Le migliori colonne doccia: confronto


Come scegliere la tua colonna doccia

Le colonne doccia sono un ottimo modo per iniettare modernità in qualsiasi bagno. Attualmente sul mercato esistono centinaia o addirittura migliaia di modelli di colonne stratificate. Trovare il modello giusto può quindi diventare un vero e proprio percorso ad ostacoli.

Per aiutarti a vedere più chiaramente, ci sono una serie di criteri che dovresti prendere in considerazione nella tua scelta. Quindi, se stai pensando di installare una colonna doccia nel tuo bagno, ecco tutto quello che devi sapere per scegliere il modello giusto.

Criterio n° 1: La doccetta

Le docce o soffioni si differenziano per la distribuzione dell’acqua, il materiale, la forma e il numero di perni. Di solito, quando il numero di pin è elevato, l’acqua viene distribuita in modo uniforme e uniforme. Quando sono meno numerosi, hanno il vantaggio di offrire una sensazione di rilassamento muscolare.

La diffusione dell’acqua è funzione del numero di spilli e del getto. Sono disponibili due opzioni, getto singolo o multigetto. La doccetta dotata di ugelli multigetto offre maggiore comfort e relax grazie alle varie diffusioni disponibili: massaggio, schiuma, pioggia, ecc.

Quadrata, rotonda o rettangolare, la forma non è altro che una questione di estetica. È a livello del materiale che è necessario essere vigili poiché da esso dipende la resistenza del prodotto. La maggior parte delle manopole sul mercato sono realizzate in plastica ABS.

Criterio n° 2: Il tubo flessibile e la barra della doccia

Si devono tenere in considerazione anche diversi parametri per il tubo flessibile, l’elemento che collega il miscelatore e la doccetta. Occorre tener conto del suo materiale, delle sue dimensioni e della pinzatura, che può essere singola o doppia. Tra ottone, plastica e acciaio inossidabile, quest’ultimo è consigliato per una maggiore robustezza. Per quanto riguarda le dimensioni, bisogna assicurarsi che la sua lunghezza superi di 10 cm l’altezza della persona più grande della famiglia.

La barra doccia deve essere delle giuste dimensioni, accessibile e comoda, in modo che tutta la famiglia possa fare la doccia con facilità, grandi e piccini. Questo elemento viene generalmente installato a circa 1,10 metri da terra.

Criterio n° 3: I rubinetti

Se opti per una colonna doccia con rubinetto, hai la scelta tra 3 modelli di rubinetteria: il miscelatore meccanico, il miscelatore termostatico e il miscelatore. Il miscelatore meccanico permette di regolare la temperatura e la portata dell’acqua. Tutto quello che devi fare è muovere la leva su e giù per il flusso e da sinistra a destra per la temperatura.

A differenza del miscelatore meccanico, il miscelatore termostatico non si adatta a tutte le produzioni di acqua calda. La temperatura può comunque essere regolata in modo più preciso grazie ad una maniglia graduata in gradi.

Il miscelatore, invece, è dotato di due maniglie, una per l’acqua fredda e una per l’acqua calda. Mescoliamo per trovare la giusta temperatura. Se cerchi praticità ed economia, vai per la tua strada!

Criterio n° 4: Il materiale

Sono disponibili vari materiali, ma il metallo è sempre consigliato per la sua eccellente resistenza. I modelli di fascia alta sono generalmente progettati in acciaio inossidabile, acciaio inossidabile spazzolato o / e alluminio. Per chi predilige l’estetica, le colonne doccia in vetro e legno sono un’ottima opzione.

Sarebbe interessante anche optare per una combinazione di materiali: doccetta in plastica ABS, tubo in ottone, barra in acciaio inossidabile, ecc.

Criterio n° 5: Tipi di colonne doccia

Tra colonne doccia senza rubinetteria, con miscelatore meccanico o termostatico, idromassaggio, con rubinetteria ad incasso, telescopica e led, a te la scelta!

Come pulire la colonna doccia?

Per pulire la tua colonna doccia, devi prima assicurarti di utilizzare il tipo di detergente giusto per il materiale di cui è fatto il tuo modello. I detergenti per la doccia possono essere aggressivi sul metallo. È quindi importante utilizzare un detergente con un pH delicato, ma che deterga in modo efficace.

La candeggina pura non è sempre il miglior prodotto per la pulizia di una colonna doccia, indipendentemente dal materiale con cui è stata realizzata.

Pulire regolarmente la superficie del pannello doccia è un semplice passaggio che può prolungare la vita del pannello doccia. Ogni tanto sarà necessario pulire a fondo i rubinetti e il soffione della doccia, ma questa volta utilizzando un detergente per doccia per impieghi gravosi. Puoi anche usare oggetti casalinghi come l’aceto per pulire tutti i componenti della colonna doccia. Si tratta di un’alternativa ecologica ma comunque efficace.

L’aggiunta di un deumidificatore al bagno aiuterà anche a gestire l’umidità e prevenire la formazione di muffe. Una buona circolazione dell’aria è importante per mantenere pulita la doccia. Un ambiente intasato e umido è il terreno fertile perfetto per la crescita di muffe, che accelera l’usura della colonna doccia.

Le diverse tipologie di colonne doccia

Oltre ai cinque criteri principali che abbiamo menzionato sopra, dovrai anche considerare che tipo di colonna doccia vuoi avere. Pertanto, puoi scegliere tra una colonna doccia termostatica e una colonna doccia idromassaggio. In questa parte vedremo i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di colonna.

Colonna doccia termostatica

Una colonna doccia termostatica è un tipo di colonna che ha un sistema per controllare con precisione la temperatura dell’acqua. In effetti, è una funzione di sicurezza integrata che garantisce che l’acqua rimanga a una temperatura costante per tutta la doccia. Anche se qualcuno apre un rubinetto in un altro punto della casa, non è necessario preoccuparsi di un improvviso calo della pressione o della temperatura dell’acqua.

Ancora più importante, ti sentirai molto più sicuro sapendo che non c’è pericolo che l’acqua diventi troppo calda e ti bruci.

La maggior parte delle moderne colonne doccia termostatiche ha anche un sistema di memoria che registra la temperatura utilizzata durante la doccia. La colonna riprodurrà istantaneamente questa stessa temperatura al successivo utilizzo.

Una colonna doccia termostatica racchiude gli elementi comuni a tutte le docce:

  • Un soffione alto
  • Una doccetta
  • Un flessibile
  • Un mixer

Inoltre, ciò che contraddistingue veramente la colonna doccia termostatica è la presenza di un miscelatore con due comandi. Il primo serve per controllare la temperatura, mentre il secondo serve per regolare il flusso dell’acqua.

Benefici :

  • Controllo della temperatura totale e preciso
  • Mantenimento della temperatura alla temperatura desiderata
  • Conservazione della temperatura tra due utilizzi

Svantaggi:

  • Elevato consumo di acqua
  • Molto sensibile al lime

Per chi è ?

Se hai bambini piccoli o sei preoccupato per la sicurezza di una persona anziana, le colonne doccia termostatiche sono molto rassicuranti e saranno perfette per te.

Colonna doccia idromassaggio

Una colonna doccia idromassaggio ha le stesse caratteristiche di base di una colonna doccia. Ciò che lo distingue dagli altri è la presenza di una varietà di getti massaggianti fissati al pannello principale. L’acqua quindi non esce solo dal soffione. Con una colonna doccia idromassaggio, diversi getti d’acqua vengono diretti lungo il tuo corpo. A seconda del modello, questi possono essere fissi o regolabili.

Le colonne doccia idromassaggio offrono molte opzioni di massaggio. Puoi scegliere tra getti rilassanti o getti tonificanti.

Per poter installare una colonna doccia idromassaggio, la tua doccia deve soddisfare alcune condizioni. Per prima cosa devi avere un box doccia. Per lo meno, la tua doccia dovrebbe avere una parete o una tenda che si affaccia sui getti per evitare di spruzzare acqua in tutto il bagno. Quindi, la pressione dell’acqua della tua rete idraulica deve essere di almeno 3 bar.

Benefici :

  • Trattamento idroterapico di mal di schiena, mal di testa, rigidità muscolare, dolori articolari
  • Riduzione dello stress
  • Guadagno di spazio
  • Facilità d’uso

Svantaggi:

  • Ho bisogno di un box doccia
  • Elevato consumo di acqua

Per chi è ?

Le colonne doccia idromassaggio sono pensate soprattutto per chi vuole godere dei benefici di una seduta di talassoterapia restando a casa. Le migliori colonne doccia idromassaggio oggi sul mercato sono relativamente costose e consumano molta acqua. Quindi dovresti essere consapevole di tutto questo prima di effettuare l’acquisto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: