Le migliori bilance pesapersone: confronto


Come scegliere la tua bilancia

Criterio n° 1: La portata massima

Come ti abbiamo appena spiegato, questo è il criterio principale per differenziare le scale. Innanzitutto, la bilancia differirà da un modello all’altro in termini di carico massimo. Avrai quindi cura di scegliere la bilancia che peserà più massa, in quanto più il tuo dispositivo lascerà un certo margine rispetto al peso medio delle persone che lo utilizzeranno, più la tua bilancia resisterà all’usura sostenendone altri usi che pesare i membri della tua famiglia anche se questa possibilità non dovrebbe essere abusata con il rischio di danneggiare il tuo dispositivo.

Criterio n° 2: La forma del piatto

La bilancia è disponibile in diverse forme portate al livello del suo vassoio. Quest’ultimo può poi essere tondo, quadrato, ovale, rettangolare… La scelta poi dipenderà dal gusto di ognuno, criterio questo relativo più all’estetica che alle funzionalità che si possono trovare in una bilancia pesapersone. Verrà anche messo in parallelo con il colore che scegli per il tuo dispositivo. Tuttavia, la forma più pratica sarà quella che consentirà alla persona di posizionarsi correttamente sulla bilancia e di far sedere correttamente il proprio peso sulla bilancia. Un’ampia piattaforma offre più comfort poiché l’equilibrio sarà lì.

Criterio n° 3: Il materiale di fabbricazione

Il materiale di fabbricazione determinerà la resistenza e la durata della bilancia. Poiché il tuo dispositivo sarà generalmente destinato all’uso in interni, un design in ABS con possibilmente un vassoio in acciaio inossidabile potrebbe essere perfettamente sufficiente per avere un dispositivo solido. Per coloro che sono davvero esigenti su questo criterio, verrà detto che l’acciaio inossidabile è attualmente il materiale di fabbricazione più solido per una bilancia da bagno in quanto resiste alla maggior parte dell’ossidazione.

Criterio n° 4: Tenuta

Se prevedi di posizionare la tua bilancia in un ambiente umido come una doccia, ti consigliamo di scegliere un dispositivo impermeabile, vale a dire uno progettato per contrastare la penetrazione dell’acqua. Le bilance che verranno collocate in un ambiente molto umido dovranno essere dotate di una guarnizione con un indice compreso tra IP43 e IP67, quest’ultimo da scegliere in casi estremi. Se questa gamma esclude la protezione contro l’immersione, proteggerà la bilancia da polvere e spruzzi d’acqua.

Criterio 5: modalità di visualizzazione e tecnologia

Controllare la modalità di visualizzazione associata a una bilancia pesapersone equivale a scegliere tra una bilancia pesapersone meccanica o elettronica. Infatti, nel primo caso, la visualizzazione avverrà tramite un ago che indicherà il peso della persona mentre nella seconda ipotesi, sarà una visualizzazione resa possibile dai cristalli liquidi. Lo schermo della tua bilancia può anche utilizzare diverse tecnologie costituite dal display LCD o LED. Sebbene quest’ultimo sia adatto per l’uso in aree scure, il display LCD richiederà un’illuminazione ragionevole della stanza in cui verrà utilizzata la bilancia. In questo caso, sarà più conveniente scegliere uno schermo con un sistema di retroilluminazione.

Criterio n° 6: Presenza o meno di un impedenziometro

I modelli di bilance disponibili sul mercato ti offriranno un diverso grado di precisione a seconda del tipo di dispositivo su cui scegli. Qualunque cosa sia, la scala di impedenza è ancora l’unico modello in grado di distinguere tra la tua massa grassa e la tua massa magra. La presenza o meno della tecnologia impedenziometrica è quindi un criterio per evidenziare e per indagare se la precisione del tuo strumento di pesatura è ciò che conta di più per te.

Criterio n° 7: La memoria della bilancia

Generalmente le bilance elettroniche sono quelle che ti permettono di tenere in memoria i risultati precedenti delle tue pesate. Questa è una caratteristica che non si troverà su tutti i modelli in bilancia e che sarà necessario ricercare anche vista la facilità che offre per seguire l’evoluzione del proprio peso.

Criterio n° 8: Cibo

Se la bilancia meccanica non richiede alcuna fonte di alimentazione, questo non sarà il caso della bilancia elettronica la cui modalità di visualizzazione è più spesso digitale. In questo caso, la modalità di alimentazione sarà uno dei criteri di selezione da utilizzare per scegliere il modello giusto. Pertanto, la tua bilancia può funzionare con batterie o essere dotata di una batteria ricaricabile. Non è inoltre escluso trovare bilance che funzionino con l’energia solare.

Criterio n° 9: Altre opzioni

Certo, dotarsi di una bilancia pesapersone è un’occasione per trovare un modello elaborato poiché si tratta di un dispositivo che i produttori sviluppano costantemente, soprattutto dal punto di vista delle funzionalità. Pertanto, puoi ancora passare a opzioni come la visualizzazione del livello della batteria della tua bilancia pesapersone elettronica, la comunicazione della qualità dell’aria nel suo ambiente … Le possibilità sono infinite quando si tratta di bilancia pesapersone poiché è un dispositivo che diventa più intelligente con il passare del tempo.

Se la bilancia meccanica non richiede alcuna fonte di alimentazione, questo non sarà il caso della bilancia elettronica la cui modalità di visualizzazione è più spesso digitale. In questo caso, la modalità di fornitura sarà uno dei criteri di selezione da utilizzare per scegliere il modello giusto.

Pertanto, la tua bilancia può funzionare con batterie o essere dotata di una batteria ricaricabile. Non è inoltre escluso trovare bilance che funzionino con l’energia solare.

Come funziona una bilancia pesapersone?

Dispositivo molto pratico, la bilancia pesapersone permette di misurare il peso di una persona. È quindi una scala che indica la massa di una persona quando mette i piedi sulla piattaforma. I modelli più vecchi funzionano secondo lo stesso principio della scala romana. In linea di principio, è il sistema del momento delle forze.

Infatti, per definire la massa, si fa scorrere un contrappeso lungo una barra, fino a portarla in orizzontale. Poiché il sistema di contrappeso confronta la massa da misurare con una massa di riferimento, non misura un peso ma una massa. I modelli più comuni sono le bilance ad aghi che funzionano con una molla, che si deforma in base al peso. L’ago si muove così per dare il risultato.

Alcuni modelli di scale come la scala di impedenza offrono la possibilità di conoscere l’indice di massa corporea (BMI, indicazione della corpulenza di una persona), l’indice di massa grassa (IMG) o l’indice di massa muscolare (IMM). Infatti, combina una misurazione dell’impedenza corporea per stimare l’indice di grasso corporeo dell’utente. In linea di principio, quando l’utente sale sulla bilancia, una corrente elettrica di bassissima intensità percorre il suo corpo dalla testa ai piedi, per stimare il suo grasso corporeo.

Esistono anche modelli connessi a Internet per trasmettere informazioni al proprio computer principale. Alcune referenze offrono un sistema di rilevamento automatico per ogni utente. Ci sono anche bilance personali che hanno una memoria per salvare i risultati delle pesate precedenti e varie informazioni come sesso, altezza o età.

I diversi tipi di bilancia pesapersone

Bilance meccaniche

La bilancia pesapersone meccanica, detta anche bilancia ad ago, è senza dubbio il più antico dei modelli esistenti sul mercato. Tuttavia, la sua utilità rimane rilevante oggi grazie ai suoi numerosi vantaggi. Il suo funzionamento si basa su una molla che, una volta sorretta la persona, fa ruotare un ago del numero corrispondente al suo peso.

Benefici :

  • Facilità d’uso grazie alla sua meccanica semplice
  • Robustezza e longevità
  • Esistenza di molti modelli di design
  • Economico

Svantaggi:

  • Alcuni modelli hanno un design molto rudimentale
  • Un’impostazione può essere utile prima di ogni pesata

Quando scegliere una bilancia pesapersone meccanica?

La bilancia pesapersone meccanica è ancora disponibile nei mercati, ma è stata utilizzata sempre meno dall’avvento della bilancia pesapersone elettronica. Tuttavia, rimane pratico se utilizzato ad hoc e senza che la precisione sia imperativa nei risultati delle vostre pesate.

Bilancia pesapersone elettronica

Come suggerisce il nome, la bilancia pesapersone elettronica calcola la massa corporea del suo utente operando in modalità elettronica, che le consente di visualizzare risultati più affidabili e accurati. Il suo display è fatto in digitale. Si tratta in ogni caso del modello più ricercato e più venduto sul mercato.

Benefici :

  • Non c’è bisogno di configurazione
  • Risultato più affidabile e più preciso entro un centinaio di grammi
  • Alcuni modelli offrono varie funzionalità oltre a fornire il peso
  • Un design raffinato
  • Disponibile in un’ampia fascia di prezzo

Svantaggi:

  • Funziona a batteria o un’altra fonte di energia come il solare che implica una bassa autonomia
  • I suoi componenti elettronici sono spesso fragili e temono particolarmente l’umidità del bagno

Quando scegliere una bilancia pesapersone elettronica?

La bilancia pesapersone elettronica dovrebbe essere preferita al modello meccanico se ti stai pesando per un peso preciso. È uno strumento più affidabile e sarà utile per le persone che vogliono valutare da vicino l’entità dei loro sforzi in termini di perdita o aumento di peso.

Scale di impedenza

La scala di impedenza è probabilmente l’attrezzatura più sofisticata disponibile quando si tratta di avere molti dettagli sul tuo peso. Funziona inviando una piccola scossa elettrica alla persona che si pesa.

Benefici :

  • Cattura la differenza tra grasso, muscoli, acqua…
  • È il tipo di attrezzatura utilizzata in un ambiente medico?
  • Commercializzata come la bilancia pesapersone più moderna e tecnologicamente avanzata
  • La precisione del risultato è al rendez-vous poiché il margine di errore è solo al decimo di grammo
  • Alcuni modelli consentono di utilizzare solo la funzione di pesatura
  • Consente il miglior follow-up grazie alla memorizzazione delle pesate precedenti

Svantaggi:

  • Funziona sulla base della stimolazione elettrica, che impedisce alle persone con pacemaker di utilizzarlo
  • Non può essere efficace per le persone di età inferiore a 7 anni o di altezza inferiore a 1 m10.
  • Inefficace nelle donne in gravidanza

Quando scegliere una bilancia pesapersone elettronica?

La bilancia impedenziometrica è destinata ad atleti di alto livello o persone le cui variazioni di peso devono essere attentamente monitorate. Se vuoi, oltre al tuo peso, avere informazioni specifiche sul tuo indice di massa corporea, non ci può essere una bilancia più accurata.

Bilance collegate

Poiché non fermiamo il progresso, la bilancia è disponibile anche in una versione connessa che può essere utilizzata con una connessione WiFi o Bluetooth per potersi accoppiare con il tuo smartphone o tablet.

Benefici :

  • Consente la sincronizzazione dei dati tra bilancia e smartphone o tablet
  • Evita di prendere appunti manualmente
  • Consente un monitoraggio più semplice delle variazioni di peso
  • Alcune applicazioni consentono un utilizzo multiplo tramite account diversi

Svantaggi:

  • Necessità di garantire la compatibilità della bilancia con lo smartphone
  • Non tutti i modelli consentono di includere più utenti

Quando scegliere una bilancia pesapersone connessa?

La bilancia pesapersone connessa è adatta per le persone che amano utilizzare la tecnologia più recente nel loro processo di perdita di peso. La bilancia pesapersone connessa si distingue dagli altri modelli soprattutto per la sua praticità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: