I migliori filtri per l’acqua: confronto


Come scegliere il filtro dell’acqua

L’acqua di casa del tuo rubinetto è potabile e di buona qualità, ma può contenere alcune sostanze inquinanti in tracce. Quindi, per chi è eliminato, è fondamentale scegliere il filtro dell’acqua giusto. Per fare ciò, per scegliere il filtro dell’acqua ideale, tieni conto di questi pochi criteri.

Criterio n° 1: Il livello di purificazione dell’acqua

La tua scelta, infatti, deve basarsi prima di tutto sul livello di depurazione dell’acqua che vuoi raggiungere. Per riuscire ad eliminare il sapore del cloro e dei cattivi odori ad esempio, è preferibile optare per un depuratore d’acqua sotto il lavandino. E se vuoi eliminare determinate sostanze come piombo o pesticidi, indirizza la tua scelta verso l’impianto ad osmosi inversa. La scelta viene quindi fatta in base alle vostre esigenze.

Criterio n° 2: Il bilancio

È anche molto importante tenere conto del costo del filtro dell’acqua perché i filtri dell’acqua sono disponibili in diversi modelli, il che significa, ovviamente, a prezzi diversi. Il più economico sul mercato è il filtro dell’acqua portatile, puoi portarli in borsa, anche in tasca, per beneficiare di acqua purificata per tutta la giornata. Sono generalmente tra 50 e 100 euro. Per il filtro acqua sottolavello, che è molto costoso perché per una sola lavorazione semplice, il costo è di 100 euro senza contare in aggiunta le varie spese di manutenzione, e per una lavorazione a triplo filtro il costo sale a 500 euro. Ma ci sono anche altri modelli che hanno un buon rapporto qualità prezzo, quindi la scelta si basa sul tuo budget.

Criterio n° 3: Prestazioni in micron

Uno dei filtri più completi sul mercato è il filtro in grado di bloccare i virus che offrono una filtrazione a 0,02 µm. E il filtro più efficiente offre la tecnologia in fibra da 0,1 µm. Ci sono anche i filtri in fibra di vetro che sono intorno a 0,2 µm. In breve ci sono così tante scelte di filtri a seconda delle prestazioni in micron che filtrano gli agenti patogeni sono di dimensioni diverse.

Criterio n° 4: Garanzie

Prima di acquistare il tuo filtro per l’acqua, devi pensare alle garanzie che offre. Quindi devi porti questa domanda: per cosa comprerò un filtro per l’acqua? Qual è il mio obiettivo? Questo può essere fatto se vuoi combattere batteri o virus. Ma anche, se si vogliono eliminare protozoi e idrocarburi. Insomma, bisogna conoscere il proprio target per poter fare la scelta giusta in base alle proprie esigenze.

Criterio n° 5: La capacità di filtrazione

E infine, per scegliere il filtro dell’acqua, è necessario conoscerne la capacità di filtrazione. Per il filtro dell’acqua del rubinetto, la sua capacità di filtrazione è di 1500 litri che eroga 1 litro di acqua al minuto. Per il filtro sottolavello, la sua capacità di filtrazione è da 6.000 a 10.000 litri e la portata è di 2 litri di acqua al minuto. E per quanto riguarda l’osmosi inversa, la sua capacità di filtrazione è di 10.000 litri ma ha un serbatoio dell’acqua filtrata. Fare la scelta giusta è quindi fondamentale, e questo dipende da quanti litri servono per le vostre esigenze.

Il filtro dell’acqua dovrebbe essere evitato se il lavandino è esposto al calore

È preferibile, infatti, evitarne l’utilizzo, se il lavello si trova in una zona soleggiata. Come mai? Perché le cartucce del filtro dell’acqua sono sensibili al calore. Questo permette quindi di prendere sempre delle precauzioni perché le cartucce non possono funzionare in presenza di calore elevato. Quindi devi sapere come posizionare il tuo filtro dell’acqua, altrimenti niente acqua filtrata e che significa anche niente acqua potabile per tutta la famiglia, l’acquisto è quindi inutile. Immagina che il tuo filtro dell’acqua sia da 60 a 80 euro e da 20 a 50 euro per la ricarica, il costo annuo di utilizzo aumenterà quindi da 80 a 150 euro. Il che non è affatto redditizio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: