I migliori soffioni doccia: confronto


Come scegliere il tuo soffione doccia

Niente come una doccia per rimettersi in forma e iniziare la giornata! Tuttavia, per beneficiare di un benessere ottimale sotto la doccia, ecco alcuni parametri da considerare quando si acquista un soffione doccia.

Criterio n° 1: Il diametro della connessione

Prima di lasciarti sedurre dall’aspetto esteriore di un soffione, assicurati innanzitutto che gli ugelli siano conformi alle tue installazioni idriche; normalmente il diametro è standardizzato a 1/2 pollice o una filettatura di 15 x 21 mm. Il collegamento si effettua solo avvitando e bloccando con la fascetta. Tuttavia, può succedere che il diametro di connessione sia diverso su alcune docce di lusso. In questo caso specifico, è meglio acquistare un soffione della stessa marca per evitare antiestetici fai da te.

Criterio n° 2: Il materiale

La maggior parte dei soffioni doccia sono realizzati con un polimero ABS resistente o acrilonitrile butadiene stirene. Modellati in diverse forme, resistono alla ruggine e mostrano una grande resistenza agli urti. Al di là di queste caratteristiche, questo materiale si può trovare in trasparenti, colorati, cromati, ecc. il prezzo dipende dalla qualità del polimero. Esistono anche soffioni in legno dall’aspetto naturale ma costosi e sensibili ai graffi, mentre i soffioni doccia in metallo sono sempre più rari.

Criterio n° 3: Il flusso

Anche il flusso d’acqua è un parametro importante nella scelta di un soffione. Maggiore è il getto, più piacevole è il tempo trascorso sotto la doccia perché la superficie di diffusione è ampia. La portata dei classici soffioni doccia varia dai 15 ai 20 L di acqua al minuto mentre i soffioni con sistema Venturi ad iniezione d’aria riducono il consumo medio fino a 6-8 L di acqua al minuto mantenendo la stessa sensazione di comfort.

Criterio n° 4: Forma ed ergonomia

Anche il flusso d’acqua è un parametro importante nella scelta di un soffione. Maggiore è il getto, più piacevole è il tempo trascorso sotto la doccia perché la superficie di diffusione è ampia. La portata dei classici soffioni doccia varia dai 15 ai 20 L di acqua al minuto mentre i soffioni con sistema Venturi ad iniezione d’aria riducono il consumo medio fino a 6-8 L di acqua al minuto mantenendo la stessa sensazione di comfort.

Criterio n° 5: Efficienza e funzionalità

Attualmente, i produttori di soffioni doccia ci offrono una moltitudine di modalità diverse. Oltre al classico sistema di irrigazione o modalità pioggia, possiamo citare le modalità: schiuma, massaggio, pulsante, pioggia fine o nebbia, luminoso ecc. Esistono persino soffioni doccia con timer che variano il colore del LED nel tempo, consentendo di chiudere il rubinetto fino a 2 minuti e di riprendere da dove si era interrotto.

Come ridurre il consumo di acqua?

Installa aeratori sui rubinetti per risparmiare acqua calda

Installando un aeratore di tipo Z o Z+ su tutti i tuoi rubinetti, potrai dimezzare il consumo di acqua. L’aeratore, infatti, inietta aria nell’acqua per ridurre la portata del rubinetto senza perdita di comfort. Costa solo pochi euro in un negozio di bricolage e consente un notevole risparmio di acqua calda sanitaria.

Scommetti sui miscelatori termostatici

È un dispositivo che permette di mantenere una temperatura costante dell’acqua, qualunque sia la portata. Consente un rapido innalzamento della temperatura dell’acqua ed evita così inutili sprechi. Grazie ai miscelatori termostatici puoi ridurre il consumo di acqua fino al 40% e ottenere un notevole risparmio di acqua calda sanitaria.

Regola la temperatura della tua acqua

Da 55 a 60°C per l’acqua calda sanitaria sono sufficienti per limitare lo sviluppo di batteri patogeni, ma non troppo per evitare incrostazioni dello scaldacqua. Regolando la temperatura, ti assicuri di risparmiare acqua calda sanitaria, senza trascurare il tuo comfort.

Investi in uno scaldabagno di nuova generazione

Con uno scaldacqua di nuova generazione puoi risparmiare circa il 20% di acqua calda sanitaria. Avrai inoltre diritto a molte funzionalità interessanti come la visualizzazione in tempo reale della quantità di acqua calda rimanente disponibile, una modalità assenza, ecc.

I diversi tipi di soffioni doccia

I soffioni doccia sono disponibili in diversi tipi, ognuno con una propria serie di vantaggi e svantaggi. Ecco una piccola rassegna della forza lavoro.

La manopola a muro

Come suggerisce il nome, è permanentemente montato e fissato al muro. Questa è l’opzione più economica. Non devi tenerlo in mano. Questo tipo di soffione limita gli schizzi e gli trabocchi fuori dalla doccia. Tuttavia, non contiene un risparmio idrico e la sua posizione fissa è anche meno comoda per coloro che sono abituati ad innaffiare tutte le parti del corpo con un soffione mobile.

Il soffione del telefono

Il pomello del telefono è costituito da un tubo flessibile, regolabile in lunghezza, attaccato al pomello. Puoi tenerlo per spostare il getto d’acqua. Quando hai bisogno di entrambe le mani, puoi appendere il pomo su una staffa fissata al tubo o al muro. Questo sistema ti consente di pulire la doccia, lavare, fare il bagno agli animali domestici o persino fare la doccia mentre sei seduto! Questa mobilità presenta tuttavia alcuni inconvenienti. A partire dal rischio di schizzi d’acqua dalla doccia è evidente. Inoltre, i tubi flessibili e le guarnizioni in gomma agli attacchi durano meno dei sistemi fissi.

Il soffione doccia installato in altezza

Chiamati anche soffioni a pioggia, i soffioni doccia installati in altezza vengono posizionati direttamente sopra la vasca o il bagno per garantirti un’immersione totale. Puoi appenderlo o incorporarlo nel soffitto. Si noti che la sua complessa installazione richiede l’uso di un professionista, a differenza delle manopole. Oltre al costo elevato, questo dispositivo installato in altezza consuma una grande quantità di acqua a fronte di un consumo ridotto con un sistema di iniezione d’aria.

La colonna doccia

Questo è il tipo più recente. Con pressione regolabile, questo soffione doccia è composto da numerosi sistemi di nebulizzazione multidirezionali, che gli conferiscono qualità di idromassaggio. Questo tipo di pomo, a causa della sua complessità, deve essere installato da un professionista. E può aumentare rapidamente il consumo di acqua poiché inevitabilmente ti farà venire voglia di stare sotto la doccia più a lungo! Inoltre, assicurati di avere abbastanza pressione dell’acqua per accenderlo. Altrimenti, questo tipo di pomo sarà inutile. Dovrà inoltre essere sottoposto a una manutenzione regolare a causa del calcare che potrebbe ostruirlo e intasarlo in seguito.

Importante

Per evitare di piegarsi all’indietro durante ciascuna delle tue docce, installa il tuo soffione tra 2 e 2,15 m di altezza.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: