I migliori tè: confronto

OffertaBestseller No. 1
Twinings, Pure Green Tea, Pregiato Tè Verde Orientale, Delicato e Rinfrescante, con Caffeina, Infusi e Tisane, Confezione da 25 Filtri
  • Twinings - tè verde, 25 bustine da 2 g, ( 50 g)
  • il tè verde pure green tea ha un sapore fresco e delicatamente astringente; il tè verde è così definito perché le sue foglie, rispetto a quelle del tè nero, non subiscono alcun processo di ossidazione e quindi mantengono il loro originario colore verde; nel 1706 thomas twining ha iniziato a proporre tè di alta qualità dal negozio inglese dello strand, a londra; ancora oggi twinings offre alcune delle varietà di tè più pregiate al mondo nel suo antico negozio e in più di 100 paesi; grazie alla sua grande esperienza nella selezione delle materie prime e nell'arte della miscelazione, twinings crea tè e infusi rinomati in tutto il mondo
  • Prodotto ottimo
  • di qualita
Bestseller No. 2
Lipton, Tè Nero al Limone, 30g
  • Gusto fresco, aromatico e agrumato
  • Pronto in 2-3 minuti
  • Fatto con pezzetti di limone
  • Solo con ingredienti naturali
  • Tè coltivato in modo sostenibile
OffertaBestseller No. 3
Twinings Filtri Tè Nero Gusto Sensuale della Vaniglia, 25 x 2g
  • Da oltre 300 anni, twinings è sinonimo di tè nel mondo: in un tempo in cui si beveva solo caffè, Thomas Twining sfidò le convenzioni e iniziò a commerciare tè con le Indie Orientali. Da allora il tè divenne la bevanda calda preferita in Gran Bretagna e da lì si diffuse in tutta Europa.
OffertaBestseller No. 4
Star Tea Tè Con Succo Di Frutta, Confezione Da 25 Filtri, Pesca, 42.5 Grammo
  • Bevanda analicolica a base di succo di frutta
  • Il Tè Star al succo di pesca rappresenta un'ottima e calda compagnia per fare un rigenerante break nel corso della giornata
  • Realizzato con le migliori miscele di tè e con succo di pesca selezionato
  • Ma lasciato raffreddare e bevuto a temperatura ambiente è altrettanto buono e rinfrescante
  • Conservare in frigorifero tra 0° C e +6° C
Bestseller No. 5
Twinings, English Breakfast Tea, Classica Miscela di Tè Neri Selezionati dal Sapore Deciso e Corposo, Infusi e Tisane, Confezione da 25 Filtri
  • L'ARTE DELLA MISCELAZIONE: Il tè classico Twinings English Breakfast Tea è una miscela realizzata scegliendo le migliori foglie dai giardini del tè nel mondo. Il tè nero English Breakfast è il tè per la prima colazione per eccellenza, si apprezza in qualsiasi momento della giornata
  • SAPORE DECISO E CORPOSO: Dal sapore deciso e corposo, il tè nero English Breakfast è perfetto da gustare al naturale oppure con una nuvola di latte, eventualmente addolcito con zucchero o miele
  • MODALITÀ D'USO: Le confezioni in latta contengono 50gr di tè sfuso ciascuna. Inserire le foglie in acqua bollente con un apposito filtro, lasciare in infusione per 3 - 4 minuti e zuccherare a piacere
  • INGREDIENTI: Tè neri
  • FRA I PIÙ PREGIATI DAL 1706: Nel 1706 Thomas Twining ha iniziato a proporre tè di alta qualità a Londra e ancora oggi, grazie alla sua grande esperienza nella selezione delle materie prime e nell’arte della miscelazione, Twinings offre alcune delle varietà di tè più pregiate al mondo
Bestseller No. 6
Tè Ati Te Nero della Colazione Italiana, 70 Filtri, 105g
  • Tè della colazione italiana
  • Il tè delle famiglie italiane da 70 anni
  • Gusto inconfondibile ottenuto con pregiate foglie di tè
  • Perfetto per ogni occasione
Bestseller No. 7
Lipton Tè Nero alla Pesca, 20 filtri, 30 g
  • Gusto fresco, aromatico e vellutato
  • Lasciare in infusione per 2-3 minuti
  • La qualità n.1 di lipton
  • Tè nero¹, aroma naturale, pezzetti di pesca (2%), ¹certificato rainforest alliance
  • Lipton tè nero alla pesca 20 filtri 30 g

Come scegliere il tuo tè

La diversità dell’offerta così come le tante referenze e provenienze non facilitano molto la scelta del tè. Che tu sia un amante del tè veloce o che tu preferisca dedicare del tempo a prepararlo secondo le regole dell’arte, ecco i criteri da tenere in considerazione per scegliere quello giusto.

Criterio n° 1: Note olfattive e gustative

Puoi facilmente riconoscere il gusto e l’aroma di un tè. Ciò è particolarmente vero per il tè normale, che è composto al 100% da foglie di tè e nient’altro. Il terroir, l’altitudine, il suolo, il clima, il paese di origine e la tecnica di ossidazione hanno un’influenza innegabile sul gusto. Il tè nero, che è altamente ossidato, ha più corpo del tè verde che è leggermente ossidato. Ma il tè verde sprigiona note vegetali molto caratteristiche. Il tè oolong o semifermentato lascia in bocca una bella rotondità con note di castagne. Infine, il tè bianco è il più delicato e fresco di tutti i tè perché non si ossida.

Criterio n° 2: Origine

L’origine delle foglie di tè è della massima importanza. Possiamo citare in particolare le zone basse dell’Assam in India, Sri Lanka e Kenya per il tè nero. A Darjeeling, una regione famosa in tutto il mondo, le foglie di tè crescono ai piedi dell’Himalaya. Giappone e Cina sono 2 paesi rinomati per la loro produzione di tè verde. A volte i venditori di tè producono miscele di tè semplici per bilanciare gli aromi o ottenere un risultato più deciso. Ad esempio, la forza del tè Assam, la rotondità del Ceylon e la delicatezza del Darjeeling hanno dato vita alla potente English Breakfast. Le combinazioni sono quasi infinite.

Criterio n° 3: Certificazione biologica

Dalla crescita alla degustazione, i produttori non sciacquano mai le foglie di tè. Questo, infatti, rischia di alterare gli aromi. Di conseguenza, un campo trattato con pesticidi trasmetterà questa sostanza nociva nelle foglie di tè prodotte. Per evitare questo problema, opta per il tè biologico, 100% naturale. Lungi dall’essere una merce rara, il tè da agricoltura biologica viene coltivato ovunque. E per rassicurare i clienti, alcune case da tè inviano i risultati delle analisi dei loro lotti.

Criterio n° 4: Il prezzo

Attenzione: i tè rari ed eccezionali sono eguagliati solo dal loro prezzo elevato. In questi tempi di crisi, la tentazione di acquistare a buon mercato è grande. Tranne quelli rotti, meglio optare per il tè in foglia intera. Il tè macinato in bustine si vende a meno, ma spesso si rivela scarso. Per i piccoli budget, il tè cinese offre un buon rapporto qualità-prezzo, a differenza del tè giapponese. Il tè aromatizzato è anche più economico, poiché è una miscela di tè cinese e tè giapponese. Per quanto riguarda Darjeeling, il primo rossore o il primo raccolto è più chera per le sue qualità. Infine, le varietà che crescono ad alta quota come il tè taiwanese sono rare e delicate, e quindi molto costose.

“La saggezza dell’intero universo è in una tazza di tè.” Proverbio tuareg

Varietà di tè

In realtà, tutte le specie di tè provengono dalla stessa pianta, la camelia sinensis. Tuttavia, esistono molte varietà di questa pianta a causa della diversità dei terreni coltivati ​​e dei metodi di ossidazione. Ecco i più famosi.

Miscela di tè

Questo è un una miscela di varietà diverse o la stessa varietà da luoghi diversi. Ad esempio, il tè English Breakfast è una miscela di diversi tè neri. A volte possono essere anche tè mescolati a frutta, fiori, oli essenziali, spezie o erbe aromatiche. Questo è fatto per creare nuovi sapori.

tè bianco

A differenza di altre varietà, il tè bianco non si ossida. Inoltre, non è composto da foglie mature della pianta del tè. Questa varietà di tè è composta esclusivamente da gemme e foglie giovani. Questo gli conferisce un gusto morbido e delicato. Il tè bianco è particolarmente apprezzato per il suo basso contenuto di caffeina.

Tè nero

Il tè nero è senza dubbio la varietà più consumata al mondo. È anche il più famoso. Può essere bevuto con latte e zucchero e può essere utilizzato per preparare il tè freddo. L’essiccazione e l’ossidazione di lunga durata gli conferiscono il colore scuro e il gusto più forte. I sottotipi più conosciuti sono Assam, Ceylon, Darjeeling, Kenya e Keemun.

L’Oolong

La tecnica di essiccazione del tè Oolong è simile a quella del tè nero. Differisce solo il tempo di essiccazione, più breve per la varietà Oolong. Pertanto, è meno corposo e più delicatamente aromatizzato del tè nero. Tuttavia, questo tè semifermentato rimane più forte del tè verde. anche se varia a seconda del trattamento. Si beve senza latte.

Tè verde

È la varietà di tè più raffinata. Gli amanti del tè lo apprezzano per i suoi benefici dovuti al suo alto contenuto di antiossidanti nelle foglie. Questo perché il tè verde essiccato non viene lasciato ossidare come il tè nero o il tè Oolong. Questo gli permette di mantenere il suo colore verde mentre gli conferisce un sapore dolce.

Tisana alle erbe e alla frutta

La maggior parte di noi lo chiama infuso o tisana. Come suggerisce il nome, la tisana alle erbe e alla frutta è composta da frutti e/o erbe aromatiche. Ma non proprio tè. Per questo non è considerata una vera varietà, a differenza della miscela di tè.

Tè biologico, davvero?

Attualmente, la tendenza alimentare si sta spostando verso tutto il biologico e il tè non fa eccezione. Sempre più consumatori di tè stanno adottando il tè biologico. Quali sono le differenze tra il tè tradizionale?

Gli inizi del tè biologico

Gli orti dove vengono coltivate le foglie di tè rispettano rigidi standard e devono essere certificati Agricoltura Biologica dagli enti competenti di settore (ad esempio Ecocert o Agrocert). Riconosciamo una cultura rispettosa dell’ambiente dal divieto di fertilizzanti e pesticidi.

Tè biologico: una bevanda salutare

Il concetto di agricoltura biologica si basa sul rispetto dell’ambiente e sullo sviluppo sostenibile. Per quanto riguarda il tè biologico, i produttori quindi non maneggiano alcuna sostanza tossica durante la coltivazione. Pertanto, i consumatori non corrono nemmeno il rischio di assorbire particelle chimiche da fertilizzanti o pesticidi mentre bevono il loro tè. Inoltre, esenti da questi elementi nocivi, i terreni coltivati ​​conservano la loro ricchezza naturale.

Tè biologico: un prodotto controllato

Per rassicurare i clienti della sua affidabilità, il tè biologico viene sottoposto a controlli periodici dai campi alla sua commercializzazione. Al termine di tali verifiche, l’organizzazione discerne la certificazione apponendo il proprio marchio sul prodotto finito: questo attesta che il tè ha effettivamente seguito i passaggi necessari per essere denominato “agricoltura biologica”. Per i consumatori, questo segno è la garanzia della loro serenità.

I diversi tipi di tè

A meno che tu non sia un esperto di contanti e sottospecie, il modo migliore per distinguere i tè è la forma in cui vengono venduti. Alla rinfusa, in bustine, in cialda o preinfuso, ogni presentazione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Bustine di te

Una bustina equivale a una tazza di tè. Uno dei suoi vantaggi è il suo prezzo per tazza è più economico e più facile da determinare rispetto al prezzo del tè sfuso. Inoltre, le bustine di tè possono essere preparate e infuse rapidamente. Al contrario, le bustine di tè utilizzano foglie schiacciate, spesso di qualità inferiore.

Benefici :

  • Veloce e facile da preparare. Basta mettere una bustina in acqua calda e sarà pronta
  • Prezzo significativamente più basso rispetto alle varietà a foglia sfusa

Svantaggi:

  • Il tè finemente macinato accelera il tempo di infusione. Ma il sapore tende ad essere amaro, con una tazza unidimensionale
  • Bustina monouso: 1 bustina, 1 tazza di tè

Per chi è ?

Se non hai tempo da perdere la mattina, il tè in polvere è un’ottima scelta. Puoi aggiungere del latte per ridurne l’amarezza. Questo tipo di tè si adatta a tutta la famiglia.

Tè sfuso

Chiamato anche tè sfuso, questo tipo di tè richiede una selezione rigorosa. Al termine di questo processo, vengono selezionati solo i fogli migliori. Gli amanti del tè concordano sul fatto che il tè sfuso dia il miglior sapore. In particolare, alcune varietà di foglie possono essere messe a bagno più volte, ottenendo diverse tazze.

Benefici :

  • Selezionato dalle migliori foglie
  • Sapore eccezionale
  • Possibilità di inzuppare più volte le stesse foglie per preparare più tazze. Finché li tieni umidi tra un bagno e l’altro e li butti via dopo 12 ore

Svantaggi:

  • La qualità è costosa
  • Avrai bisogno di un infusore o di una teiera e di un colino per preparare il tè sfuso. La preparazione richiede quindi tempo

Per chi è ?

Il tè sfuso soddisferà le aspettative dei dilettanti esigenti in termini di gusto. Potrebbe essere necessario rivolgersi a un rivenditore specializzato per la più ampia gamma di opzioni.

cialde di tè

Come il tè in busta, il tè in cialde è veloce da preparare. Per questo, non sarà necessario acquistare una macchina per il tè. In effeti, alcune macchine da caffè a cialde accettano cialde di tè senza preoccupazioni. Tuttavia, il gusto non soddisferà sempre le aspettative.

Benefici :

  • Preparazione facile e veloce
  • Le cialde del tè funzionano con alcune macchine da caffè. Quindi non è necessario acquistare un bollitore per il tè.
  • Prezzi delle capsule

Svantaggi:

  • Il sapore del tè in cialde può deludere i più esigenti. In effetti, la loro selezione è simile a quella delle bustine di tè.
  • Come tutte le cialde del tè, le cialde del tè non sono riutilizzabili
  • Le cialde non rispettano l’ambiente

Per chi è ?

Nota per i possessori di macchine da caffè a cialde, le cialde da tè sono spesso compatibili con i tuoi dispositivi. Oltre alla loro semplicità e risparmio di tempo, sono venduti a un prezzo ragionevole.

Tè preinfuso

È possibile acquistare tè pre-infuso, da godere ovunque e in qualsiasi momento. Niente di simile per risparmiare tempo e non doversi più preoccupare della preparazione. Per impostazione predefinita, il tè pre-infuso è freddo. A titolo di esempio possiamo citare tè freddo e tisane, dolci e non.

Benefici :

  • Evita di dover preparare il tè
  • Il mercato è pieno di tè freddi e tisane dolci e non zuccherate
  • Possibilità di degustare ovunque e quando l’umore ti prende

Svantaggi:

  • Il tè pre-infuso è freddo per impostazione predefinita, quindi non è l’ideale se ti piace il tè caldo
  • Offre meno scelta che se dovessi preparare il tè da solo

Per chi è ?

Grandi e piccini amano il tè freddo, il prodotto di punta dei tè preinfusi. Saranno interessati anche gli amanti delle tisane che non hanno né il tempo né la voglia di preparare la bevanda.

Tisana alle erbe e alla frutta

La maggior parte di noi lo chiama infuso o tisana. Come suggerisce il nome, la tisana alle erbe e alla frutta è composta da frutti e/o erbe aromatiche. Ma non proprio tè. Per questo non è considerata una vera varietà, a differenza della miscela di tè.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: