Le migliori razioni di sopravvivenza: confronto


Come scegliere la tua razione di sopravvivenza

Una razione di sopravvivenza deve essere in grado di fornirti una sufficiente autonomia alimentare in attesa dell’arrivo dei soccorsi, o semplicemente fino alla fine della tua avventura. È quindi importante fare le scelte giuste. Ecco i criteri più importanti da considerare.

scegli la razione di sopravvivenza

Criterio n° 1: Le vostre esigenze

La scelta della tua razione di sopravvivenza dipende principalmente dalle tue esigenze. In effetti, un modello destinato a un conflitto nucleare o alla sopravvivenza non è necessariamente adatto per l’escursionismo o il trekking. Devi quindi scegliere la tua razione a seconda della destinazione d’uso.

Criterio n° 2: Il numero di persone

Determinare in anticipo se la razione di sopravvivenza è destinata a una o più persone. Questo criterio è particolarmente importante poiché la razione deve essere in grado di fornirti le calorie necessarie per sopravvivere per un determinato periodo di tempo. Per due persone, scegli una razione di sopravvivenza maggiore.

Sappi che puoi in base al numero di giorni di consumo. Se la razione di sopravvivenza corrisponde ad un’autonomia di 6 giorni per una persona, può essere adatta per due persone, ma per un’autonomia di 3 giorni.

Criterio 3: apporto calorico

È importante capire che 2 razioni di sopravvivenza dello stesso peso possono fornire un apporto calorico diverso. Espressa in kcal (kilocalorie) e/o kJ (kilojoule), questa informazione è sempre indicata sulla confezione. L’apporto energetico è generalmente tra 2300 e 2500 kcal (da 9600 a 10.300 kJ) per lattina da 500 g, sapendo che un adulto attivo ha bisogno di circa 2100 kcal/giorno. Anche se significa acquistare una buona razione di sopravvivenza, ti consigliamo di optare per il modello più energico.

Criterio n° 4: Il tipo di razione di sopravvivenza

In una situazione di emergenza è fondamentale potersi nutrire e mantenere le forze fino all’arrivo dei soccorsi. Il cibo o la razione di sopravvivenza dovrebbe essere parte integrante del tuo kit di sopravvivenza. Tuttavia, non puoi mettere tutta la tua dispensa nello zaino.

La razione di sopravvivenza deve quindi essere compatta. Si tratta principalmente di cibi pronti pronti, ma anche di cibi liofilizzati che possono essere conservati per diversi anni. Puoi scegliere tra diversi formati, come razioni di sopravvivenza confezionate in un secchio ermetico, carni secche, conserve o biscotti energetici.

Criterio n° 5: La durata di conservazione

Quando si acquista una razione di sopravvivenza, vale la pena controllarne la durata. Questo tipo di cibo non è fatto per il consumo quotidiano o come spuntino durante una semplice escursione giornaliera. Una razione di sopravvivenza deve essere in grado di rimangono commestibili per diversi annie aspetta saggiamente in fondo al tuo kit di sopravvivenza! Quindi evitate razioni rapidamente deperibili.

Le 5 migliori razioni di sopravvivenza al mondo

In caso di guerra, calamità naturali o isolamento, l’adagio ” Dobbiamo mangiare per vivere”(O meglio sopravvivere) ha perfettamente senso. La razione di sopravvivenza rimane la soluzione più efficace per soddisfare tutte le tue esigenze di autosufficienza alimentare. Per darvi un’idea di cosa contiene questo prodotto rivoluzionario, ecco la nostra lista delle 5 migliori razioni di sopravvivenza al mondo:

  • Canada: La Canadian Combat Ration riflette la gastronomia del paese. I soldati hanno diritto a filetti di salmone in salsa, cous cous vegetariano e burro di arachidi.
  • Francia: proprio come i canadesi, l’esercito francese può gustare un buon pasto gourmet. Cassoulet, paté di cervo, pollo e caffè sono nel menu.
  • Germania: ideale per soddisfare un uomo in combattimento, troverete pompelmi, ma anche tortine e salsicce di fegato da spalmare.
  • Estonia: il menu dei soldati estoni comprende pesce, paté di salsiccia di pollo e fegato, patate…
  • Spagna: la paella attenderà il ritorno della lotta. I combattenti spagnoli potranno per il momento banchettare con polpi, fagiolini, zuppe bustine e pesche per dessert. Il must? Hanno anche diritto a compresse di vitamina C e un depuratore d’acqua.

Razione pronta

Ricorda di scegliere una razione di sopravvivenza che non richieda una preparazione speciale e che possa essere consumata immediatamente. Ciò ti consente di alleggerire il tuo kit di sopravvivenza o di ampliarlo con altri elementi essenziali di tutti i giorni.

I diversi tipi di razioni di sopravvivenza

In corrispondenza di diversi profili utente e situazioni, si possono distinguere 2 tipi di razioni di sopravvivenza.

Pacchetto di razione di sopravvivenza

Pensate per i survivalisti, ma anche per chi vuole essere preparato ad ogni evenienza, le razioni di sopravvivenza forniscono unautonomia alimentare per un periodo che va da alcuni giorni a qualche settimana. Si presentano sotto forma di un secchio ermetico contenente fino a 60 pasti di sopravvivenza.

Le razioni di sopravvivenza possono essere conservate anche per diversi anni. Il loro principale vantaggio risiede nella scelta dei sapori e nella varietà delle ricette. Tuttavia, non possono essere aggiunti al tuo kit di sopravvivenza se stai andando a fare una gita in montagna o nella foresta. Le loro conseguenti dimensioni, infatti, ne rendono difficoltoso il trasporto.

Razione di sopravvivenza militare

Compatta e leggera, la razione di sopravvivenza in stile militare è disponibile in diversi formati. Puoi scegliere tra biscotti, piatti pronti, carne secca e conserve. In una situazione di sopravvivenza, dovresti sapere che l’obiettivo non è innanzitutto apprezzare i sapori, ma recuperare calorie e forza.

Tuttavia, tutto è fatto per garantire che le razioni di sopravvivenza ti portino un minimo di piacere gustativo. Il loro punto di forza è checoncentrano grandi quantità di calorie in una piccola dimensione. Si adatteranno facilmente alla tua borsa di sopravvivenza o al vano portaoggetti della tua auto. Possono anche essere conservati in un armadio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: