Le migliori pompe per pozzi: confronto

Bestseller No. 1
Trotec Pompa sommersa per pozzi TDP 7500 E, 4.800 litri l'ora, 93 metri, IP68
  • Con una potenza di 1.500 watt e una prevalenza di 93 metri, la pompa sommersa per pozzi TDP 7500 E preleva fino a 4.800 litri di acqua di processo all'ora da pozzi, serbatoi e cisterne di acqua piovana. Sostenibile e all'insegna del risparmio. Perché le pompe sommerse per pozzi sono progettate per pompare acqua da grandi profondità.
  • Nelle estati torride, la pompa sommersa per pozzi TDP 7500 E è proprio l'ausilio economico ideale per annaffiare grandi prati e piante assetate con acqua di processo prelevata per conto proprio anche da grandi profondità. L'irrigazione può avvenire collegando un tubo flessibile oppure mediante irrigatori da giardino o impianti di irrigazione.
  • Naturalmente la pompa TDP 7500 E fornisce pressione e potenza sufficienti per il funzionamento in parallelo di più utenze, sia in giardino che in casa. Anche in questo caso, la TDP 7500 E riduce le spese domestiche in modo sostenibile e permanente. Ad esempio, come approvvigionamento idrico supplementare per alimentare gli sciacquoni dei servizi igienici e le lavatrici con acqua chiara pulita.
  • Le pompe sommerse per pozzi di Trotec sono pompe appositamente progettate e ad alta efficienza che, grazie alla loro particolare costruzione e alla tecnologia di alta qualità, possono essere utilizzate in pozzi molto stretti, già a partire da un diametro di 11 centimetri. Per un facile pompaggio dell'acqua da grandi profondità, la dotazione standard comprende un cavo di collegamento lungo 23 metri e anelli di sospensione per calare le pompe in pozzi, cisterne, tombini di scolo o simili cavità.
  • L'approvvigionamento idrico autonomo consente di risparmiare denaro nel lungo termine e in più per costruire un pozzo non è necessario molto spazio. Con un diametro piccolo di soli 10 cm, la TDP 7500 E necessita in giardino di un'area di lavoro minima. L'aspetto generale del giardino rimane invariato. I costi sostenuti per il pozzo in giardino (se non è già disponibile) vengono ammortizzati già dopo qualche anno, a seconda dell'intensità di utilizzo.
Bestseller No. 2
DCHOUSE Solare Pozzi Pompa Kit,12V Solare Pompa + 120W Solare Pannello Kit + 20A Carica Regolatore, Pozzi, Irrigazione, Riempimento Serbatoio Acqua-Consegna in 2 Pacchi
  • ☀️【Kit pompa per pozzo solare】 Il kit per pompa solare per pozzo profondo include un pannello solare da 120 W e una pompa per pozzo profondo da 1,6 GPM (96 W), sistema di pompa dell'acqua solare di base (può essere utilizzato senza batteria. È più stabile da usare con la batteria)
  • 🔋【Regolatore di carica solare 20A】 Il regolatore di carica solare è compatibile con il sistema 12V 24V. Corrente di scarica: 10A, microcontrollore industriale integrato per il lavoro di pannelli solari e batterie negli impianti solari. Doppia uscita USB 5V/2.5A (batteria non inclusa)
  • 🌊 【Pompa per pozzi profondi da 96 W di alta qualità】 Tensione di lavoro della pompa dell'acqua: 12 V (CC), Potenza: max. 96 W, consumo energetico circa 8 A, pompa per pozzi profondi impermeabile IP68, dimensioni compatte (P x A): 9,8 x 27 cm (all'uscita dell'ugello), incluso un cavo di 3 metri. Basta collegare un pannello solare o un alimentatore CC e iniziare a pompare. La profondità massima di pompaggio effettiva è di 30 m.
  • 🚀 【Prestazioni stabili, compatibilità più ampia】 Il pannello solare monocristallino da 120 W può fornire 500 Wh/giorno (a seconda dell'intensità solare) e l'efficienza lavorativa è stabile. Puoi ottenere più potenza collegando più pannelli solari in parallelo o in serie.
  • 🥇 【Suggerimenti per l'uso】 Dopo anni di esperienza nei sistemi di pompaggio, gli utenti vengono utilizzati principalmente per l'irrigazione, la zootecnia, il pompaggio, le pompe di pompaggio e le pompe sommerse. Si consiglia di non utilizzarlo continuamente per più di 4 ore e di pulire regolarmente la pompa per evitare danni. In caso di problemi con la qualità della pompa, forniamo un certificato di qualità di un anno.
Bestseller No. 3
4GS07 POMPA SOMMERSA PER POZZI LOWARA 4GS07M HP1 V230 MONOFASE 90LTMIN 6BAR MAX MOTORE EBARA MADE IN ITALY (V230+CAVO 30MT+INVERTER)
  • Corpo pompa 4GS07 LOWARA
  • Motore HP 1 EBARA V230 MONOFASE MADE IN ITALY
  • Prestazioni: 90 ltmin a 19 mt - 0 ltmin a 60 metri
  • VARIANTI: cavo h05 con legatura, box salvamotore condensatore, galleggiante, condensatore, inverter
  • Nella variante con cavo e inverter è compreso anche il trasduttore di pressione e kit parete
Bestseller No. 4
4GS15 POMPA SOMMERSA PER POZZI LOWARA 4GS15M HP2 90LTMIN 12.7 BAR MAX ELETTROPOMPA SOMMERSA (V230+CAVO 40MT+INVERTER)
  • CORPO POMPA 4GS15
  • MOTORE HP2 V230 MONOFASE EBARA MADE IN ITALY
  • Prestazioni: 90 ltmin a 40 metri e 0 ltmin a 127 metri
  • cavo h05 con legatura, box salvamotore condensatore, galleggiante, condensatore, inverter
Bestseller No. 5
BuoQua Pompa per Pozzi Profondi da102mm, Pompa per Pozzi Profondi, Foro Subacqueo in Acciaio Inossidabile 220V, Pompa Sommergibile con Cavo da 65.6 Piedi, Cavo con Scatola di Controllo (0.75KW 1HP)
  • Materiale di Alta Qualità: la pompa per pozzo sommergibile comprende acciaio inossidabile 304 e un controller della pompa esterno, resistente alla ruggine e alla corrosione.È possibile ottenere la nostra pompa durevole e robusta per un uso prolungato.
  • Grande Prevalenza e Flusso: il flusso potente della pompa del pozzo profondo può raggiungere 24,5 GPM e la testa può raggiungere i 243 piedi. Più conveniente ed efficiente da usare l'acqua.Le giranti termoplastiche per impieghi gravosi sono progettate per fornire un flusso elevato e un'elevata portanza.
  • Rete di Filtrazione Premium: la rete di filtrazione di una pompa sommergibile è realizzata in acciaio inossidabile per filtrare le impurità. È possibile aggiungere uno strato di garza davanti all'ingresso di filtrazione per un nuovo pozzo perforato con eccessivo sedimento granulare.
  • Prestazioni Eccellenti: la pompa per pozzo sommergibile è progettata con una valvola di ritegno esterna, che può essere montata verticalmente ed è adatta per l'uso domestico.Il motore ermeticamente sigillato è protetto termicamente per evitare il surriscaldamento.
  • Varie Applicazioni: questa pompa sommergibile per pozzi profondi è adatta per l'estrazione dai pozzi profondi per acque sotterranee e viene utilizzata in fiumi, bacini idrici, canali e altri lavori di sollevamento dell'acqua.Sono utilizzati principalmente in terreni agricoli, fabbriche, ferrovie e miniere.
Bestseller No. 6
VEVOR Pompa per Pozzi Profondi 0.25 KW 76MM, Pompa per Acqua Sommersa da 1600L per Ora con Cavo 20M
  • 【MATERIALE DI ALTA QUALITÀ】 - La pompa a pozzo sommergibile presenta un alloggiamento in acciaio inossidabile di grado 304. È resistente alla ruggine e all'acqua salata, quindi molto resistente e impermeabile per un lungo periodo di utilizzo.
  • 【PARAMETRO ESSENZIALE】 - Tensione della pompa sommergibile: 220 V 50 Hz; Portata: 1600L / h; Prevalenza massima: max.80 m (262,5 piedi); La lunghezza del cavo: 65,6 piedi; Potenza: 0,33 CV / 0,25 kW.
  • 【TESTA E FLUSSO DELLA POMPA SUPERIORI】 - Il flusso potente della pompa del pozzo d'acqua può raggiungere 1600 L / he la prevalenza più alta può raggiungere 262,5 piedi. Più conveniente ed efficiente per usare l'acqua. Grazie al potente motore, la pompa per pozzi profondi è estremamente robusta e potrebbe facilmente far uscire l'acqua dalle profondità.
  • 【PRESTAZIONI ECCELLENTI】 - Essendo ermeticamente sigillata, la pompa è in grado di funzionare in modo efficiente con poco rumore prodotto. Il motore sigillato ermeticamente ad alta efficienza è protetto termicamente per prevenire il surriscaldamento e consuma meno energia.
  • 【AMPIO USO】 - Questa pompa per pozzi profondi è adatta per l'estrazione dai pozzi profondi per le acque sotterranee e viene utilizzata anche in fiumi, bacini idrici, canali e altre opere di sollevamento dell'acqua. Utilizzato principalmente nell'irrigazione dei terreni agricoli e nelle aree montuose per l'uomo e gli animali che usano l'acqua, ma anche per drenare città, fabbriche, ferrovie, miniere.
OffertaBestseller No. 7
Black+Decker BXUP1100XDE Pompa Immersione per Acque Scure (1.100 W, Portata max. 16.500 l/h, Prevalenza max. 10,5 m)
  • Pompa sommersa per acque scure con interruttore galleggiante
  • Motore performante dotato di protezione dalle alte temperature che garantisce affidabilità e lunga durata
  • Design compatto e corpo in acciaio inossidabile resistente alla corrosione
  • Maniglia integrata sulla parte superiore della pompa per un trasporto agevolato
  • Potenza assorbita 1100 W; portata max. 16.500 l/h; prevalenza max. 10.5 m; pressione di lavoro 1.05 bar; temperatura acqua max. 35 °C; profondità immersione max. 7 m; livello acqua residua 45 mm; impurità fino a 35 mm; lunghezza cavo 10 m

Come scegliere la tua pompa per pozzo

Una pompa per pozzo efficiente ed efficace deve fornire una buona produzione d’acqua e durare per molti anni. Questo è il motivo per cui dovresti condurre la tua ricerca prestando particolare attenzione ai seguenti criteri.

Criterio n° 1: Pompa sommergibile o pompa di superficie?

Questi sono i due principali tipi di pompe da pozzo e vengono scelti in base alle condizioni di pompaggio.

  • Una pompa per pozzo sommerso (o sommergibile) è posta nell’acqua, al di sotto della linea di galleggiamento. In questo senso, i rumori sono attutiti dall’acqua e il rumore dell’attrezzatura di lavoro non rischia di disturbarti. È consigliato per pozzi più profondi di 8 metri.
  • Una pompa da pozzo poco profondo è posta in un piccolo locale tecnico da allestire a fianco del pozzo. È efficace per le sorgenti di acque sotterranee a meno di 8 metri di profondità.

Criterio n° 2: La granulometria dell’acqua

Prima di qualsiasi acquisto di pompe da pozzo, verificare la granulometria dell’acqua idonea al suo utilizzo. In caso contrario, il dispositivo potrebbe danneggiarsi prematuramente! Per aiutarti, ecco una semplice piccola guida:

  • Se l’acqua del pozzo è limpida, significa che la sua dimensione delle particelle è inferiore a 4 o 5 mm;
  • Se l’acqua del pozzo è sporca (acqua non trasparente di colore arancione, giallo o marrone), la sua dimensione delle particelle è superiore a 10 mm.

Criterio n° 3: Il flusso d’acqua

La portata d’acqua ottenuta definisce le prestazioni della pompa pozzo. Queste informazioni devono comparire nelle caratteristiche tecniche della pompa, devi solo scegliere in base alla destinazione d’uso.

  • Per uso domestico ricerchiamo una portata istantanea media di 3 m³/ora. Le pompe più efficienti arriveranno fino a 4 m³/ora, ma non scenderanno sotto i 2 m³/ora.
  • Se si utilizza acqua per innaffiare prati o piante, è necessaria una portata minima di 1,5 m³/ora per un’area di 500 m². Rivedere questo flusso leggermente verso l’alto o verso il basso a seconda delle dimensioni dello spazio da irrigare.

Criterio n° 4: Potenza

Le pompe per pozzi incorporano motori che ne determinano le prestazioni. La loro potenza varia da 100 W fino a 1000 W a seconda del modello. Capirai: più potente è il motore, maggiore è la portata e più soddisfacente è la pressione in uscita dell’acqua dal rubinetto.

Criterio n° 5: Cibo

La maggior parte delle pompe per pozzi richiede energia elettrica. In questo senso, sono dotati di raccordi che vengono forniti con l’acquisto, ma che possono anche essere estensibili. Tuttavia, con l’aumento delle energie rinnovabili, è possibile trovare pompe solari per pozzi. Impegno eco-responsabile garantito!

Come funziona una pompa per pozzo?

Progettata per funzionare sotto la superficie del terreno, la pompa per pozzo viene utilizzata per spingere l’acqua dal pozzo a casa. È un mezzo efficace per ottenere acqua potabile sicura e abbondante. Non funzionerà se non è completamente immerso nel liquido.

Le più comuni sono le pompe sommergibili. Si tratta di elettropompe multistadio destinate a prelevare acqua da oltre 8 m di profondità. Ma se il tuo pozzo è profondo meno di 8 m, puoi scegliere tra una pompa sommergibile o una pompa di superficie.

Infatti, una pompa sommersa è costituita da un filtro che filtra l’acqua dalle particelle di grandi dimensioni prima di arrivare nella pompa. La valvola di non ritorno, come suggerisce il nome, ne impedisce la ricaduta quando la pompa è ferma. Lo tiene nel tubo. Pertanto, la pompa viene adescata e può avviarsi rapidamente.

Associato alla pompa, il serbatoio a sacca permette di beneficiare di una riserva anche se la pompa non è ancora partita. Ne hai bisogno quando la pompa alimenta un impianto di gocciolamento, ad esempio. E’ inoltre dotato di un pressostato o pressostato che automatizza la pompa quando è accoppiata ad un serbatoio di rilancio.

Le pompe sommergibili hanno il grande vantaggio di poter essere installate anche in spazi molto ristretti. Inoltre, ti permettono di beneficiare dell’acqua sotterranea per rifornire la tua casa o per innaffiare il tuo giardino. Silenziosi, funzionano alla consegna e non all’aspirazione. Per quanto riguarda il motore, viene automaticamente raffreddato ad acqua. Poiché l’aspirazione avviene dal fondo della pompa, non si corre il rischio di avere problemi di adescamento.

I diversi tipi di pompe per pozzo

L’utilizzo di una pompa da pozzo è più o meno complicato a seconda del tipo di attrezzo utilizzato. Assicurati di valutare le tue esigenze e la tua situazione prima di prendere una decisione.

Pompa per pozzo sommerso

Come suggerisce il nome, questa pompa si trova nella parte inferiore del pozzo. Funziona quindi anche a contatto con l’acqua. È adatto per pozzi con profondità maggiore di 8 m. Particolarmente efficace è la tecnica della pompa da pozzo sommerso. Ciò è dovuto alla sua capacità di aspirare rapidamente e facilmente l’acqua dal pozzo. È, inoltre, il sistema più utilizzato. Per non parlare del fatto che questo dispositivo non causa alcun disturbo acustico. Il suo rumore non raggiunge la superficie. L’unico piccolo inconveniente è la necessità di una manutenzione più frequente.

Pompa manuale per pozzo

Questa pompa viene utilizzata per pozzi meno profondi. È abbastanza facile da usare. Per aspirare l’acqua si utilizza la leva del dispositivo che aziona lo stantuffo. È quest’ultimo che carica l’acqua fino alla superficie. Ci sono due tipi di pompe manuali per pozzi tra cui scegliere. La prima è nota come pompa semirotativa. Il suo pistone ha una forma cilindrica ed è collegato ad una leva che controlla il flusso dell’acqua. La seconda opzione è la pompa a pendolo. Funziona con l’aiuto di un braccio.

Pompa per pozzo con booster

Questa pompa è più sofisticata grazie al suo booster. Il flusso dell’acqua è più stabile. Il che rende l’uso molto più conveniente. È uno strumento professionale molto ben attrezzato. Tra le sue parti c’è il serbatoio con due tasche che contiene acqua potabile e acqua non potabile. La sua modalità di funzionamento favorisce un notevole risparmio, poiché l’acqua ottenuta viene utilizzata in diversi modi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: