I migliori integratori multivitaminici: confronto


Come scegliere il tuo integratore multivitaminico e minerale

Trova il tuo miglior integratore multivitaminico considerando attentamente i seguenti criteri.

Criterio n° 1: bisogni e carenze

La scelta degli integratori multivitaminici si basa sulle esigenze richieste dal tuo organismo. Prima di decidere quale integratore multivitaminico assumere, è necessario determinare quali carenze devono essere affrontate, se l’assunzione di un multivitaminico è davvero necessaria.

Attenzione, gli stessi casi non comportano le stesse cure: non affidarti ai consigli di chi ti sta intorno, informati sulla dieta che fa per te da professionisti del settore. Fai attenzione anche alle interazioni farmacologiche.

Criterio n° 2: la composizione

Controlla attentamente la lista degli ingredienti prima di fare la tua scelta: assicurati che nella lista non ci siano componenti a cui sei allergico. Alcuni nutrienti, infatti, sono noti per i loro grandi apporti benefici, ovvero colina, carnitina, ecc., mentre altri sono considerati dannosi, ad esempio fruttosio e glucosio. Guarda anche nell’elenco delle vitamine che si consiglia di assumere quotidianamente, come tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina, acido folico, ecc.

Criterio n° 3: qualità

Cerca sempre di investire in prodotti di qualità. Quando si tratta di integratori multivitaminici, il prezzo non è necessariamente il fattore determinante. Ogni integratore vitaminico, naturale o omeopatico, deve essere autorizzato. Inoltre, prenditi il ​​tempo necessario per leggere attentamente le etichette, preferisci i prodotti disponibili nelle farmacie o nei negozi di alimenti naturali e, se necessario, non esitare a consultare il tuo medico o farmacista.

Criterio n° 4: il dosaggio

Il dosaggio gioca un ruolo chiave nell’efficacia o meno di un integratore multivitaminico. Un eccesso sulla dose provocherebbe effetti collaterali che potrebbero essere irrimediabili: l’eccesso potrebbe essere immagazzinato nel tessuto adiposo, a scapito della salute. Assicurati di istruirti prima di consumare il tuo integratore multivitaminico.

Criterio n° 5: il modulo

Per incoraggiarti a prenderlo, scegli la forma che sembra più facile da inghiottire: compresse, capsule, pastiglie, soluzioni in polvere, sciroppi o formule iniettabili. Per quanto possibile, evita le compresse rivestite colorate, i prodotti sintetici e i prodotti che contengono troppi coloranti.

Quali integratori multivitaminici per gli atleti?

La salute di ogni individuo richiede apporti nutrizionali specifici che incoraggino l’assunzione dell’integratore multivitaminico appropriato e più efficace. Queste poche righe evocano il caso particolare degli atleti, che hanno sempre bisogno di una grande quantità di energia.

Poiché partecipi regolarmente ad attività fisiche, il tuo corpo deve recuperare rapidamente l’energia che rilascia per mantenere il suo equilibrio. Inoltre, una dieta sana e varia è essenziale e l’uso di integratori multivitaminici è un’opzione additiva assolutamente interessante. In questa prospettiva, scegli integratori multivitaminici a base di ingredienti naturali.

Per orientare le tue scelte, ecco alcuni componenti di base che dovrebbero comparire nella lista degli ingredienti degli integratori multivitaminici riservati agli sportivi:

  • le lin : ricchissimo di Omega-3, il lino agisce favorevolmente sulla funzione neuronale, sul flusso sanguigno, sull’ossigenazione dei tessuti e sul sistema cardiovascolare.
  • Acerola : fornisce un ricco integratore di vitamine, in particolare un notevole contenuto di acido ascorbico (vitamina C). Ciò consente quindi di stimolare il sistema immunitario e combattere lo stress.
  • Spirulina : molto ricco di proteine, fornisce all’atleta l’energia necessaria per tutti i suoi sforzi, accelera la rigenerazione cellulare e sviluppa i muscoli.
  • Ginseng : fornisce una migliore resistenza agli atleti. Si consiglia di consumare al mattino un integratore multivitaminico a base di ginseng per evitare disturbi del sonno.

Insieme a questi regimi fortificanti, una dieta equilibrata e un’idratazione regolare sono i principali obblighi degli atleti. Per il loro comfort e benessere, possono anche utilizzare oli essenziali per lenire la fatica e i dolori muscolari.

I diversi tipi di integratori multivitaminici

Gli ingredienti degli integratori multivitaminici sono sintetici o naturali. La qualità nutrizionale dei prodotti ottenuti non sarà la stessa.

Integratori multivitaminici di origine naturale

I componenti qui sono derivati ​​da prodotti naturali come frutta, verdura e altre piante e alimenti ricchi di sostanze nutritive. Soddisfano tutti i bisogni e le carenze di vitamine e minerali e sono adatti a tutte le età. Questi integratori multivitaminici contengono spesso ingredienti come baobab, tè verde, moringa, cordyceps e molti altri. L’agricoltura biologica è al centro della produzione di queste sostanze. Sono consigliati per rimediare a carenze più gravi.

Integratori multivitaminici sintetici

Gli integratori multivitaminici sintetici sono di facile accesso. A volte puoi acquistarlo senza nemmeno avere una prescrizione. Il più delle volte, i medici lo vietano per trattare i casi classici. Anche le varietà di integratori multivitaminici sintetici sono molto abbondanti. Tuttavia, a differenza dei prodotti a base di estratti di prodotti naturali, non sono rapidamente o ben assimilati dall’organismo. In questione, le sostanze utilizzate possono essere ignorate dall’organismo a prima vista. Questo secondo tipo di integratore alimentare viene realizzato in laboratorio ed è caratterizzato da formule chimiche. Attenzione al sovradosaggio di vitamine sintetiche. Gli adulti sono più spesso inclini a questo caso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: