Le migliori acque frizzanti: confronto


Come scegliere la tua acqua frizzante

Per trovare la migliore acqua frizzante, considera i pochi criteri seguenti in modo da non sbagliare.

Criterio n° 1: La quantità

La regola dell’idratazione non cambia: il corpo umano deve acquisire in media 1,5 l di acqua al giorno per garantire il miglior funzionamento dell’organismo. A seconda del tipo di acqua che consumi, devi rispettare determinate dosi. Per quanto riguarda l’acqua frizzante, per la sua composizione minerale concentrata, il suo consumo non deve essere eccessivo perché sarà di difficile assimilazione da parte dell’organismo e provocherà irritanti gonfiori. Tuttavia, tieni presente che puoi berlo tutti i giorni, in modo moderato.

Criterio n° 2: La composizione

Tutta l’acqua gassata contiene anidride carbonica in una certa quantità, che è ciò che provoca le bolle. Tuttavia, ogni acqua frizzante ha la sua composizione e le sue virtù. Alcuni sono terapeutici, altri sono più gastronomici. A seconda delle tue aspettative e delle tue esigenze, imposterai la tua scelta sull’acqua frizzante con la composizione appropriata.

Criterio n° 3: Stato di salute

Per la sua consistenza pesante, l’acqua frizzante è sconsigliata a certi soggetti che potrebbero manifestare intolleranza al suo consumo. Citiamo, ad esempio, le persone con una salute intestinale instabile: a causa dell’elevata percentuale di bicarbonato nell’acqua gassata, potrebbe rivelarsi inappropriato. D’altra parte, l’alto contenuto di sodio non è adatto anche a persone con pressione alta, ritenzione di liquidi, problemi cardiaci o anomalie renali. Infine, le donne in gravidanza, che sono molto vulnerabili, dovrebbero astenersi dal bere regolarmente acqua gassata, se non con il consenso del proprio medico.

Criterio n° 4: Il momento giusto

A che ora del giorno prevedi di bere acqua gassata? Hai intenzione di farne una dieta per mantenerti idratato, come bere acqua naturale? L’acqua gassata, per la sua particolare consistenza, può essere gustata all’istante in dosi ben regolate. Alcune acque frizzanti, per la loro qualità gustativa, sono studiate appositamente per accompagnare i pasti. Altri forniscono più benefici curativi, come un riequilibrio dei minerali nel corpo. In base alle tue esigenze, determinerai il momento ideale per consumare l’acqua frizzante.

Criterio n° 5: I vantaggi

Senti molto parlare dei benefici dell’acqua frizzante ma sei scettico sulla loro autenticità? Sappi che alcuni apporti benefici dell’acqua frizzante sono approvati dagli esperti. L’acqua gassata favorisce una facile digestione grazie al suo contenuto di CO2 che permette una migliore evacuazione gastrica. L’acqua gassata riduce l’acidità dell’organismo ma grazie al suo contenuto di sale, aumenta l’appetito e stimola la ritenzione idrica. Può anche essere una cura per calcoli renali, colesterolo alto o diabete.

Acqua frizzante e perdita di peso

L’acqua frizzante sarebbe una dieta dimagrante ideale? Scopri come l’acqua frizzante influisce sulla tua massa corporea.

Bere acqua frizzante induce facilmente un inevitabile senso di sazietà. L’acqua frizzante, infatti, aumenta il volume gastrico, il che porta a non sentire più la fame. Se la consumi a tavola, diminuirai istintivamente la tua razione perché l’acqua frizzante ti ha sufficientemente saziato. In questo senso, l’affermazione che l’acqua gassata aiuta nella perdita di peso è corretta.

Anche i dettagli scientifici confermerebbero l’autenticità di queste informazioni. In realtà sono i minerali contenuti (magnesio e bicarbonato) nell’acqua frizzante che agiscono sull’organismo assorbendo i grassi e riducendo l’acidità, fonte di aumento di peso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: