I migliori scaldabagni: confronto

Bestseller No. 1
Bosch (Junkers) Scaldabagno Elettrico da 500 Litri Elacell di Grande Capacità | Scaldabagno Verticale, Elemento Riscaldante in Ceramica, 6000w
  • la famiglia Bosch. come membri della famiglia Bosch, Junkers caldaie elettriche sono sinonimo di tecnologia di alta qualità e di fornire soluzioni di acqua calda innovative che caratterizzano la più alta qualità di ingegneria termica. semplicità e qualità della vita sono al centro singolari dietro tutti i nostri prodotti e servizi. per i nostri clienti, questo significa un utilizzo intuitivo, design funzionale ed estetico, ed i migliori materiali.
  • sicurezza d'uso. la nostra priorità è la sicurezza, e questo si riflette nella progettazione e produzione dei nostri apparecchi per il riscaldamento e acqua calda per uso sanitario. nostre caldaie dotate dei più moderni sistemi di controllo, con elettronica a microprocessore e sensori per misurare parametri di base e garantire un funzionamento affidabile e sicuro.
  • Ampia gamma di prodotti. il design moderno, ad alta capacità elacell gamma di caldaie elettriche sono una scelta eccellente per la fornitura di acqua calda e sono disponibili nelle versioni da 200 a 500 litri. dispongono comandi elettronici e possono essere montati verticalmente o orizzontalmente. tutti i modelli presentano isolamento pesanti e ceramica elemento riscaldante rivestito.
  • impegno ambientale. rispetto per l'ambiente è un obiettivo incrollabile per il nostro marchio. prendiamo in considerazione l'efficienza energetica e tassi di emissioni inquinanti dalla fase di progettazione di ogni prodotto. impieghiamo anche pratiche di fabbricazione puliti e materiali riciclabili, evitando quelle che producono contaminazione. il risultato è una linea di prodotti che rispetta l'ambiente ed è pronto futuro.
OffertaBestseller No. 2
Ariston Scaldabagno Elettrico Lydos Hybrid WiFi 100, Smaltatura Al Titanio, Bianco, ‎46.5 x 5.3 x 115.3 cm 43.86 Kg
  • Il primo scaldacqua elettrico in classe A che combina energia elettrica e pompa di calore. Ideale per la sostituzione, senza opere murarie.
  • Una scelta sostenibile, anche in bolletta. Risparmio in bolletta di 200€*/anno circa. Il risparmio è calcolato rispetto a uno scaldacqua elettrico 80 litri in classe c con profilo di prelievo m (come da etichetta energetica prevista dal regolamento europeo n. 812/2013) e costo dell’energia elettrica pari a 0,237euro/kwh (condizioni economiche di fornitura in regime di maggior tutela per una famiglia con 3 kw di potenza impegnata e 2.700 kwh di consumo annuo, dato ARERA aprile 2023)
  • Vaschetta raccogli condensa con una capacità da 6,5 litri (codice 3629055) abbinata allo scaldacqua Ariston Lydos Hybrid
  • Il display di Ariston Lydos Hybrid ti avviserà non appena il serbatoio raggiunge la sua massima capienza.
  • Scegli Ariston per avere il massimo comfort e prestazioni eccellenti, anno dopo anno.
Bestseller No. 3
Scaldabagno scaldino a gas da esterno Vaillant 17 Lt outsideMAG 178/1-5 camera stagna ErP metano
  • Tiraggio forzato da esterno
  • Produzione acs acqua calda sanitaria: 17 litri/minuto
  • Metano
  • Accensione elettronica
  • Display multitouch per gestire la temperatura da remoto incluso
Bestseller No. 5
Stiebel Eltron 202656 DHE 18/21/24 Scaldacqua istantaneo a controllo elettronico, commutabile, modalità ECO, 2 tasti memoria, temperatura desiderata al grado, 400 V, bianco
  • Regolazione della potenza completamente elettronica con tecnologia 4i per la massima efficienza energetica e comfort dell'acqua calda.
  • Massima efficienza energetica grazie alla modalità ECO selezionabile.
  • Ampio display multifunzione retroilluminato per una visione rapida e facile da usare.
  • Limitazione della temperatura interna regolabile a 55, 50 o 43 °C, limitazione della temperatura (sicurezza per bambini) selezionabile dall'utente
  • Visualizzazione dei consumi per una trasparenza ottimale dei costi.
OffertaBestseller No. 6
COMFEE' D80-15ED3 Scaldabagno Elettrico Murale ad Accumolo 80 L – Sopra lavello ad accumulo — compatto facile da installare
  • Oltre il 50 percento di risparmio energetico, prendi appuntamento con la modalità riscaldamento a singolo serbatoio con il tuo smartphone L’acqua calada sarà pronta quando vuoi e risparmierai elettricità
  • Oltre il 60 percento di risparmio sui tempi di riscaldamento, la modalità riscaldamento a doppio serbatoio permette di risparmiare il 60 percento dei tempi di riscaldamento, è ideale per il fabbisogno di fino 3 persone. La modalità riscaldamento a singolo serbatoio reduce I tempi di riscaldamento del 20 percento: è ideale per il fabbisongo di una persona
  • MemoU: Rispamio energetico con un unico gestoIl sistema apprende le tue preferenze di utilizzo settimanali: un unico gesto per un risparmio continuo
  • Installazione flessibile, le dimensioni compatte del prodotto lo rendono adatto ad ogni spazio, il prodotto può essere installato in orizzontale, in verticale o dentro a un pensile
  • Certificazione antibatterica 99.99 percento SGSIl prodotto vi fornirà acqua senza contaminazione grazie alla protezione antibatterica e alla funzione di sterilizzazione ad alta temperature
Bestseller No. 7
Ariston Scaldacqua Elettrico Velis Evo 50 L, ‎Bianco, 50.6 X 27.5 X 77.6 Cm
  • Multiposizione: installabile sia in verticale che in orizzontale
  • Risparmio garantito: l funzione Eco Evo garantisce acqua calda negli orari programmati
  • Prima doccia disponibile nella metà del tempo
  • Design unico

Come scegliere il tuo scaldabagno

Un buon bagno caldo, una doccia molto calda, i piatti si sgrassavano velocemente; queste tre situazioni hanno in comune un denominatore: lo scaldabagno, questa attrezzatura per il comfort domestico. Come scegliere?

Criterio n° 1: Capacità

Ogni scaldabagno è dotato di un serbatoio di acqua calda, il termine per il suo serbatoio. Scegli il suo volume in base alle tue esigenze quotidiane e al numero di persone che lo utilizzeranno. Per una coppia un pallone da 50 litri è più che sufficiente. Si noti che questa è la capacità minima di uno scaldabagno.

Se siete in tanti in famiglia o volete rifornire di acqua calda tutta la casa (bagno e cucina), puntate sugli scaldabagni da 200 litri che copriranno tutte le vostre esigenze.

Criterio n° 2: Il metodo di alimentazione

Quando si tratta di cibo, ci sono tre tipi di scaldabagni:

  • Lo scaldabagno elettrico: è il modello più diffuso sul mercato. Molto pratico, necessita solo di una fonte di alimentazione per riscaldare l’acqua contenuta nel suo serbatoio.
  • Lo scaldabagno a gas costa di più rispetto alla versione elettrica, ma consuma meno energia e riscalda l’acqua più velocemente. Viene fornito da una bombola del gas o dal tubo del gas. Basta notare che richiede lo sfiato dell’accumulo di gas attraverso il camino o direttamente all’esterno.
  • Con il movimento ecologico che prende slancio negli ultimi anni, è possibile trovare uno scaldacqua che funziona utilizzando energia rinnovabile come pannelli solari o turbine eoliche. Il set è costoso al momento dell’acquisto, ma a lungo termine risparmierai molto.

Criterio n° 3: La scelta della temperatura

Nella maggior parte dei casi, gli utenti devono regolare la temperatura dell’acqua in uscita dal rubinetto alla valvola miscelatrice. Tuttavia, gli scaldacqua più avanzati incorporano tre livelli di temperatura. Così l’acqua nel serbatoio rimane alla temperatura desiderata e non devi destreggiarti tra i rubinetti dell’acqua calda e fredda per ottenere il giusto equilibrio.

Criterio 4: Opzioni di riscaldamento

Con scaldabagni elettrici o a gas, puoi ottenere l’opzione di riscaldamento istantaneo. In pratica, questo significa che se altri hanno consumato tutta l’acqua calda nel serbatoio prima di te, il dispositivo riscalderà istantaneamente l’acqua fredda che vi entra in modo che tu possa goderti il ​​tuo piccolo comfort.

I modelli con serbatoio isotermico possono mantenere l’acqua calda per 48 ore. Questa opzione è molto popolare tra le persone che vivono da sole o in coppia, poiché consente loro di accendere lo scaldabagno solo una volta ogni due giorni.

Criterio n° 5: Automantenimento

La maggior parte degli scaldacqua ha una resistenza o una piastra che riscalda l’acqua all’interno del serbatoio. Poiché il matrimonio caldo-liquido è l’ingrediente ideale per rivelare tracce di ruggine, è consigliabile puntare su materiali che lo resistono. Il silicone inossidabile è quindi consigliato se si conta su uno scaldabagno non dotato di protezione anticalcare.

Come funziona uno scaldabagno?

Elemento essenziale della nostra vita quotidiana, lo scaldabagno soddisferà il nostro fabbisogno di acqua calda sanitaria. Detto anche bollitore o cumulo, lo scaldacqua elettrico funziona la maggior parte del tempo ad accumulo, il che significa che non riscalda l’acqua in modo continuo ma accumula una quantità di acqua calda per il fabbisogno giornaliero.

È costituito da un sistema di riscaldamento, una resistenza, un serbatoio smaltato in una struttura in acciaio, un termostato di controllo e un sistema destinato a prevenire la corrosione. Lo scaldacqua funziona secondo il principio della stratificazione. Innanzitutto, l’acqua fredda in pressione entra dal lato, dalla base o dalla parte superiore del serbatoio. Quindi, viene riscaldato dagli elementi.

Quindi sale nella parte superiore del serbatoio perché la densità dell’acqua fredda è superiore a quella dell’acqua calda. L’acqua calda e fredda non si mescolano, il che creerà “strati” o strati. È questo fenomeno fisico che è all’origine del nome di stratificazione. Una volta utilizzata l’acqua calda nella parte superiore del serbatoio, viene sostituita sotto pressione con acqua fredda. E sarà poi il turno di quest’ultimo a scaldarsi.

Situato nella parte superiore e inferiore del serbatoio, il ruolo dei termostati è quello di mantenere l’acqua calda alla giusta temperatura. La temperatura ideale è tra i 60 ei 65 gradi Celsius. Gli elementi in difficoltà vengono attivati ​​contemporaneamente. Per quanto riguarda l’isolamento intorno al serbatoio, mantiene l’acqua calda nel serbatoio fino al prossimo utilizzo.

In breve, il dispositivo riscalda l’acqua fredda che contiene, quindi quest’ultima diventa più leggera e sale nel serbatoio. Questo è chiamato il principio di stratificazione.

I diversi tipi di scaldabagni

Le diverse tipologie di scaldacqua raggiungono prestazioni variegate e sono accessibili in tutte le fasce di prezzo. Devi fare la scelta giusta per controllare il costo di utilizzo a lungo termine e il rapporto prestazioni/consumo.

Scaldabagno elettrico

Tutti sanno come funziona lo scaldabagno elettrico. Questo è il sistema più comune. Si trova nella maggior parte delle case. È disponibile in due tipi di dispositivi: lo scaldacqua istantaneo e lo scaldacqua ad accumulo. Con la prima tecnica di produzione di acqua calda, l’hai solo quando la chiedi. Mentre con lo scaldacqua ad accumulo c’è sempre una riserva di acqua calda. È consigliato per case con più utenti. Devi solo prepararti per la sua installazione, perché occupa molto spazio a differenza dello scaldabagno istantaneo.

Scalda-acqua solare

L’energia solare riscalda l’acqua già disponibile nel serbatoio dello scaldabagno. Questa installazione richiede pannelli solari per farlo. Questa apparecchiatura copre fino all’80% delle esigenze di una famiglia. Tuttavia, non è in grado di sostituire lo scaldabagno elettrico ed è solo oggetto di un fornitore di acqua calda di riserva. In ogni caso, è ecologico. Mentre il prezzo di acquisto e i costi di installazione possono essere elevati, il consumo è inferiore. Questo rende questa soluzione la più economica.

Scaldabagno a gas

Lo scaldabagno a gas può produrre acqua istantaneamente o per accumulo. L’unica differenza sta quindi nella fonte di energia. Qui hai il vantaggio di ridurre i costi dell’elettricità. Tuttavia, il prezzo di questa apparecchiatura a gas è relativamente più costoso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: