I migliori scaldabagni: confronto


Come scegliere il tuo scaldabagno

Un buon bagno caldo, una doccia molto calda, i piatti si sgrassavano velocemente; queste tre situazioni hanno in comune un denominatore: lo scaldabagno, questa attrezzatura per il comfort domestico. Come scegliere?

Criterio n° 1: Capacità

Ogni scaldabagno è dotato di un serbatoio di acqua calda, il termine per il suo serbatoio. Scegli il suo volume in base alle tue esigenze quotidiane e al numero di persone che lo utilizzeranno. Per una coppia un pallone da 50 litri è più che sufficiente. Si noti che questa è la capacità minima di uno scaldabagno.

Se siete in tanti in famiglia o volete rifornire di acqua calda tutta la casa (bagno e cucina), puntate sugli scaldabagni da 200 litri che copriranno tutte le vostre esigenze.

Criterio n° 2: Il metodo di alimentazione

Quando si tratta di cibo, ci sono tre tipi di scaldabagni:

  • Lo scaldabagno elettrico: è il modello più diffuso sul mercato. Molto pratico, necessita solo di una fonte di alimentazione per riscaldare l’acqua contenuta nel suo serbatoio.
  • Lo scaldabagno a gas costa di più rispetto alla versione elettrica, ma consuma meno energia e riscalda l’acqua più velocemente. Viene fornito da una bombola del gas o dal tubo del gas. Basta notare che richiede lo sfiato dell’accumulo di gas attraverso il camino o direttamente all’esterno.
  • Con il movimento ecologico che prende slancio negli ultimi anni, è possibile trovare uno scaldacqua che funziona utilizzando energia rinnovabile come pannelli solari o turbine eoliche. Il set è costoso al momento dell’acquisto, ma a lungo termine risparmierai molto.

Criterio n° 3: La scelta della temperatura

Nella maggior parte dei casi, gli utenti devono regolare la temperatura dell’acqua in uscita dal rubinetto alla valvola miscelatrice. Tuttavia, gli scaldacqua più avanzati incorporano tre livelli di temperatura. Così l’acqua nel serbatoio rimane alla temperatura desiderata e non devi destreggiarti tra i rubinetti dell’acqua calda e fredda per ottenere il giusto equilibrio.

Criterio 4: Opzioni di riscaldamento

Con scaldabagni elettrici o a gas, puoi ottenere l’opzione di riscaldamento istantaneo. In pratica, questo significa che se altri hanno consumato tutta l’acqua calda nel serbatoio prima di te, il dispositivo riscalderà istantaneamente l’acqua fredda che vi entra in modo che tu possa goderti il ​​tuo piccolo comfort.

I modelli con serbatoio isotermico possono mantenere l’acqua calda per 48 ore. Questa opzione è molto popolare tra le persone che vivono da sole o in coppia, poiché consente loro di accendere lo scaldabagno solo una volta ogni due giorni.

Criterio n° 5: Automantenimento

La maggior parte degli scaldacqua ha una resistenza o una piastra che riscalda l’acqua all’interno del serbatoio. Poiché il matrimonio caldo-liquido è l’ingrediente ideale per rivelare tracce di ruggine, è consigliabile puntare su materiali che lo resistono. Il silicone inossidabile è quindi consigliato se si conta su uno scaldabagno non dotato di protezione anticalcare.

Come funziona uno scaldabagno?

Elemento essenziale della nostra vita quotidiana, lo scaldabagno soddisferà il nostro fabbisogno di acqua calda sanitaria. Detto anche bollitore o cumulo, lo scaldacqua elettrico funziona la maggior parte del tempo ad accumulo, il che significa che non riscalda l’acqua in modo continuo ma accumula una quantità di acqua calda per il fabbisogno giornaliero.

È costituito da un sistema di riscaldamento, una resistenza, un serbatoio smaltato in una struttura in acciaio, un termostato di controllo e un sistema destinato a prevenire la corrosione. Lo scaldacqua funziona secondo il principio della stratificazione. Innanzitutto, l’acqua fredda in pressione entra dal lato, dalla base o dalla parte superiore del serbatoio. Quindi, viene riscaldato dagli elementi.

Quindi sale nella parte superiore del serbatoio perché la densità dell’acqua fredda è superiore a quella dell’acqua calda. L’acqua calda e fredda non si mescolano, il che creerà “strati” o strati. È questo fenomeno fisico che è all’origine del nome di stratificazione. Una volta utilizzata l’acqua calda nella parte superiore del serbatoio, viene sostituita sotto pressione con acqua fredda. E sarà poi il turno di quest’ultimo a scaldarsi.

Situato nella parte superiore e inferiore del serbatoio, il ruolo dei termostati è quello di mantenere l’acqua calda alla giusta temperatura. La temperatura ideale è tra i 60 ei 65 gradi Celsius. Gli elementi in difficoltà vengono attivati ​​contemporaneamente. Per quanto riguarda l’isolamento intorno al serbatoio, mantiene l’acqua calda nel serbatoio fino al prossimo utilizzo.

In breve, il dispositivo riscalda l’acqua fredda che contiene, quindi quest’ultima diventa più leggera e sale nel serbatoio. Questo è chiamato il principio di stratificazione.

I diversi tipi di scaldabagni

Le diverse tipologie di scaldacqua raggiungono prestazioni variegate e sono accessibili in tutte le fasce di prezzo. Devi fare la scelta giusta per controllare il costo di utilizzo a lungo termine e il rapporto prestazioni/consumo.

Scaldabagno elettrico

Tutti sanno come funziona lo scaldabagno elettrico. Questo è il sistema più comune. Si trova nella maggior parte delle case. È disponibile in due tipi di dispositivi: lo scaldacqua istantaneo e lo scaldacqua ad accumulo. Con la prima tecnica di produzione di acqua calda, l’hai solo quando la chiedi. Mentre con lo scaldacqua ad accumulo c’è sempre una riserva di acqua calda. È consigliato per case con più utenti. Devi solo prepararti per la sua installazione, perché occupa molto spazio a differenza dello scaldabagno istantaneo.

Scalda-acqua solare

L’energia solare riscalda l’acqua già disponibile nel serbatoio dello scaldabagno. Questa installazione richiede pannelli solari per farlo. Questa apparecchiatura copre fino all’80% delle esigenze di una famiglia. Tuttavia, non è in grado di sostituire lo scaldabagno elettrico ed è solo oggetto di un fornitore di acqua calda di riserva. In ogni caso, è ecologico. Mentre il prezzo di acquisto e i costi di installazione possono essere elevati, il consumo è inferiore. Questo rende questa soluzione la più economica.

Scaldabagno a gas

Lo scaldabagno a gas può produrre acqua istantaneamente o per accumulo. L’unica differenza sta quindi nella fonte di energia. Qui hai il vantaggio di ridurre i costi dell’elettricità. Tuttavia, il prezzo di questa apparecchiatura a gas è relativamente più costoso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: