I migliori box doccia: confronto


Come scegliere il tuo box doccia

Sappiamo tutti che una cabina doccia è l’elemento principale di un bagno. Ma è difficile trovare il box doccia giusto e adeguato. Pertanto, ecco alcuni benchmark per fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: La forma

È importante sapere che la cabina scelta dipende dallo spazio della tua stanza, ovvero dalla forma e dalle dimensioni del tuo bagno. Vengono commercializzate diverse configurazioni e forme geometriche:

  • quadrato nel formato 70×70 cm fino a 90×90 cm,
  • rettangolare in un’area che va da 80×115 cm fino a 90×180 cm,
  • semicircolare fino a 135 cm di raggio

I designer possono eventualmente proporti modelli su misura, il che giustifica quindi che la forma del tuo bagno sia il primo criterio da considerare. Nella categoria forma vengono in mente anche i materiali che adornano la tua parete, ad esempio: piastrelle, legno, cemento o semplice intonaco, perché è possibile che alcune cabine richiedano un rivestimento specifico della parete. Poi arriva la forma della cabina che vuoi acquistare che dipende principalmente dalle tue preferenze, quello che è certo è che ce ne sarà per tutti i gusti.

Criterio n° 2: I materiali da utilizzare

Geometricamente, una cabina doccia è composta da:

  • Un vano di ricezione (vassoio) in acrilico, ABS (acrilico rinforzato) ed eventualmente in ceramica
  • Porte con varie aperture, che possono essere realizzate in acrilico o vetro di sicurezza.
  • Un set di raccordi, miscelatore o miscelatore termostatico in acciaio cromato, plastica, acciaio inossidabile, alluminio epossidico o anche PVC
  • Un sistema di scarico o un tappo sifoide
  • Pareti inferiori in acrilico, vetro di sicurezza o ABS.

Generalmente, i grandi elementi delle cabine sono realizzati in acrilico o vetro di sicurezza. Per scegliere bene, dovresti sapere che gli acrilici sono noti per la loro leggerezza mentre gli occhiali di sicurezza sono più pesanti, ma offrono comunque spessori interessanti da 3 a 8 mm.

Criterio n° 3: Uso

La scelta di un box doccia si basa sul suo utilizzo e sulle vostre esigenze. Un box doccia può avere vari servizi e caratteristiche progettate per migliorare il tuo comfort durante la doccia. Ad esempio, un modello standard avrà un soffione doccia o una doccetta, che corrisponderà all’uso di base. Per un miglior comfort, invece, troverete modelli meglio attrezzati come la presenza di bocchette idromassaggio per un miglior relax.

Insomma, valuta le tue esigenze e scegli una cabina doccia dotata dell’attrezzatura più adatta alle tue abitudini. Alcune sono dotate di luci a led e musica per la terapia della luce.

Criterio n° 4: Lo stile dell’apertura

L’accesso alla cabina avviene attraverso una baia, che può ospitare diversi stili di apertura. Questo criterio è importante nell’aspetto estetico della tua cabina sapendo che l’apertura può essere coperta per mezzo di una porta doccia basculante. Questo tipo di apertura è il più classico, ma è bulimico in termini di spazio.

Allo stesso modo, l’apertura può essere scorrevole, questo stile è moderno e libera uno spazio considerevole grazie alle aperture scorrevoli tra di loro. Lo stile dell’apertura si riferisce anche al materiale di costruzione della porta che può essere acrilico o vetro, e che è un dettaglio importante per l’utente.

Come installare da soli un box doccia?

Se sei un appassionato di fai da te, puoi installare tu stesso il tuo box doccia. Non è scienza missilistica, devi seguire alcuni passaggi.

Prima di tutto, sarà necessario preparare il ricevitore della cabina, questo compito consiste nel mettere in atto una base piana, pulita e adeguata alle apparecchiature da installare. A tal fine, non dimenticare di interrompere l’erogazione dell’acqua per collegare e installare tutti i tubi della nuova doccia, separando separatamente il tubo per l’acqua calda e l’acqua fredda.

Si passa poi alla preparazione della parete di fondo del box doccia, che ospiterà il miscelatore e la doccetta, secondo la guida di installazione allegata all’attrezzatura. Allo stesso modo, i rubinetti sono collegati alla rete di alimentazione e alla valvola miscelatrice.

Successivamente verranno montate le pareti della cabina, in modo da avvitarle tra loro. Una volta molto rigidi, potranno ospitare la porta della cabina. Infine, è necessario assicurarsi che la cabina funzioni correttamente e che sia a tenuta stagna. L’installazione di una cabina doccia richiede in media dalle due alle tre ore.

Le diverse tipologie di box doccia

Ci sono diversi tipi di box doccia. Possono essere classificati in base alla loro configurazione, alla loro funzionalità o al loro tipo di apertura. A tal fine esistono:

Cabine idromassaggio

Già una semplice doccia calda era rilassante dopo una dura giornata di lavoro, immagina che lusso sarebbe poter essere massaggiata sotto la doccia. Per il tuo benessere ora ci sono le cabine idromassaggio. Questo è possibile giocando sui getti d’acqua, la cui pressione assicura la funzione di massaggio.

Il dispositivo può essere fornito in multi getto o getti sequenziali. Gli ugelli del sistema di valvole possono quindi funzionare tutti contemporaneamente per dare più pressione alla parte bersaglio, ciò che viene chiamato multi getto, oppure operare indipendentemente con ritmi diversi per i getti sequenziali.

Cabine con apertura a bilico o a battente

L’apertura differenzia i box doccia l’uno dall’altro. Proprio come le porte di una casa, i box doccia possono essere girevoli o incernierati. Il grande svantaggio di questi tipi di cabine è che richiedono uno spazio più grande per far ruotare l’apertura.

Questi possono aprirsi verso l’interno o verso l’esterno. Oltre all’ingombro, presentano rischi di ruscellamento e scorrimento dell’acqua all’esterno della cabina, quindi è necessario disporre di moquette all’esterno, cosa meno pratica e può risultare noiosa. Nonostante questi inconvenienti, queste cabine sono molto classiche e sono preferite per questo consueto aspetto basculante.

Cabine ad apertura scorrevole

A differenza delle cabine girevoli, queste cabine sono più moderne e hanno il vantaggio di risparmiare spazio. Si trovano generalmente nelle cabine a quarto di cerchio, il sistema di scorrimento è più accessibile grazie alla sovrapposizione delle ante con l’apertura.

Il piccolo inconveniente di queste cabine è la difficoltà di mantenerle, che richiede agli utenti di gestirle con grande cura. Tuttavia, questo non dovrebbe essere un problema per te se acquisti una cabina di buona qualità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: