I migliori caffè solubili solubili: confronto

OffertaBestseller No. 1
Nescafé Gold Caffè Solubile, 200g
  • Caffè solubile di qualità dal gusto corposo con chicchi di caffè arabica finemente macinati
  • 100% puro caffè e tostatura intensa che ne esalta l'aroma
  • Senza glutine
  • Confezione riciclabile in vetro con coperchio salva-aroma per mantenerne intatto il gusto
  • Barattolo da 200 g per preparare 110 tazze
OffertaBestseller No. 2
Nescafé Gold Mocaccino Preparato Solubile per Caffè al Cacao, Astuccio, 10 Bustine, 88g
  • Ottimo mix di caffè, latte e cacao
  • Gusto sfizioso per arricchire le tue pause di relax
  • Senza glutine
  • Confezione riciclabile: cartoncino: raccolta carta: bustina: raccolta indifferenziata
  • 11 comode bustine monodose da portare sempre con te
OffertaBestseller No. 3
NESCAFÉ CLASSIC Caffè Solubile Astuccio, 1x20 Bustine
  • Caffè solubile dal gusto intenso e avvolgente, con chicchi di caffè Robusta di alta qualità
  • 100% puro caffè e tostatura media per un aroma inconfondibile
  • Senza glutine
  • Confezione in cartone
  • 4 confezioni contenenti 20 comode bustine monodose da portare sempre con te
OffertaBestseller No. 4
Crastan Ginseng e Caffe Preparato Solubile per Bevanda, 200g
  • Una miscela ideale per preparare una piacevolissima bevanda
  • Gusto cremoso e avvolgente
  • Da zuccherare a proprio piacere
  • La carica del caffè si unisce alle proprietà tonificanti e rivitalizzanti del ginseng
  • Un caffè senza eguali
OffertaBestseller No. 5
Nescafé Gold Caffè Solubile Decaffeinato Barattolo, 200g
  • Caffè solubile decaffeinato ad acqua dal gusto corposo con chicchi di arabica finemente macinati
  • 100% puro caffè e tostatura intensa che ne esalta l'aroma
  • Senza glutine
  • Confezione riciclabile in vetro con coperchio salva-aroma per mantenerne intatto il gusto
  • Barattolo da 200 g per preparare 110 tazze
Bestseller No. 6
Crastan - Orzo & Caffè, Preparato Solubile - 120 G
  • Unendo le qualità naturali dei cereali al gusto ed aroma del caffè, Crastan ha creato Orzo & Caffè.
  • Una bevanda che consente di limitare il consumo di caffeina senza rinunciare al piacere del caffè
  • Bevanda senza aromi aggiunti. Orzo italiano e 30% di Caffè Solubile
  • L'orzo & caffè solubile Crastan nasce nel 1992
  • Un tocco di cacao, infine, completa questa delizia da assaporare nei tuoi momenti di relax.
OffertaBestseller No. 7
Caffè' Corsini Caffè Solubile al Ginseng in Polvere, Gusto Dolce e Facile da Preparare nei Luoghi di Lavoro o Studio 3 Confezioni da 20 Bustine da 20gr
  • Ginseng coffee è una ottima bevanda al caffè con l'estratto delle migliori qualità di ginseng, facile da preparare con le bustine monodose da 20 g da sciogliere in acqua calda
  • Ginseng coffee si può preparare in differenti modi e ricette; a seconda della quantità di acqua calda e di polvere miscelata si ottiene una bevanda più o meno aromatica
  • Una bustina per tazza da 150 ml: miscelare con acqua calda 20 monodosi da 20 g
  • Prodotto di ottima qualità
  • Unità: 3.0

Come scegliere il tuo caffè solubile solubile

La scelta del tuo caffè solubile dipende da molti parametri, principalmente dal gusto e dagli aromi. Ecco i criteri che non dovresti mai trascurare per goderti appieno la tua tazza di caffè solubile istantaneo.

Criterio n° 1: Il gusto

Il gusto dipende molto dal processo di lavorazione del caffè. In base alle tue preferenze, puoi scegliere un caffè leggero o un caffè più forte. Il caffè solubile atomizzato è più dolce, mentre il caffè istantaneo liofilizzato ha un sapore leggermente più amaro dopo la preparazione convenzionale.

Criterio n° 2: Gli aromi

Sebbene la polvere di caffè solubile abbia già molecole aromatiche dopo la tostatura, è possibile aggiungere altri aromi naturali durante la preparazione. Assemblare più aromi nello stesso caffè solubile non è un problema. Solo l’ideale èavere un gusto e un sapore equilibrati per una degustazione più eccezionale della bevanda.

Criterio n° 3: La varietà

Esistono molte varietà di caffè, caffè arabica e caffè robusta sono i più conosciuti sul mercato. Il primo è il più antico che offre una bevanda più morbida e saporita mentre il caffè solubile realizzato con robusta è destinato a chi ama un caffè più forte e dal sapore più pungente.

Criterio n° 4: La spinta energetica

La caffeina è il principale tono energetico presente nel caffè. È noto per migliorare la forza complessiva e ha un effetto diuretico. questa bevanda aumenta il lavoro dei muscoli striati e ridona vivacità ai muscoli stanchi. Per iniziare la giornata, una tazza di caffè con una buona dose di caffeina può aumentare la tua energia e produttività.

Criterio n° 5: La tecnica di essiccazione

La prima tecnica èatomizzazione. È un processo di disidratazione del caffè dopo la tostatura. La polvere ottenuta verrà poi agglomerata in modo da conferire un gusto di caffè fresco. Il secondo, la liofilizzazione, consiste nel congelare la soluzione dal percolatore. Questa tecnica offre quindi un caffè istantaneo che ha una struttura cristallina e conserva più efficacemente le sue qualità aromatiche.

Come gustare il caffè solubile istantaneo?

La giusta preparazione ti permetterà di apprezzare al meglio la tua tazza di caffè solubile. Consumandolo con moderazione, agisce efficacemente e ha buoni effetti sul corpo.

9 migliori caffè solubili istantanei

Come preparare una tazza di caffè solubile istantaneo?

Esistono due ricette per la preparazione di una tazza di caffè solubile istantaneo.

Per una ricetta classica

Per prima cosa aggiungi da 1 a 2 cucchiaini in una tazza. Quindi versare acqua bollente ad una temperatura variabile da 85° a 95°. Sappi che un cucchiaino equivale a 100 ml di acqua. Lascia in infusione la bevanda per circa 2 o 3 minuti per una miscela perfetta. Ecco ! Il tuo caffè solubile solubile è pronto per essere gustato. A seconda della tua comodità, puoi aggiungere zucchero o latte.

Un’altra tecnica è quella di diluire prima il caffè in poca acqua fredda per avere una pasta densa. Quindi versare sopra l’acqua bollente e mescolare con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo.

Una ricetta personalizzata

Ecco una ricetta speciale per iniziare bene la giornata! Il primo passo è mettere nella tazzina il caffè con lo zucchero e le spezie. Quindi versare acqua calda e mescolarli. Questi passaggi sono importanti affinché il caffè sia saturo di aromi. Questo processo può in particolare impedire agli ingredienti di galleggiare sulla parte superiore della tazza.

Se ti piace il latte, puoi prepararlo anche con il caffè istantaneo. Inizia preparando mezza tazza di caffè seguendo la ricetta classica. Quindi, versaci sopra il latte caldo prima di aggiungere il cioccolato in polvere per un risultato molto più delizioso.

Con cosa accompagnare un caffè istantaneo?

Il caffè istantaneo può essere gustato da solo o con un po’ di dolcezza. Dolci viennesi, torte, biscotti, amaretti, brownies, quadrati di cioccolato o speculoos… la scelta rimane molto ampia. Ad esempio, una tazza di caffè solubile e un bel cornetto saranno un’ottima colazione per ricaricare le energie e iniziare la giornata di buon umore.

Puoi anche usare una spezia come la cannella. Si sposa bene con il caffè fornendo un sapore speciale in bocca e un odore speciale. Puoi anche personalizzarlo e avere un caffè originale. Vaniglia, noci, caramello o zenzero sono ingredienti da abbinare al caffè solubile per un gusto del caffè più autentico.

I diversi tipi di caffè solubile istantaneo

Il caffè che assaggi è ottenuto da un lungo processo ad alta tecnologia che difficilmente potrai immaginare. La lavorazione e la conservazione definiscono non solo la qualità, ma anche il tipo di caffè.

Caffè solubile pura arabica

Il caffè solubile Arabica puro proviene da una pianta del caffè abissino, un arbusto che può raggiungere i 5-6 metri di altezza. Rappresenta i due terzi della produzione mondiale. Il caffè solubile puro Arabica è classificato dai caffè premium. Il livello di caffeina di una pura arabica varia tra l’1,2% e l’1,5%.

Con un basso contenuto di caffeina, è comunque ottimo per i bambini come lo è per gli amanti del caffè. È addirittura possibile consumare fino a 5-6 tazzine di caffè solubile istantaneo di pura Arabica al giorno.

Caffè solubile a base di Robusta

Il caffè solubile Robusta proviene da un arbusto della specie C. canephora. Si trova principalmente nelle pianure subequatoriali dell’Africa centrale e occidentale. Questo grande arbusto può crescere fino a 10-12 metri di altezza.

Il solco centrale della robusta è più dritto. I chicchi di caffè Robusta sono i più utilizzati nella produzione di caffè solubile nel mondo. Il caffè solubile a base di Robusta ha più caffeina dell’Arabica con a tasso del 3%. Per quanto riguarda il gusto, a differenza dell’arabica, il caffè robusta solubile è più corposo e ha un gusto potente.

Caffè istantaneo a base di miscele

Questo tipo di caffè solubile è il risultato della miscela di caffè Arabica e Robusta. Il suo assemblaggio ridurrà il sapore amaro della caffeina. A seconda della marca, è possibile mix 100% arabica e 100% robusta. Grazie alla praticità del caffè solubile e alle sue istruzioni per l’uso, questo tipo di caffè è disponibile nei grandi hotel.

Tuttavia, alcuni marchi offrono miscele diverse da arabica e robusta. Se mescoli Robusta con un caffè a base di miscela solubile e un caffè espresso, otterrai un espresso in cui la crema e le schiume lisce si vedranno intorno alle tue tazzine.

Caffè istantaneo decaffeinato

Se non sopporti la caffeina o non puoi privarti del caffè prima di andare a letto la sera, il caffè istantaneo decaffeinato è un’ottima opzione. Infatti, puoi prendere una tazza senza necessariamente intaccare la qualità del tuo sonno. Nonostante l’assenza di caffeina, offre all’incirca gli stessi valori nutrizionali e contiene tanti antiossidanti quanto il caffè normale.

A volte si sostiene che il caffè decaffeinato non sia buono e causi gravi problemi di salute. Tuttavia, gli studi su queste affermazioni sono ancora in corso per confermare questa ipotesi. L’importante è la moderazione, perché è questa che sarà la garanzia della vostra salute oggi e domani.

Caffè istantaneo gourmet

Il caffè istantaneo gourmet offre un gusto molto vario. Può apparire tra gli altri con aromi di nocciola, vaniglia, mandorla o caramello. Puoi anche preparare un mocaccino o un cappuccino con un caffè istantaneo gourmet. È un ottimo accompagnamento a dolci, biscotti o frittelle.

Si distingue tra l’altro per la dolcezza e la raffinatezza dei suoi aromi. Un caffè istantaneo gourmet non ha un gusto forte. Viene anche utilizzato per creare ricette originali come il caffè gourmet autunnale. Con il suo nome, il caffè istantaneo gourmet è destinato ai buongustai, agli amanti delle bevande cremose e gustose.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: