Le migliori tavolette di cioccolato: confronto


Come scegliere la tua tavoletta di cioccolato

Per scegliere una tavoletta di cioccolato, devono essere presi in considerazione diversi criteri.

Criterio n° 1: Gli ingredienti

Quando si sceglie una tavoletta di cioccolato, è importante leggere le etichette per conoscere gli ingredienti. Una buona tavoletta di cioccolato non dovrebbe essere troppo dolce. Scegli una compressa per la quale lo zucchero non arriva nella parte superiore dei componenti. Evita anche compresse ricche di additivi come lecitina di soia, olio di palma, coloranti o aromi artificiali. In generale sono i prodotti derivati ​​dal cioccolato che contengono molti additivi come cioccolatini, ganache, cioccolatini industriali, ecc.

Criterio n° 2: Il contenuto di cacao

Il cioccolato è fatto di cacao. Una tavoletta di cioccolato deve quindi contenere fave di cacao, burro di cacao puro e cacao in polvere. Per una tavoletta di cioccolato fondente, deve contenere almeno il 43% di cacao di cui il 26% di burro di cacao e il 14% di cacao sgrassato secco. Tuttavia, per dire che un cioccolato fondente è buono e degno di questo nome, deve contenere almeno il 65-80% di cacao. Oltre a ciò, il cioccolato diventa più amaro e si chiamerà cioccolato da degustazione. Per una tavoletta di cioccolato al latte, deve contenere almeno il 25% di cacao. Questo tasso varia più o meno a seconda del paese. Alcuni cioccolatini al latte contengono solo il 10% di cacao mentre altri possono arrivare fino al 60%. In quest’ultimo caso il cioccolato risulterà più amaro. Oltre al cacao, un cioccolato al latte dovrebbe contenere almeno il 18% di latte in polvere. Il cioccolato bianco, invece, non contiene fave di cacao o cacao in polvere, ma deve contenere almeno il 20% di burro di cacao. Contiene inoltre il 3,5% di grassi lattici e l’1% di latticini come burro, latte, panna.

Criterio n° 3: L’origine del cacao

Per avere un buon cioccolato servono buoni ingredienti, in particolare la fava di cacao che è l’ingrediente principale. Un buon cioccolato deve quindi nascere da un buon cacao che dipenderà esclusivamente dal terreno coltivato. Più favorevole è il clima e la qualità del suolo della piantagione, migliore è la qualità del cacao. Quindi, per scegliere una tavoletta di cioccolato, prediligere quella in cui l’origine del cacao sia rintracciabile. In generale, le fave di cacao buone provengono da paesi tropicali come Madagascar, Messico, Thailandia, Brasile, Costa d’Avorio, ecc. Ognuno di loro ha i propri gusti e caratteristiche uniche.

Benefici del cioccolato

Il cioccolato fa bene alla memoria. È un antistress naturale e contribuisce alla protezione del sistema cardiovascolare.

Criterio n° 4: Il processo di fabbricazione

Anche il processo di fabbricazione o trasformazione del cioccolato è un criterio importante nella scelta di una tavoletta di cioccolato. Ne dipendono infatti il ​​sapore, la consistenza e l’aroma. Questo processo parte dalla raccolta dei chicchi, dalla loro essiccazione, frantumazione, tostatura, concaggio fino al confezionamento. Ogni passaggio deve quindi essere eseguito minuziosamente in modo che gli aromi e i sapori del cacao evaporino.
Nel caso in cui i produttori abbiano saltato un passaggio, saranno costretti ad aggiungere il cacao in polvere che verrà citato nella lista degli ingredienti. Inoltre, per assicurarti che il cioccolato abbia seguito il corretto processo di lavorazione, opta invece per quello in cui viene citata la ricetta del cioccolato tradizionale o artigianale.

Criterio n° 5: Il prezzo

Il prezzo è un criterio importante per scegliere la giusta tavoletta di cioccolato. Varia a seconda del tipo di cioccolato, del produttore e della qualità. Ovviamente, il cioccolato di alta qualità sarà più costoso rispetto alle barre di fascia più bassa. Esistono però tavolette di cioccolato con un rapporto qualità/prezzo eccezionale. Quindi, per scegliere una tavoletta di cioccolato, verifica sempre se il prezzo è compatibile con la qualità o la quantità del prodotto. Puoi anche confrontare i prezzi su vari negozi di alimentari o siti online.

Quello che c’è da sapere sulla tavoletta di cioccolato

Il cioccolato ha molte proprietà medicinali e agisce come antidepressivo, antistress, stimola la memoria, ecc. Viene anche utilizzato nella cura del corpo. Grazie a queste proprietà antirughe e antietà, infatti, le estetiste le utilizzano per rinfrescare la pelle e ridare vitalità a viso e capelli.

Per sapere se un cioccolato è buono o no, devi leggere le etichette degli ingredienti. Un buon cioccolato dovrebbe infatti contenere un alto livello di cacao. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo dolce e non dovrebbe contenere molti additivi come coloranti, emulsionanti e aromi artificiali. Oltre a questi criteri, dovrai anche verificare l’origine del cacao. Infatti, non si ottiene un buon cioccolato senza un buon cacao.

Oltre agli ingredienti, anche il processo di fabbricazione gioca un ruolo importante nel gusto e nel buon sapore del cioccolato. I buoni cioccolatini sono quelli che hanno seguito meticolosamente tutti i processi di produzione, dalla raccolta al confezionamento. Questi cioccolatini spesso portano etichette che indicano che sono di fabbricazione tradizionale o artigianale.

Attenzione

Il cioccolato non è raccomandato per i diabetici e può causare allergie

I diversi tipi di tavolette di cioccolato

Esistono diversi tipi di tavolette di cioccolato: fondente, bianca o al latte. La scelta dell’uno o dell’altro è principalmente una questione di gusti.

La tavoletta di cioccolato fondente

La tavoletta di cioccolato fondente è una tavoletta di cioccolato composta da almeno il 43% di cacao. Molto apprezzato dagli amanti del cioccolato, ha molti benefici per la salute come la prevenzione delle malattie cardiovascolari, il miglioramento delle capacità sportive, la concentrazione e la memoria.

Può anche agire come antistress e antidepressivo. Aiuta anche a migliorare la qualità del sonno, a curare la tosse o persino a ridurre l’ipertensione. Si noti, tuttavia, che un elevato consumo di cioccolato fondente può essere dannoso per la salute e portare ad allergie, diabete, obesità e intossicazione.

La tavoletta di cioccolato bianco

La tavoletta di cioccolato bianco è composta da burro di cacao e prodotti derivati ​​dal latte. Generalmente contiene più del 20% di burro di cacao. Spesso dal gusto neutro, la tavoletta di cioccolato bianco è l’alleata perfetta per i pasticceri. Può infatti essere associato a moltissimi gusti come frutta secca, nocciole, frutti rossi, ecc.

A basso contenuto di sodio e colesterolo, ha molti benefici per la salute. È inoltre ricco di calcio e fosforo, ma anche di energia. D’altra parte, il cioccolato bianco rappresenta un rischio di diabete a causa dell’alto livello di zucchero. Anche il contenuto di grassi è elevato, il che può essere un fattore di obesità tra gli amanti del cioccolato bianco.

La tavoletta di cioccolato al latte

Come suggerisce il nome, una tavoletta di cioccolato al latte è un cioccolato che contiene latte e i suoi derivati ​​​​tra cui burro, panna, ecc. Inoltre, contiene necessariamente cacao. Il cioccolato al latte deve contenere almeno il 25% di cacao. Per quanto riguarda il latticino, non deve essere inferiore al 18%.

La tavoletta di cioccolato al latte ha diversi benefici per la salute: antiossidante, antirughe, antidepressiva e antistress. È inoltre ricco di calcio e vitamine. Può presentare rischi allergenici per coloro che sono intolleranti al lattosio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: