark e completamente racchiuso nel lavoro
  • Ampiamente usato – -- adatto principalmente per pressione di acqua di rubinetto interno in zone con acqua a bassa pressione, soprattutto per bassa pressione dell' acqua della doccia e circolazione automatico di accensione di Solar Water Heater

Come scegliere il tuo scaldacqua solare

L’acquisto di uno scaldacqua solare è un investimento considerevole che non può essere fatto in un modo qualsiasi. Prima di tutto, devi avere un’idea chiara delle modalità di installazione e delle caratteristiche importanti.

Criterio n° 1: La capacità del serbatoio

È anche importante valutare il fabbisogno di acqua calda prima di iniziare. Puoi trovare scaldabagni di diversa capacità che vanno da 200 L a oltre 500 L. Ovviamente è il loro prezzo che li differenzia e per non fare acquisti inutili devi valutare le tue esigenze. Un’idea sarà quella di esaminare la capacità del tuo vecchio modello. Per tua informazione, sappi che per una famiglia di circa 3 o 4 membri, avrai bisogno di un capacità da 250 a 300 L.

Criterio n° 2: Mantenere caldo

È il serbatoio dell’acqua che immagazzina l’acqua calda e la trattiene lì per un periodo di tempo. Un buon modello manterrà l’acqua calda per da 60 a 72 ore. Per questo, il tuo spazio di archiviazione dovrà avere un isolamento spesso, come la schiuma di poliuretano e un materiale in acciaio inossidabile o smalto come rivestimento interno. Questi due materiali hanno la capacità di non ossidarsi e di resistere a temperature elevate.

Criterio n° 3: Tecnologia

Guardando i diversi modelli, noterai che ci sono due flussi: termico e ibrido.

  • il scaldacqua solare termico saranno collegati solo ai rubinetti dell’acqua calda della doccia e della cucina. È il prodotto più comune.
  • Il modello ibrido o combinazioneé unisce le qualità del tipo termico, ma può essere collegato anche agli impianti a radiatori. Possono anche generare elettricità.

Criterio n° 4: I sensori

Dobbiamo distinguere tra pannelli solari fotovoltaici e collettori termici utilizzati dagli scaldacqua solari. Qui i pannelli sono provvisti di tubi interni contenenti un liquido chiamato refrigerante. È questo fluido che sarà responsabile della trasmissione del calore del sole all’acqua nel pallone. Vi presentiamo i 2 modelli più comuni sul mercato: collettori in vetro piano e collettori tubolari sottovuoto.

  • Sui tetti delle case, incontriamo più spesso collettori di vetro piano, perché sono più economico. All’esterno c’è un materiale in acciaio responsabile della cattura dell’energia del sole e sotto ci sono tubi di vetro temperato che contengono il liquido.
  • I tubi a vuoto sono molto riconoscibili, perché sul tuo tetto avrai una piastra metallica coperta da diversi tubi a vuoto. È una tecnologia molto efficiente sempre con una perdita di calore minima. Ma questo sistema ha il suo prezzo.

Criterio n° 5: Il kit

Avere un scalda-acqua solare a casa puoi acquistare il kit, il tipo monopezzo o il custom. Il kit sarà perfetto per chi vuole un modello pronto per essere installato e costa meno. Ma non hai il controllo sui componenti del kit. Il su misura, sei tu che scegli gli elementi della tua installazione o su consiglio di un professionista. In questo modo avrai il controllo sulla qualità della produzione di ogni parte, ma sarà più costoso. Tuttavia, l’acquisto di uno scaldacqua solare è un investimento a lungo termine. Per cominciare, acquisterai il serbatoio dell’acqua e poi i pannelli termici. Da notare che un pannello termico con superfici vetrate vale tra i 200 ei 400 euro al m² e il tipo tubolare intorno ai 600 euro. Tieni presente che sono necessari da 2 a 3 pannelli per un serbatoio da 300 L. Per riassumere, devi pianificare un budget di almeno 6000 euro per un’installazione personalizzata completa compreso il serbatoio dell’acqua, i pannelli, il regolatore e la manodopera. E non meno di 2000 euro per un kit.

Criterio n° 6: Il progetto

Lo scaldacqua solare deve essere installato in altezza: sul tetto o su un terrazzo sopraelevato. Pertanto, il suo design dovrebbe aggiungere un vantaggio alla tua casa e non sfigurarla. Se acquisti troppo grande, lo scaldabagno occuperà molto spazio e non aiuterà il lato estetico del tuo tetto. Si consiglia quindi di tenere a mente le dimensioni del vostro tetto e l’eventuale collocazione della vostra attrezzatura prima dell’acquisto.

L’aspetto amministrativo

Il municipio

Prima di installare uno scaldacqua solare, è necessario richiedere un’autorizzazione al municipio. Saltare questo passaggio ti espone a sanzioni. Il tuo impianto, infatti, deve essere conforme alle norme urbanistiche vigenti nel tuo comune. Inoltre, alcune località aiutano, attraverso un contributo, vengono amministrati quando hanno un’anima verde. Quindi non hai nulla da perdere obbedendo alla legge.

Aids

Installando uno scaldacqua solare si ha diritto alla CITE o al credito d’imposta per la transizione energetica. Tuttavia, per poter presentare la tua richiesta, dovrai presentare ricorso ad un professionista RGE o riconosciuto come garante dell’ambiente. Ciò garantirà una riduzione dell’IVA per la tua installazione. Quindi puoi anche richiedere un bonus energia. Per fare ciò, vai su laprimeenergie.fr e inserisci le informazioni richieste.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: