Le migliori tende da doccia: confronto


Come scegliere la tenda della doccia?

Più che un oggetto decorativo in bagno, la tenda della doccia protegge il pavimento dall’umidità in eccesso e la persona sotto la doccia da sguardi indiscreti. Ecco i criteri da ricordare per scegliere bene.

Criterio n° 1: Il materiale

Non puoi usare una tenda in tessuto come tenda da doccia. Si bagnerà rapidamente, si appesantirà e alla fine si ammufferà o cadrà. Optate invece per un materiale sintetico (PVC, EVA, PEVA, poliestere), che pulisce e asciuga rapidamente. Naturalmente, il cotone assorbe facilmente l’umidità. Puoi usarlo come tenda per pannolini, purché tu abbia una fodera per proteggerlo dall’umidità.

Criterio n° 2: Colore e motivi

Il bianco è sempre un ottimo colore per il bagno. Tuttavia, ci sono altri colori solidi che aggiungeranno stile a un bagno neutro. Scegline uno che attiri l’attenzione. Ma ricorda che una tenda da doccia bianca e ventilata farà sembrare più grande un bagno piccolo, mentre una tenda pesante o scura potrebbe occupare molto spazio visivamente.

Se preferisci qualcosa di più appariscente, scegli un motivo o un design originale. Assicurati solo che i modelli completino il design del bagno. I motivi a foglia e le stampe Ikat completeranno alla grande un bagno in stile bohémien, mentre gli elementi dorati aggiungeranno un tocco di glamour.

Criterio n° 3: Il progetto

Oltre al colore, puoi anche considerare che il design ha un grande impatto sull’aspetto del tuo bagno. Alcune tende da doccia pendono direttamente dal pavimento mentre altre hanno volant, pizzi o altri elementi di stile perfetti per i bagni femminili.

Ci sono molti stili di tende da doccia. La maggior parte ha delle asole nella parte superiore e dovrai posizionare degli anelli sull’appendiabiti per appendere lì la tenda. Tuttavia, alcune tende da doccia hanno fori più grandi sulla parte superiore, destinati a funzionare come anelli integrati.

La maggior parte delle tende da doccia è pensata per essere appesa all’esterno della doccia mentre un rivestimento è appeso all’interno per proteggere la tenda e impedire all’acqua di fuoriuscire sul pavimento.

Criterio n° 4: La lunghezza

La tenda della doccia dovrebbe pendere a circa 3 cm dal pavimento. È importante appenderlo abbastanza vicino al pavimento per trattenere l’acqua nella doccia. Tuttavia, non dovrebbe nemmeno essere posizionato in basso sul pavimento, altrimenti si sporcherà più facilmente e l’umidità si accumulerà sulla base e danneggerà il pavimento.

Misura l’altezza del tuo bastone per tende dal livello del suolo per assicurarti di acquistare la lunghezza corretta della tenda. La maggior parte delle tende da doccia è disponibile in lunghezze personalizzate. Quindi non dovrebbe essere troppo difficile trovarne uno adatto a te.

Criterio n° 5: Il rivestimento

Dovresti usare un rivestimento o no? Dipenderà dal tipo di tenda che scegli. Le tende in tessuto non sono impermeabili e la maggior parte necessita di una fodera. Le tende in vinile potrebbero non richiedere un rivestimento, poiché respingono facilmente l’umidità.

Se vuoi che il tuo bagno sia elegante, abbina una fodera in tessuto alla tenda. I rivestimenti per tende da doccia in tessuto sono resistenti all’acqua e prevengono l’accumulo di umidità. Un’altra opzione sono i rivestimenti per tende da doccia in plastica PEVA e sebbene non siano di ottima qualità, sono comunque facili da pulire.

Come lavare una tenda da doccia?

Anche se la doccia dovrebbe essere il posto più pulito della casa, più lavi, più sporcheranno la tenda e il rivestimento della doccia. La polvere e la schiuma di sapone si accumulano sulla tenda e sul rivestimento nel tempo. Il calore e l’umidità creano condizioni favorevoli per muffe e batteri.

Saper pulire la tenda della doccia è la garanzia di creare un ambiente più sano, prolungando la vita della tenda della doccia e donando al bagno un aspetto più luminoso e fresco. Ecco come procedere con il lavaggio in lavatrice:

  • Prima di pulire una tenda da doccia con o senza fodera, assicurati di controllare l’etichetta per istruzioni di lavaggio specifiche.
  • Se la tua tenda della doccia è etichettata come lavabile in lavatrice, prima stacca gli anelli dalla tenda della doccia.
  • Quindi metti la tenda in lavatrice con uno o due asciugamani puliti, che ti aiuteranno a strofinare il tessuto evitando che si stropicci.
  • Aggiungi una miscela di mezza tazza di bicarbonato di sodio alla normale quantità di detersivo per bucato delicato.
  • Eseguire il normale ciclo di riscaldamento della lavatrice.
  • Interrompere dopo il ciclo di risciacquo. La centrifuga di solito non è necessaria quando si puliscono le tende o le fodere della doccia.
  • Sostituisci gli anelli della tenda e lascia asciugare.

Alcuni materiali per tende da doccia non sono lavabili in lavatrice. Ecco come lavare a mano una tenda da doccia:

  • Cospargi il bicarbonato di sodio su un panno in microfibra umido.
  • Strofina l’intera tenda della doccia.
  • Risciacquare con un panno pulito e umido fino a rimuovere tutto il bicarbonato di sodio.
  • Se la tenda ha macchie più ostinate, strofinale di nuovo con il bicarbonato di sodio fino a quando le macchie non sono scomparse, quindi risciacqua di nuovo.

I diversi tipi di tende da doccia

Per facilitare la tua scelta, ecco le tre principali tipologie di tende da doccia che troverai in commercio.

Tende da doccia decorative

Sebbene abbiano un netto vantaggio estetico, le tende da doccia decorative non sono meno pratiche. Finché li abbini a rivestimenti in nylon o poliestere, faranno bene il loro lavoro anche nei bagni ad alto traffico.

Tende da doccia senza ganci

Le tende da doccia senza gancio sono abbastanza comuni nei bagni contemporanei che utilizzano aste per tende attaccate direttamente al soffitto. Questi sono dotati di occhielli integrati che consentono loro di scorrere facilmente sulle aste della doccia, creando un aspetto liscio e senza cuciture.

Puoi trovare tende da doccia senza ganci con diversi colori, modelli e materiali secondo le tue preferenze. Se desideri una protezione extra dall’umidità, sarai felice di sapere che sono disponibili molte tende da doccia senza ganci con fodera incorporata.

Tende da doccia extra large

Infine, puoi provare tende da doccia extra larghe se hai bisogno di più privacy e una coperta intorno alla vasca. Questo è vero se hai un’asta rettangolare appesa al soffitto della vasca o se la tua asta per tende è a forma di L. Queste tende assicurano che non dovrai mai più preoccuparti di soffici tappeti da bagno e pavimenti umidi.

Puoi anche abbinare qualsiasi tenda da doccia non sintetica (lino o cotone) con queste fodere extra larghe per tenda da doccia per prevenire l’umidità in eccesso e mantenere la tenda della doccia in buone condizioni più a lungo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: