I migliori sedili per WC giapponesi: confronto


Come scegliere il sedile del water giapponese?

Oltre alla funzione di lavaggio, gli attuali sedili per WC giapponesi offrono molte altre funzioni, che variano a seconda della gamma di prodotti. Per scegliere il modello più adatto a te, devi considerare i seguenti parametri:

Criterio n° 1: Il tipo

Avrai la possibilità di scegliere tra due tipi principali di sportelli per trasformare la tua toilette in una toilette giapponese. I più diffusi sono i modelli con alimentazione elettrica che offrono molte funzionalità a seconda della gamma di prodotti. Questi includono, tra gli altri, i sedili riscaldati, le temperature regolabili o la funzione deodorante. Puoi anche optare per un copriwater senza elettricità, meno ingombrante, ma meno fornito in termini di funzionalità.

Criterio n° 2: Dimensioni e dispositivo

Presta particolare attenzione alle dimensioni del dispositivo, ma anche a quelle del tuo water. La maggior parte dei sedili WC attuali sono standard. Tuttavia, alcuni modelli sporgono di qualche centimetro. L’importante è che il sedile sia incastrato con la ciotola, anche se sporge un po’. Per evitare spiacevoli sorprese, misura la tua toilette prima di scegliere il dispositivo.

Criterio n° 3: Le funzionalità

Se hai optato per un modello con elettricità, beneficerai di molte funzionalità grazie alle quali le tue sessioni in bagno saranno molto più piacevoli da vivere. Questi includono il sedile riscaldato, una funzione ideale in inverno, e la deodorizzazione, i cui benefici sono evidenti. Puoi anche avere un dispositivo musicale che maschererà rumori sgradevoli o la presenza di un telecomando che controllerà le funzioni.

Criterio n° 4: Le possibilità di regolazione

La maggior parte dei sedili WC ha funzioni regolabili su più livelli, cosa fondamentale poiché ognuno ha le proprie abitudini. Assicurati che la temperatura dell’acqua sia variabile, perché lavare con acqua troppo calda o troppo fredda è tutt’altro che piacevole, così come la pressione. Infine, la possibilità di regolare l’asciugatura è l’ultimo, ma non meno importante, parametro da tenere in considerazione.

Criterio n° 5: La garanzia

Come con qualsiasi dispositivo, devi assicurarti di avere una buona garanzia. Dato il costo di un sedile del water, sarebbe un peccato se fosse fuori servizio dopo poche settimane o meno. In generale, se il produttore ti offre un anno di garanzia, puoi essere soddisfatto e rassicurato.

Come mantenere un bagno giapponese?

Per garantire la longevità di un copriwater giapponese è necessario pulire le superfici a contatto con il corpo con prodotti non abrasivi e non aggressivi. Anche se si dispone di un apparecchio dotato di ugelli lavanti e autopulenti, è comunque necessario eseguire di tanto in tanto la decalcificazione. Ricordarsi di smontare le parti prima di eseguire la manutenzione.

Se possiedi un dispositivo dotato di filtro anticalcare, valuta di cambiarlo ogni 6-12 mesi a seconda della durezza della tua acqua. Devi cambiarlo quando inizia a cambiare colore e diventa giallo. Ricordati anche di svuotare i servizi igienici se parti per diversi giorni, perché l’acqua stagnante può corrodere le varie parti del tuo dispositivo.

I diversi tipi di sedili del water giapponesi

I copriwater giapponesi disponibili sul mercato possono essere classificati in due famiglie principali: modelli con e senza elettricità. Concentrati sulle differenze tra questi due tipi di sedili per Washlet:

Sedile del water giapponese con elettricità

In generale, lo sportello frontale collegato ad un impianto elettrico ha più funzioni rispetto al modello funzionante senza elettricità. Seduta riscaldata, getti oscillanti, asciugatura tramite soffiante ad aria calda a temperatura regolabile, rilevatore di presenza, è dotata di un ingegnoso dispositivo grazie al quale gli utenti potranno sfruttare al meglio le sessioni trascorse in bagno.

Questo tipo di dispositivo è molto popolare in tutto il mondo, anche se in Francia stenta a conquistare il cuore dei consumatori. Rientrano in questa categoria il sedile WC KLEENT, il LEEVENTUS J430 e il sedile WC elettronico VidaXL con bidet.

Sedile del water giapponese senza elettricità

I sedili del water giapponesi senza elettricità sono più convenienti di quelli collegati a un impianto elettrico. Sono facili da installare, perché è sufficiente collegarli alla rete idrica della toilette. Hanno una doccia anale e una femminile che funziona grazie alla pressione dell’acqua. Sono azionati da un pulsante o leva situata sul lato della lunetta.

I sedili Washlet senza elettricità sono apprezzati dagli utenti che cercano solo la funzione di lavaggio. Il Gelco Design 707490 rientra in questa categoria.

Piccole informazioni

I servizi igienici giapponesi sono stati visti per la prima volta in Svizzera nel 1957. D’altra parte, sono diventati più democratici in Giappone negli anni ’80, da cui il nome.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: