I migliori filtri doccia: confronto


Come scegliere il filtro doccia

Per rimuovere tutti gli elementi che possono danneggiare la pelle, un buon filtro doccia dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti.

Criterio n° 1: Livelli di filtrazione

Un buon filtro doccia incorpora diverse barriere che bloccano il corso di sostanze dannose per la pelle. Maggiore è il numero di filtri, migliore è la qualità dell’acqua della doccia.

  • Il filtro KDF: generalmente posizionato a livello dell’ingresso dell’acqua, questo filtro trattiene i sedimenti che causano irritazioni cutanee. È composto da metalli come zinco o rame. Economico, è il compromesso tra il filtro al carbone e quello a base di Vitamina C in termini di rapporto qualità/prezzo.
  • Il filtro Vitamina C: Questo tipo di filtro elimina il cloro e la clorammina più dannosi presenti nell’acqua trattata. È più efficiente di quello a carbone o KDF e inoltre ha proprietà antiossidanti. Inoltre, funziona con acqua calda con un buon flusso.
  • Il filtro in cotone: Assorbe tutti i materiali e i sedimenti che sono riusciti a sfuggire alla rete del filtro in acciaio.
  • Filtro multicamera: chiamato anche sedimento, l’acqua passa attraverso diversi strati di filtri. È una sorta di filtro all-in-one utile per le aree in cui l’acqua è troppo trattata. D’altra parte, non filtra la cloramina.

Criterio n° 2: La durata dei filtri

Come qualsiasi altro tipo di filtro, i filtri doccia hanno una durata limitata. Ovviamente è necessaria una manutenzione periodica per rimuovere lo sporco trattenuto. Tuttavia, tieni presente che ogni filtro deve essere sostituito a intervalli regolari. Verificare sempre la frequenza di sostituzione prima dell’acquisto e, se possibile, optare per modelli in cui sono già previste parti di ricambio.

Criterio 3: il tipo di filtri doccia

Alcuni filtri doccia sono forniti con soffione. Sono molto facili da installare, perché devi solo avvitarli all’estremità del tubo e il gioco è fatto. Questo tipo di filtro è anche conosciuto come “soffione filtrante”. L’altro tipo di filtri viene installato all’uscita del miscelatore e purifica l’acqua che passa attraverso il raccordo prima di raggiungere il soffione.

Criterio n° 4: Pressione dell’acqua

Una pressione troppo alta può influire negativamente sulle prestazioni dei filtri doccia. Per questo sono dotati di una valvola limitatrice che funge da valvola che tempera il flusso dell’acqua. Inoltre, se la pressione nella tua casa è normale o alta, il filtro per doccia che scegli dovrebbe incorporare una valvola limitatrice standard. Ciò conserverà i diversi strati del filtro riducendo la pressione.

Se invece la pressione è generalmente bassa o irregolare, è necessario rivolgersi ai modelli dotati di valvola limitatrice estraibile. In questo modo puoi rimuoverlo o installarlo come preferisci e in base alla pressione dell’acqua nel tuo bagno.

Criterio n° 5: Gli accessori inclusi

Mai a corto di creatività, i produttori di filtri doccia forniscono accessori molto pratici per la felicità degli utenti. Guarnizioni per prevenire eventuali perdite, modalità getto d’acqua per una doccia rilassante e rilassante, filtri di ricambio, sacchetti pieni di pietre minerali che fungeranno da filtri… sta a te trovare il piccolo extra che ti farà.

Come installare il filtro della doccia?

L’installazione di un filtro doccia non è affatto complicata. Tuttavia, devi sapere come farlo correttamente affinché funzioni senza dover ripetere l’operazione. Di solito, i filtri doccia sono dotati di un soffione. Se vuoi cambiare il soffione della doccia esistente, devi prima rimuoverlo in modo da poterlo sostituire con uno nuovo.

Per rimuoverlo, è necessario utilizzare le unità a noleggio. Nel caso in cui hai acquistato solo il filtro, fai molta attenzione quando rimuovi il soffione della doccia. Una volta rimosso il soffione, appariranno dei fili sul tubo della doccia. Quindi, per assicurarti che non ci siano perdite quando aggiungi il filtro, devi avvolgere del nastro idraulico bianco attorno a questi fili.

Quindi quello che devi fare è collegare la parte superiore del filtro al tubo della doccia esistente. La maggior parte delle volte, non hai necessariamente bisogno di strumenti speciali per installare il filtro della doccia. Quindi puoi stringerli a mano assicurandoti di avvitarli saldamente in modo da poter creare una tenuta ermetica.

A volte può essere utile anche una chiave inglese per assicurarsi che il filtro sia collegato correttamente. Ora è necessario collegare il soffione della doccia alla parte inferiore dell’alloggiamento del filtro. Tutto quello che devi fare è controllare se funziona accendendo la doccia. Si consiglia vivamente di attivare gradualmente il flusso d’acqua, perché non si sa mai cosa accadrà dopo. Se vedi una perdita da qualche parte, dovresti chiudere di nuovo l’alimentazione dell’acqua e poi stringere i raccordi.

I diversi tipi di filtri doccia

Qualunque sia la tua scelta tra i tipi di filtri doccia disponibili sul mercato, l’installazione è sempre semplicissima. Puoi fare a meno dell’aiuto di un installatore professionista per questa attrezzatura. Scopri le specifiche di ogni impianto esistente.

Filtro doccia sul miscelatore

È il sistema più pratico. Il filtro ha la forma di un ugello montato direttamente tra la valvola miscelatrice e il tubo. La vite viene semplicemente serrata a mano. Tuttavia, usa le pinze per allentarlo quando necessario. Prima di partire, l’acqua passa prima attraverso il filtro per liberarsi dei componenti indesiderati. Si tratta di un sistema di filtraggio diretto che si attiva tramite il rubinetto. Puoi trovare modelli estetici sul mercato. Sono adatti a tutte le disposizioni della doccia.

Doccia con filtro

Questa opzione è più versatile. Non è influenzato da alcun vincolo di installazione. Tutte le docce possono essere dotate di doccia filtrante. Inoltre, sostituisce il pomo ed è quindi un’attrezzatura abbastanza indipendente. L’unica condizione per utilizzarlo è avere una doccia con tubo flessibile. Può essere integrato nella decorazione del tuo bagno. I produttori prestano particolare attenzione al design dei loro prodotti.

Soffione filtrante

Meno diffuso dei due attrezzi, il soffione doccia filtrante incorpora un filtro a cartuccia. È fissato a una parete oa una cabina doccia. In questo caso non utilizziamo più il solito soffione doccia che viene quindi sostituito da esso. La sua efficacia è identica a quella degli altri. Ma è ancora difficile trovare un soffione doccia con filtro di design.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: