I migliori asciugamani elettrici: confronto


Come scegliere il tuo asciuga mani elettrico

La scelta di un asciuga mani elettrico dipenderà principalmente dalle tue esigenze e dalla sua installazione. È fondamentale prestare attenzione e fare riferimento a determinati criteri per fare una buona scelta

Criterio n° 1: Potenza

Un punto molto importante prima di decidere su un asciuga mani è la potenza elettrica del sistema di riscaldamento. Sarebbe conveniente optare per una macchina che offra un’ottima efficienza energetica. Vale a dire, consumi ridotti per un’elevata efficienza. Controllare anche l’amperaggio del fusibile di protezione per proteggersi dalle sovratensioni. Verificare anche il tipo di protezione in caso di surriscaldamento, alcuni modelli si fermano spontaneamente se ciò accade.

Criterio n° 2: Velocità dell’aria e tempo di asciugatura

In generale, la velocità dell’aria e il tempo di asciugatura sono criteri essenziali. In effetti, questi due punti determinano la qualità dell’asciugamani. I modelli ad alta velocità sono i più efficienti, con un tempo di asciugatura che va dai 10 ai 15 secondi. Indicata in m/s o km/h, la velocità dell’aria varia a seconda del modello. Si noti, tuttavia, che la velocità dell’aria è influenzata dalla potenza. Più potente è l’asciugamani elettrico, più veloce sarà, perché più velocemente girerà la sua turbina. In cambio, il suo funzionamento diventerà più rumoroso. Sta a te trovare il giusto equilibrio tra velocità dell’aria e rumore.

Criterio n° 3: Il ciclo di asciugatura

Con un asciuga mani elettrico di qualità, il tempo di asciugatura dovrebbe essere breve e di successo. Sarebbe spiacevole tenere le mani sotto la macchina per molto tempo. Tenendo conto di alcuni elementi, tra cui la gestione del tempo durante i periodi di forte traffico, è consigliabile decidere un ciclo di asciugatura che soddisfi le proprie aspettative.

Criterio n° 4: I materiali e le dimensioni dello scafo

La scelta di un asciuga mani dipende soprattutto dal luogo della sua installazione in relazione alle dimensioni e alle dimensioni. La dimensione del dispositivo dovrebbe essere in base a dove lo installerai, le sue dimensioni includono lunghezza, larghezza e profondità. Per quanto riguarda le scocche, alcune sono in plastica ABS, altre in acciaio cromato o in metallo inossidabile. La qualità costruttiva dell’asciugamani è un punto a cui prestare attenzione per garantire che il dispositivo si dimostri resistente agli urti.

Criterio n° 5: Igiene e livello di rumore

La preoccupazione per l’igiene e l’ambiente sono le ragioni per voler dotare le proprie strutture sanitarie di tali attrezzature. L’asciugamani garantisce questa pulizia. Nei negozi e negli acquisti online, le macchine dotate di filtri sono le migliori in termini di igiene. Sono in grado di eliminare i batteri presenti nell’aria, per un’asciugatura più pulita. Gli asciugamani ad alta velocità sono più silenziosi di quelli a velocità standard. puntare agli asciugamani elettrici più discreti possibili, per un buon comfort acustico.

Come utilizzare correttamente un asciuga mani elettrico?

9 migliori asciugamani elettrici

L’asciugamani elettrico è un dispositivo automatico e non necessita di alcun contatto per avviarlo. Un sensore a infrarossi è posizionato all’uscita dell’aria calda sotto la macchina per attivarla. La distanza minima tra il sensore e le mani da asciugare per avviare l’asciugamani è di circa 25 cm, che varia a seconda del modello.

Il tempo di asciugatura è uguale alla durata delle mani sopra o sotto il sensore dell’asciugamani elettrico. Il sistema automatico attende circa 3 secondi dopo aver tolto le mani per spegnere l’asciugamani.

La temperatura dell’aria direttamente all’uscita dell’asciugamani può raggiungere i 100°C. Quindi, non dovresti mai mettere le mani direttamente contro l’uscita dell’aria calda, corri il rischio di ustioni. La distanza da rispettare tra l’uscita dell’aria calda e le mani da asciugare non deve essere inferiore a 20 cm per un corretto utilizzo dell’asciugamani. La temperatura a questa distanza varierà da circa 35 a 50°.

È necessario prendere in considerazione di non bloccare l’uscita dell’aria dell’apparecchio per non provocare un arresto permanente dell’asciugamani attivando la protezione interna contro il surriscaldamento o l’hot melt. Inoltre, evitare di inserire oggetti metallici nell’uscita dell’aria poiché esiste il rischio di scosse elettriche.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: