Le migliori pompe per pozzi: confronto


Come scegliere la tua pompa per pozzo

Una pompa per pozzo efficiente ed efficace deve fornire una buona produzione d’acqua e durare per molti anni. Questo è il motivo per cui dovresti condurre la tua ricerca prestando particolare attenzione ai seguenti criteri.

Criterio n° 1: Pompa sommergibile o pompa di superficie?

Questi sono i due principali tipi di pompe da pozzo e vengono scelti in base alle condizioni di pompaggio.

  • Una pompa per pozzo sommerso (o sommergibile) è posta nell’acqua, al di sotto della linea di galleggiamento. In questo senso, i rumori sono attutiti dall’acqua e il rumore dell’attrezzatura di lavoro non rischia di disturbarti. È consigliato per pozzi più profondi di 8 metri.
  • Una pompa da pozzo poco profondo è posta in un piccolo locale tecnico da allestire a fianco del pozzo. È efficace per le sorgenti di acque sotterranee a meno di 8 metri di profondità.

Criterio n° 2: La granulometria dell’acqua

Prima di qualsiasi acquisto di pompe da pozzo, verificare la granulometria dell’acqua idonea al suo utilizzo. In caso contrario, il dispositivo potrebbe danneggiarsi prematuramente! Per aiutarti, ecco una semplice piccola guida:

  • Se l’acqua del pozzo è limpida, significa che la sua dimensione delle particelle è inferiore a 4 o 5 mm;
  • Se l’acqua del pozzo è sporca (acqua non trasparente di colore arancione, giallo o marrone), la sua dimensione delle particelle è superiore a 10 mm.

Criterio n° 3: Il flusso d’acqua

La portata d’acqua ottenuta definisce le prestazioni della pompa pozzo. Queste informazioni devono comparire nelle caratteristiche tecniche della pompa, devi solo scegliere in base alla destinazione d’uso.

  • Per uso domestico ricerchiamo una portata istantanea media di 3 m³/ora. Le pompe più efficienti arriveranno fino a 4 m³/ora, ma non scenderanno sotto i 2 m³/ora.
  • Se si utilizza acqua per innaffiare prati o piante, è necessaria una portata minima di 1,5 m³/ora per un’area di 500 m². Rivedere questo flusso leggermente verso l’alto o verso il basso a seconda delle dimensioni dello spazio da irrigare.

Criterio n° 4: Potenza

Le pompe per pozzi incorporano motori che ne determinano le prestazioni. La loro potenza varia da 100 W fino a 1000 W a seconda del modello. Capirai: più potente è il motore, maggiore è la portata e più soddisfacente è la pressione in uscita dell’acqua dal rubinetto.

Criterio n° 5: Cibo

La maggior parte delle pompe per pozzi richiede energia elettrica. In questo senso, sono dotati di raccordi che vengono forniti con l’acquisto, ma che possono anche essere estensibili. Tuttavia, con l’aumento delle energie rinnovabili, è possibile trovare pompe solari per pozzi. Impegno eco-responsabile garantito!

Come funziona una pompa per pozzo?

Progettata per funzionare sotto la superficie del terreno, la pompa per pozzo viene utilizzata per spingere l’acqua dal pozzo a casa. È un mezzo efficace per ottenere acqua potabile sicura e abbondante. Non funzionerà se non è completamente immerso nel liquido.

Le più comuni sono le pompe sommergibili. Si tratta di elettropompe multistadio destinate a prelevare acqua da oltre 8 m di profondità. Ma se il tuo pozzo è profondo meno di 8 m, puoi scegliere tra una pompa sommergibile o una pompa di superficie.

Infatti, una pompa sommersa è costituita da un filtro che filtra l’acqua dalle particelle di grandi dimensioni prima di arrivare nella pompa. La valvola di non ritorno, come suggerisce il nome, ne impedisce la ricaduta quando la pompa è ferma. Lo tiene nel tubo. Pertanto, la pompa viene adescata e può avviarsi rapidamente.

Associato alla pompa, il serbatoio a sacca permette di beneficiare di una riserva anche se la pompa non è ancora partita. Ne hai bisogno quando la pompa alimenta un impianto di gocciolamento, ad esempio. E’ inoltre dotato di un pressostato o pressostato che automatizza la pompa quando è accoppiata ad un serbatoio di rilancio.

Le pompe sommergibili hanno il grande vantaggio di poter essere installate anche in spazi molto ristretti. Inoltre, ti permettono di beneficiare dell’acqua sotterranea per rifornire la tua casa o per innaffiare il tuo giardino. Silenziosi, funzionano alla consegna e non all’aspirazione. Per quanto riguarda il motore, viene automaticamente raffreddato ad acqua. Poiché l’aspirazione avviene dal fondo della pompa, non si corre il rischio di avere problemi di adescamento.

I diversi tipi di pompe per pozzo

L’utilizzo di una pompa da pozzo è più o meno complicato a seconda del tipo di attrezzo utilizzato. Assicurati di valutare le tue esigenze e la tua situazione prima di prendere una decisione.

Pompa per pozzo sommerso

Come suggerisce il nome, questa pompa si trova nella parte inferiore del pozzo. Funziona quindi anche a contatto con l’acqua. È adatto per pozzi con profondità maggiore di 8 m. Particolarmente efficace è la tecnica della pompa da pozzo sommerso. Ciò è dovuto alla sua capacità di aspirare rapidamente e facilmente l’acqua dal pozzo. È, inoltre, il sistema più utilizzato. Per non parlare del fatto che questo dispositivo non causa alcun disturbo acustico. Il suo rumore non raggiunge la superficie. L’unico piccolo inconveniente è la necessità di una manutenzione più frequente.

Pompa manuale per pozzo

Questa pompa viene utilizzata per pozzi meno profondi. È abbastanza facile da usare. Per aspirare l’acqua si utilizza la leva del dispositivo che aziona lo stantuffo. È quest’ultimo che carica l’acqua fino alla superficie. Ci sono due tipi di pompe manuali per pozzi tra cui scegliere. La prima è nota come pompa semirotativa. Il suo pistone ha una forma cilindrica ed è collegato ad una leva che controlla il flusso dell’acqua. La seconda opzione è la pompa a pendolo. Funziona con l’aiuto di un braccio.

Pompa per pozzo con booster

Questa pompa è più sofisticata grazie al suo booster. Il flusso dell’acqua è più stabile. Il che rende l’uso molto più conveniente. È uno strumento professionale molto ben attrezzato. Tra le sue parti c’è il serbatoio con due tasche che contiene acqua potabile e acqua non potabile. La sua modalità di funzionamento favorisce un notevole risparmio, poiché l’acqua ottenuta viene utilizzata in diversi modi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: