I migliori scaldabagni a gas: confronto

OffertaBestseller No. 1
Vaillant Scaldabagno Atmomag Mini 11-4/1 XI ERP LOW NOX, a GPL
  • Alimentazione GPL, 11 litri
  • Basse emissioni di NOx
  • Semplicità di gestione
  • Dimensioni compatte
  • Installazione da interno
Bestseller No. 2
Scaldabagno scaldino a gas da esterno Vaillant 17 Lt outsideMAG 178/1-5 camera stagna ErP metano
  • Tiraggio forzato da esterno
  • Produzione acs acqua calda sanitaria: 17 litri/minuto
  • Metano
  • Accensione elettronica
  • Display multitouch per gestire la temperatura da remoto incluso
Bestseller No. 3
Scaldabagno a gas istantaneo Ariston Fast R 11 Litri/minuto Metano
  • Classe energetica a
  • Componenti solidi e durevoli
  • Semplicità di utilizzo e regolazione della temperatura
  • Dimensioni compatte
Bestseller No. 4
Vaillant Scaldabagno TURBOMAG PLUS 12-6/1-5 H ERP MET RT LOW NOX, a Metano
  • Scaldabagno vaillant turbomag 125/1-5 rt 0010022442, murale, da interno/esterno, a metano, per acqua calda sanitaria, 12 l/m di acqua calda prodotta, kw potenza 21.4, classe energetica acs a, 19.3 cm lunghezza, 35 cm larghezza, 58 cm altezza
  • Turbomag plus è l nuova versione di scaldabagni a tiraggio forzato con portata acs da: 12, 15 e 17 litri/minuto a metano e a gpl
  • Sistema comfortronic protezione antigelo fino a -25°c (accessorio)
  • Display touch scambiatore con elevate performance elevata modulazione estremamente compatto (larghezza 35 cm.)
  • Va aggiunto il kit fumi con codice vai0020219517
Bestseller No. 5
ECUTEE 18L 36KW Scaldabagno a gas di petrolio liquefatto Scaldabagno a gas propano/GPL, Scaldabagno istantaneo senza serbatoio con kit doccia, Per docce da esterno, argento
  • SCALDABAGNO ISTANTANEO DA 18 L/MIN - Lo scaldacqua portatile azionato con propano liquido genera fino a 18 litri di acqua calda al minuto. Lo scaldacqua a propano di facile utilizzo è stato progettato per uninstallazione rapida e semplice. Preparazione istantanea dellacqua calda, nessun collegamento elettrico richiesto. Accensione automatica con due batterie D (non incluse). Superficie liscia, senza olio, facile da pulire.
  • PARAMETRO DI PRESTAZIONE - Potenza: 36KW.(25 °C) Volume acqua calda: 18L/min (18 kg/min).Portata: 4,8 GPM.Tipo di gas: Gas liquido (GPL). Manopola di regolazione del gas: in senso orario per aumentare lerogazione del gas. Manopola del regolatore dellacqua: in senso orario per avere più acqua calda. Il collegamento del gas avviene tramite una bombola standard di gas propano da 11 kg (non inclusa nella confezione) che viene utilizzata anche per barbecue allaperto.
  • RISPARMIO ENERGETICO - Lo scaldacqua istantaneo consente di riscaldare lacqua immediatamente. Lacqua viene riscaldata solo quando necessario. Questo ha il vantaggio che lenergia viene consumata solo quando viene utilizzata. Questo scaldabagno a propano può anche offrire una modalità estate / inverno tra cui scegliere per il risparmio energetico. La modalità di lavoro corrispondente può essere selezionata in base alle diverse stagioni.
  • SICURO E DUREVOLE - Funzionamento a tre manopole, funzionamento semplice. Il fuoco è uniforme e regolare, lunga durata, camera di combustione completamente chiusa, combustione stabile. Attraverso la finestra di osservazione del fuoco è possibile osservare in tempo reale lo stato di combustione dello scaldabagno. Con il display digitale della temperatura è possibile monitorare in tempo reale la temperatura dellacqua in uscita.
  • AMPIO UTILIZZO ALLAPERTO - È possibile utilizzare questo scaldabagno portatile durante le vacanze in campeggio, giardini, garage, camper, yacht o case per il fine settimana. È particolarmente adatto per installazioni fisse allaperto. Si prega di confermare il tipo di gas utilizzato in casa (gas liquefatto o gas naturale) prima dellacquisto e prestare attenzione al modello acquistato. Attenzione: la valvola di sovrapressione non è inclusa nella confezione.

Come scegliere il tuo scaldabagno a gas

Criterio n° 1: Il tuo fabbisogno idrico

Prima di acquistare uno scaldabagno a gas, devi prima determinare il tuo fabbisogno idrico. Puoi quindi definire quale modello ti si addice meglio.

Per conoscere le tue esigenze idriche, devi tenere conto del numero di persone che vivono nell’alloggio e dello stile di vita di ciascuno, soprattutto se tutti fanno la doccia nell’alloggio ogni giorno…

Questo ti permetterà di conoscere il tipo di scaldabagno a gas di cui hai bisogno, la capacità del serbatoio dell’acqua calda, la portata richiesta per il tuo apparecchio, ecc. Ovviamente una coppia senza figli non ha lo stesso fabbisogno di acqua calda di una coppia con tre figli. In ogni caso si consigliano modelli conformi alle normative europee.

Criterio n° 2: Il tipo

Dopo aver determinato il tuo fabbisogno idrico, hai due opzioni: optare per uno scaldacqua istantaneo o ad accumulo. Il primo è adatto per una piccola famiglia. La particolarità di questo modello è che riscalda l’acqua istantaneamente grazie al sistema di valvole che attraversano il bruciatore. Per beneficiare di acqua calda illimitata, questo modello è una scelta eccellente. Inoltre, è compatto ed ergonomico.

La seconda, invece, è consigliata se si hanno più docce e se si utilizzano grandi volumi di acqua calda. Adatto per una famiglia numerosa, lo scaldacqua ad accumulo a gas è dotato di un serbatoio dell’acqua calda. È stato progettato per riscaldare e immagazzinare acqua. Puoi riscaldare l’acqua immagazzinata nella palla più volte al giorno. A livello di installazione, la distanza tra l’apparecchio ei rubinetti non deve comunque superare i 10 metri.

Criterio n° 3: Il flusso

Poiché la portata varia a seconda del dispositivo, è imperativo scegliere quello giusto per le proprie esigenze. Per un nucleo familiare di più di 3 persone è consigliato uno scaldabagno istantaneo a gas con una portata di almeno 15 litri. Per le famiglie numerose è decisamente meglio un modello ad accumulo che abbia un pallone di circa 150 L.

Come funziona uno scaldabagno a gas?

Come suggerisce il nome, uno scaldabagno a gas produce acqua calda bruciando un gas. Può essere alimentato da gas di città o da gas naturale proveniente dalla tua rete di distribuzione. Ma può anche essere imbottigliato propano o butano. Uno scaldabagno istantaneo a gas fornisce una quantità illimitata di acqua calda. In linea di principio, l’acqua fredda passa attraverso una bobina all’interno del pallone. È riscaldato da un bruciatore. Quindi, esce dal rubinetto alla temperatura desiderata.

Il principio di funzionamento dello scaldacqua ad accumulo è simile a quello del modello elettrico. Ma il corpo scaldante è qui un bruciatore. L’acqua viene riscaldata all’interno del serbatoio e poi sostituita con acqua fredda quando viene utilizzata. Puoi controllare la temperatura usando un termostato. Il dispositivo riscalda l’acqua fino a raggiungere i 60-65°C. In effetti, il cumulo di gas funziona come un serbatoio.

Per aumentare la longevità del tuo scaldabagno a gas ma soprattutto per un corretto funzionamento, devi chiamare regolarmente un professionista per effettuare un controllo. Inoltre, la pulizia, più precisamente la disincrostazione, è necessaria perché la presenza significativa di incrostazioni o macchie di calcare può danneggiare il tuo utensile. Questo è molto importante per preservare il tuo dispositivo.

Tuttavia, è necessario assicurarsi di essere al sicuro prima di utilizzare il dispositivo. Per fare ciò, spegnere lo scaldabagno sull’impianto elettrico per evitare un cortocircuito elettrico. Se senti rumore dal tuo scaldabagno a gas, non esitare a chiamare un riparatore per risolvere questo problema al momento giusto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: