I migliori gasatori di acqua: confronto

Come scegliere la tua macchina per la soda?

Quando si sceglie una buona macchina per bibite, privilegiare sempre la praticità e la qualità facendo riferimento ai seguenti criteri.

Criterio n° 1: Praticità

Per facilità d’uso, scegli un produttore di soda senza alimentazione che sia più economico e si avvii con il semplice tocco di un pulsante. Un dispositivo con un filtro aggiuntivo è anche molto pratico e soprattutto più igienico perché consente alla tua soda maker di filtrare l’acqua del rubinetto prima del processo di gassatura.

Criterio n° 2: Le vostre esigenze

Prima di acquistare la tua macchina per la soda, esamina attentamente le tue esigenze poiché influenzeranno il volume della bombola del gas dell’apparecchio. La bombola del gas funge infatti da contenitore per la ricarica di CO2 che permette di gassificare l’acqua. Se vivi in ​​coppia o da solo, un dispositivo con piccole cartucce singole farà il trucco. Si noti inoltre che un cilindro può produrre circa 60 litri di acqua frizzante, a seconda della marca.

Criterio n° 3: Compatibilità

Questo criterio riguarda principalmente le ricariche di CO2 perché ogni modello di macchina per la soda funziona solo con la propria bottiglia d’acqua riutilizzabile. In questo senso è meglio optare per un dispositivo in grado di ospitare ricariche di CO2 di altre marche. Questo ti permetterà di ottenere buoni affari quando ci sono promozioni. Particolarmente interessanti anche i modelli che possono ospitare bottiglie in vetro.

Criterio n° 4: Robustezza

Investi in una macchina per la soda con una struttura in metallo più robusta di una in plastica.

Criterio n° 5: Il livello di gassificazione

Quest’ultimo criterio sarà determinato principalmente dallo stato di salute di alcuni. In effetti, alcune persone possono sopportare solo un certo livello di gas nelle loro bevande. Se sei in buona salute, scegli il livello di carbonatazione della tua soda maker come desideri. Pertanto, assicurati che il tuo apparecchio sia dotato di un dosatore del livello di carbonatazione.

Zoom sulla macchina della soda

Storia della macchina per la soda

La creazione del soda maker risale al 1903 con il suo inventore Guy Gilby della London Gin company. Inizialmente, questa invenzione di Gilby veniva utilizzata principalmente per attrezzare le case di campagna degli aristocratici inglesi. Poi, gradualmente, la macchina per la soda guadagnò popolarità tra gli inglesi durante il ventesimo secolo prima di essere commercializzata in altri paesi. Oggi, più di 10 milioni di case in tutto il mondo hanno un produttore di soda.

Che cos’è un produttore di soda?

Il produttore di soda è un dispositivo che trasforma l’acqua normale in acqua frizzante, non solo soda. Viene fornito con una bombola di CO2 cibo che basta avvitare nel ricettacolo fornito e concentrati sono forniti con il dispositivo per aromatizzare le tue bibite. Nella parte superiore del corpo macchina sono solitamente presenti dei pulsanti o una leva che attivano il dispositivo e selezionano eventuali funzioni integrate.

Come usarlo ?

Per cominciare, devi prima riempire la bottiglia di gasatura con acqua, fino al livello indicato. Inseriscilo quindi nel dispositivo e premi la levetta o il pulsante per attivare la creazione di bolle fino a sentire un ronzio. Una volta fatto, togli la bottiglia e aggiungi il sapore e la quantità di zucchero che preferisci, quindi mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

Che dire delle bottiglie riutilizzabili e del cilindro che le accompagna?

È bene sapere che le bottiglie di plastica utilizzate con la macchina per la soda hanno una data di scadenza di 3 anni per motivi di sicurezza e pesano circa 415 g. Per quanto riguarda la bombola di CO2 del dispositivo, quando è vuota, è sufficiente ricaricarla dal produttore.

Buono a sapersi

Le macchine per soda del marchio francese Siméo accettano tutti i tipi di bombole di C0₂.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: