I migliori gel doccia: confronto

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Adidas, Hydra Sport Gel Doccia Bagnoschiuma 3 in 1 per Corpo, Capelli e Viso, 250 ml
  • Hydra Sport: Gel doccia bagnoschiuma 3 in 1 da uomo, confezione da 250 ml
  • Formulato con Moisturize + Complex per un'idratazione della pelle immediata dopo la doccia
  • Con note rilassanti di fougère orientale
  • Formula 3 in 1: idrata il corpo, deterge il volto, si prende cura dei tuoi capelli
  • Formula dermatologicamente testata, rispetta il pH della pelle, adatta per l'uso quotidiano
OffertaBestseller No. 3
Dove Gel Doccia Original, 250ml
  • Dimensioni prodotto: 17 x 40 x 10cm
  • Tipologia prodotto: bagnoschiuma, docciaschiuma e gel doccia
  • Brand: dove
  • Prodotto di ottima qualità
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
OffertaBestseller No. 4
Adidas, Victory League Gel Doccia Bagnoschiuma 3 in 1 per Corpo, Capelli e Viso, 250 ml
  • Fragranza orientale sviluppata per stimolare il corpo
  • Fruttato, fragranza orientale arricchita con guaranà
  • Formula 3 in 1 multi-beneficio: idrata il corpo, purifica il viso, le condizioni del viso
  • Adatta per l'uso quotidiano
  • Formula dermatologicamente testata e PH equilibrata
OffertaBestseller No. 5
Adidas Active Start Gel Doccia Bagnoschiuma 3 in 1 per Corpo, Capelli e Viso, 250 ml
  • Active Start: Gel doccia bagnoschiuma 3 in 1 da uomo, confezione da 250 ml
  • Arricchito con Pro-Vitamina B5 per rivitalizzare il corpo
  • Note di menta e limone, abbinate a legno di cedro e muschio
  • Formula 3 in 1: idrata il corpo, deterge il volto, si prende cura dei tuoi capelli
  • Formula dermatologicamente testata, rispetta il pH della pelle, adatta per l'uso quotidiano
OffertaBestseller No. 6
OffertaBestseller No. 7
Montblanc Explorer Gel Doccia per Uomo, 150 ml
  • Montblanc propone la sua nuova straordinaria fragranza maschile
  • Gel doccia
  • L'innovativa piramide olfattiva è sempre protagonista
  • I suoi pregiati ingredienti sono Bergamotto, Vetiver e Patchouli
  • Prodotto di ottima qualità

Come scegliere il tuo gel doccia

Fare il bagno o la doccia è una seconda natura per tutti noi. Da svolgere quotidianamente, questo intimo momento di relax non mancherà di un bagnoschiuma degno di questo nome. Scopri i saggi consigli dei nostri esperti per orientarti al meglio:

scegli il gel doccia

Criterio n° 1: Il tipo di pelle

Conosci il tuo corpo per conoscere il tuo tipo di pelle. Saprai esattamente quale gel doccia funzionerà meglio senza essere troppo irritante. Se il tuo viso ha una consistenza leggermente grassa, allora hai la pelle grassa. Pertanto, a gel doccia purificante ed esfoliante vi è consigliato per ridare tono e compattezza.

La pelle secca sarà opaca e avrà bisogno di una soluzione idratante, spesso ricca di oli naturali. Per quanto riguarda la pelle mista, sembrerà a metà tra la pelle grassa e la pelle secca. La pelle sensibile adotterà gel doccia ipoallergenici, sia senza profumo che senza sapone. In ogni caso, non esitare a controllare gli ingredienti che compongono il bagnoschiuma di tua scelta.

Criterio n° 2: Gli ingredienti

Il miglior gel doccia di solito contiene solo ingredienti naturali. Così puoi pulire la tua pelle senza il rischio di irritazioni. Controlla le etichette sul retro della bottiglia per assicurarti che non contenga ingredienti chimici poiché questi agenti tendono a alterare l’equilibrio naturale del pH. In generale, la formula dovrebbe contenere l’80% di acqua, circa il 15% di tensioattivi (produttori di schiuma) e quasi il 4% di ingredienti addensanti (texture in gel). Il restante 1% è riservato a profumi e conservanti, se presenti.

Criterio n° 3: Le proprietà

Non tutti i gel doccia sono uguali. Ciò significa che ogni prodotto, al di là del suo ruolo principale che è quello di detergere la pelle, ha proprietà benefiche diverse a seconda della varietà della sua composizione. Il Gel detergenti a base di Aloe Vera sono ad esempio ottimi idratanti. I gel rinfrescanti sono popolari nei caldi mesi estivi, mentre i toner possono essere utilizzati in qualsiasi stagione.

Criterio n° 4: Multifunzionalità

In generale, il gel doccia è un prodotto destinato esclusivamente alla detersione del corpo. Tuttavia, alcuni modelli, che sono multiuso, possono anche aiutarti a lavati la faccia e anche i capelli. Conveniente, questo ti impedirà di acquistare bottiglie aggiuntive o bottiglie per usi specifici.

Criterio n° 5: Capacità

Quanto durerà una bottiglia di gel doccia? Prendere in considerazione frequenza di utilizzo e quantità utilizzata durante il bagno. Ti consigliamo comunque di stare attento alla data di scadenza, rappresentata da un barattolo aperto e accompagnata dal numero di mesi consigliato dal produttore o dal PAO (periodo dopo l’apertura) che rimane variabile tra i 12 ei 24 mesi.

Come fare un gel doccia fatto in casa e naturale?

Non sei molto entusiasta del bagnoschiuma nonostante gli innumerevoli modelli disponibili sul mercato? E perché non progettare tu stesso il tuo bagnoschiuma? Ecco 2 ricette da applicare senza moderazione!

Bagnoschiuma sapone di Aleppo

ingredienti

  • 100 g o 12 cucchiai di sapone di Aleppo
  • 45 cl di acqua bollente
  • 2,5 cl di glicerina
  • E come opzione, 10-20 gocce di oli essenziali (fiori, frutta, ecc.)

La preparazione

Metti tutti gli ingredienti in una casseruola. Lasciare scaldare a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto fino a quando il sapone non si sarà completamente sciolto. Aggiungi un po’ d’acqua se il gel doccia ti sembra più denso. Se, al contrario, vi sembra troppo liquido, non esitate ad aggiungere altro sale o un po’ di tensioattivo. Concludi il processo versando il preparato in un contenitore ermetico. Lasciare in posa 2 giorni prima dell’uso.

Gel doccia personalizzato

  • Ingredienti :
    9 cl di sapone liquido saponificato freddo a base di oli vegetali
  • 1 cucchiaino di Aloe Vera
  • 1 cucchiaino di olio vegetale
  • Mezzo cucchiaino di glicerina
  • 12 gocce di conservante
  • E la scelta del profumo e della tintura naturale

La preparazione

Non è necessaria la cottura. Basta mescolare il tutto e versare il preparato in una fiaschetta usando un imbuto, quindi sigillarlo ermeticamente.

I diversi tipi di gel doccia

L’arrivo sul mercato di questo tipo di bagnoschiuma ha stravolto i rituali del bagno, rendendoli più piacevoli. È possibile differenziare i gel doccia in base all’età dell’utilizzatore (adulto o bambino), in base agli ingredienti (naturali, biologici…) o in base agli effetti desiderati. Ci concentreremo invece su quest’ultimo.

Gel doccia ipoallergenico

Gel doccia ipoallergenico

Questo è il tipo di gel doccia che si applica alla pelle sensibile, anche molto sensibile. La sua speciale formula limita il rischio di allergie cutanee. Prima di essere messo in commercio, il prodotto viene sottoposto a numerosi test di laboratorio su volontari con pelle sensibile. Questi test vengono effettuati sotto controllo clinico e/o dermatologico. Il gel doccia ipoallergenico, con componenti naturali, può contenere o meno sapone.

Gel doccia esfoliante

Gel doccia esfoliante

Il gel esfoliante rimuove tutte le cellule morte e secche dall’epidermide. Non sarai in grado di usarlo tutti i giorni, ma piuttosto a un intervallo di 2 o 3 giorni, o da 1 a 2 volte a settimana a seconda del tipo di pelle e della sua sensibilità. Gli ingredienti del gel doccia penetrano in profondità e agiscono di conseguenza per levigare e ammorbidire la pelle.

Gel doccia idratante

Gel doccia idratante

La pelle secca presto non sarà più secca grazie a questo tipo di gel doccia. Arricchito con agenti idratanti, avrai facilmente l’opportunità di ripristinare i livelli di idratazione della tua pelle. Funziona su tutto il corpo, in modo da ottenere il massimo dai suoi numerosi benefici. Alcuni modelli hanno una formula a pH neutro che offre la garanzia di una cura delicata, perfetta per proteggere le cellule della pelle. Inoltre, i gel doccia con ingredienti naturali sono in grado di rafforzare le difese naturali della pelle e lenire le tensioni a cui è sottoposta.

Gel doccia abbronzante

Gel doccia abbronzante

Il gel doccia abbronzante è molto interessante per chi vuole ottenere un bel colorito durante l’estate. Questo 2 in 1 non solo deterge la pelle, ma la dona una tonalità naturale più scura allo strato superiore dell’epidermide. Non è più necessario utilizzare spray, salviette o creme autoabbronzanti come integratore. Conforme a tutti i tipi di pelle, il prodotto non risulterà appiccicoso o troppo coprente. L’effetto dura fino alla prossima doccia.

Gel doccia multiuso

Gel doccia multiuso

La sua particolarità risiede nella sua grande versatilità. Questo gel doccia è adatto per la pulizia di tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Oltre a questa caratteristica principale, il prodotto offre varie altre qualità come protezione ottimale, lenitivo e ammorbidente della pelle, conservazione del film idrolipidico… Certo, alcuni gel doccia consentono di nutrirla sfruttando al contempo la sua formula, la maggior parte del tempo, a base di oli vegetali e ingredienti naturali.

Gel doccia senza sapone o pH neutro

Gel doccia senza sapone o pH neutro

Molto trendy, questo tipo di bagnoschiuma seduce con i suoi formula leggera, sostenendo l’assenza di profumo e colorante. Funziona molto bene con i bambini e le persone allergiche a determinate sostanze chimiche. La sua risorsa numero uno? Regola il pH della pelle intorno a 5,5, sapendo che varia da 0 a 14. Per darti un’idea della sua efficacia e della sua importanza, un’acqua molto alcalina a pH 10 espone la tua pelle alla secchezza rapida.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: