Le migliori vasche da bagno: confronto


Come scegliere la tua vasca da bagno

Con la moltitudine di tipi di vasca sul mercato, è importante mettere in discussione una serie di criteri per essere soddisfatti della propria scelta.

Criterio n° 1: Dimensione

A prima vista, ti troverai di fronte a uno stile di vasca da bagno secondo il tuo gusto per portare eleganza nel tuo bagno. Per questo motivo, ci sono diversi stili con un’enfasi su un fattore chiave che è lo spazio. Lo spazio disponibile nella tua struttura influenzerà notevolmente lo stile.

Potresti essere incline a una vasca freestanding di forma ovale, ma hai solo spazio sufficiente per una vasca rotonda. La dimensione sarà un fattore nella tua scelta.

Tuttavia, anche le dimensioni della vasca influenzeranno il tuo comfort. In genere la misura in lunghezza sarà compresa tra 150 cm e 190 cm e in larghezza tra 70 e 100 cm.

Criterio n° 2: Materiale

I materiali caratterizzeranno anche la tua vasca da bagno, acrilico, quarzo, acciaio smaltato o ghisa e molti altri. In origine, le vasche da bagno erano realizzate in metallo, ma i materiali sintetici sono sempre più utilizzati per un maggiore comfort. La maggior parte sono realizzati in acrilico e resina che forniscono grande leggerezza e notevole resistenza.

L’acrilico è leggero e morbido e trattiene il calore, ma è molto più suscettibile ai graffi e ai prodotti per la pulizia aggressivi. Il Quaryl è una miscela di quarzo e acrilico che eleva un carattere particolarmente resistente agli urti e ai graffi oltre che antiscivolo. Toplax è un acrilico rinforzato con un polimero termoplastico resistente agli urti con buona adesione ma sensibile agli abrasivi chimici.

Criterio n° 3: Tipo di installazione

Questo aspetto occupa un posto molto importante nella vostra installazione e nel vostro comfort. Esistono diversi tipi di installazione per una vasca da bagno, tra cui incasso, centro stanza o centro stanza. L’installazione ad incasso avviene in una riserva predisposta nel terreno o mediante copertura completa con grembiule che richiede l’intervento di un muratore o di un falegname.

Il free standing si presenta con un design senza tempo dal fascino antico ma con moderne qualità tecniche. E l’installazione dell’isola è fissata a pavimento su una rubinetteria indipendente con un’installazione riservata a bagni di grandi dimensioni che richiedono anche l’intervento di un professionista.

Criterio n° 4: Capacità idrica

In effetti, il relax nella tua vasca da bagno sarà paragonato all’immersione del tuo corpo nell’acqua di questa. Per quanto riguarda le sue dimensioni, la capacità d’acqua della tua vasca da bagno sarà un punto da considerare. Puoi optare per una vasca da bagno in acqua più economica o più costosa.

In generale, la forma rettangolare di 170 x 75 cm richiede da 135 a 165 litri, mentre una forma ad angolo riempie fino a 300 litri. E infine, quella che consuma molto di più è la vasca da bagno a due posti da 330 a 550 litri da riempire.

Criterio n° 5: Sistema di svuotamento

Il sistema di svuotamento è il sistema di evacuazione dell’acqua che collega la vasca e la rete di evacuazione. A questo livello, questo sistema è composto da un tappo, un sifone, giunti associati al tubo in PVC. Per quanto riguarda l’interno, è costituito da un otturatore a catena, una valvola e un troppopieno che è un’uscita superiore per evitare il trabocco.

Ecco le caratteristiche da considerare come il troppopieno, il diametro, il tipo di chiusura oltre che il tappo. Questo sistema garantirà anche la tenuta in modo che la vasca si riempia.

Manutenzione quotidiana della tua vasca da bagno

Nuovi materiali sintetici come acrilico, resina, Toplax o persino Quaryl sono ipersensibili ai prodotti domestici abrasivi. Non utilizzare mai polvere abrasiva o prodotti aggressivi come anticalcare o candeggina per pulire la vasca, poiché ciò causerebbe graffi e danni permanenti al materiale.

Saranno preferiti prodotti domestici delicati come i detersivi per piatti. Fai attenzione, cerca di non graffiare. Sono sufficienti una spugna imbevuta e un risciacquo con acqua pulita. L’acciaio inossidabile apprezzerà un po’ di bicarbonato di sodio su una spugna umida.

Per ridare tutto il suo splendore alla tua vasca da bagno, usa di tanto in tanto un panno impregnato di trementina. Avvertenza: questa operazione va eseguita preferibilmente con i guanti e le finestre aperte.

Le diverse tipologie di vasche da bagno

Oggigiorno un gran numero di privati ​​e professionisti sceglie l’installazione della vasca in base alle proprie esigenze. Con diverse gamme e forme sul mercato, ci sono tre tipi principali di vasche.

Vasca classica o basic

La vasca da bagno classica o di base è tipicamente installata in una casa allo scopo di fornire un’esperienza di bagno ai membri della famiglia e può eventualmente coinvolgere animali domestici, ad esempio cani, tartarughe, piccoli mammiferi, per godersi un tuffo, soprattutto nelle calde giornate estive.

Una vera esperienza balneare prevede l’immersione completa del corpo e della testa in una vasca piena d’acqua. Questo stile di vasca sarebbe per essere in grado di contenere più acqua. Come ci si aspetterebbe, ci sono diverse dimensioni, stili e forme tra cui scegliere.

Bagno Balneo

È una vasca dotata di getti idromassaggio che la trasformano in una mini-spa. La vasca Balneo è da tempo un modello recente e trova spazio nei bagni privati. Esistono diversi sistemi di massaggio: aria compressa per massaggi delicati, acqua per massaggi tonici con ugelli laterali, oppure misti.

Il clou di questa tipologia di vasca è godere della calda sensazione del getto d’acqua pulsata che massaggia e accarezza ogni parte del corpo. Ma tieni presente che l’installazione di questo tipo di lusso costerà senza dubbio di più poiché sono necessarie diverse attrezzature speciali dedicate e rifinite da esperti.

Bagno tutto in uno: vasca-doccia

Questa vasca combina l’opzione di vasca e doccia. Se hai poco spazio nel tuo bagno, questo tipo di vasca ti soddisferà. Generalmente più largo ad un’estremità, con fondo piatto e parete di protezione, è un buon compromesso in caso di mancanza di spazio. Un’opzione pratica e confortevole, questo tipo di vasca è una soluzione alternativa 2 in 1 con i migliori aspetti di una classica vasca e doccia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: