I migliori cioccolatini: confronto


Come scegliere il tuo cioccolato

Un alleato essenziale contro il blues, risorsa ideale per le riconciliazioni, regalo perfetto per iniziare il gioco della seduzione, il cioccolato è molto più di un dolcetto. Come scegliere?

Criterio n° 1: Le sfumature del gusto

Non è un segreto che il vero cioccolato sia fatto con pasta di cacao, burro di cacao e un pizzico di zucchero. Quindi se trovi un prodotto con una lunga lista di ingredienti, è un prodotto molto industriale con additivi che ha il cioccolato solo nel nome.

In generale esistono 3 tipologie di cioccolatini che si possono differenziare in base al contenuto di cacao:

  • Cioccolato bianco: Seduce con il perfetto equilibrio tra burro di cacao e latte in polvere, i cui contenuti sono regolamentati dalla legge. Ci deve essere un minimo rispettivamente del 20% e del 14%. Una dolcezza squisita!
  • Il cioccolato al latte cerca di esaltare il gusto del cioccolato con la sottile sfumatura del latte in polvere. È richiesto tra il 20-25% di cacao e va miscelato con il 14-20% di latte in polvere.
  • Il cioccolato fondente implica un contenuto minimo di cacao del 43% che dovrebbe essere costituito da burro di cacao e cacao sgrassato secco. Se vuoi riconnetterti con il gusto autentico del cioccolato, cercane uno fatto con il 70% di cacao. Oltre l’80% il cioccolato è più amaro ed è più adatto alle degustazioni.

Criterio n° 2: Il contenuto di zucchero

Ovviamente, come dolcetto, il cioccolato contiene necessariamente zucchero, ma il suo contenuto può variare da una varietà all’altra. Unica regola da seguire: il livello zuccherino deve essere inferiore a quello degli ingredienti principali, in questo caso cacao e/o latte e grasso in polvere.

Criterio n° 3: Il profumo

Negli assortimenti di cioccolato, i produttori di solito offrono un viaggio del gusto includendo altri gusti. Per gli amanti delle spezie che sono sempre alla ricerca di un po’ di spezie, ci sono ad esempio i cioccolatini ai frutti di bosco rosa, spezie, cannella e zenzero.

Poiché sappiamo che il cioccolato si sposa molto bene con la frutta, puoi passare al gusto leggermente piccante del cioccolato all’arancia o al sapore frenetico del cioccolato ai frutti rossi.

Criterio n° 4: Gli ingredienti aggiuntivi

Molti cioccolatieri sfumano il gusto del cioccolato con ingredienti dalla consistenza pronunciata. È qui che nascono i cioccolatini alla nocciola, i cioccolatini al riso soffiato, i cioccolatini al pistacchio, ecc. In generale, questi ingredienti sono progettati per dare un buon contrasto di consistenza.

Criterio n° 5: La destinazione d’uso

Oltre ai cioccolatini da sgranocchiare e gustare subito, ci sono quelli studiati appositamente per le preparazioni culinarie. Nei negozi sono molto facili da distinguere, ma si noti che il cioccolato da utilizzare in una ricetta viene venduto in un’unità misurabile (grammo, chilo, ecc.).

Criterio n° 6: L’imballaggio

Per il cioccolato da offrire, la confezione conta tanto quanto il gusto! Oltre alle tradizionali tavolette di cioccolato, la cui fama non è mai venuta meno, ci sono anche gli assortimenti proposti nelle vetrine gourmet o addirittura quelli forniti in una graziosa scatola. Naturalmente ci sono cioccolatini progettati in stampi di varie forme: animali, mobili, personaggi, ecc.

Quali sono i benefici per la salute del cioccolato?

Grazie al cacao, alle fibre, agli antiossidanti e alla serotonina di cui è composto, il cioccolato ha molti benefici per la salute. Infatti, un cioccolato con un alto contenuto di cacao contiene più fibre. È due volte più ricco di antiossidanti rispetto al tè verde. Grazie ai suoi vari benefici per la salute, molti esperti hanno sviluppato seri studi scientifici su di esso.

Innanzitutto, poiché il cioccolato non è stato sottoposto a tostatura, un consumo regolare, più precisamente da 7 a 20 g al giorno, aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare limitando la comparsa di colesterolo cattivo. Inoltre, il cioccolato contiene anche polifenoli che rafforzano il rivestimento intestinale. Quest’ultimo è uno dei baluardi del nostro sistema immunitario.

Inoltre, il cioccolato è un alimento efficace nella lotta contro l’ipertensione, soprattutto negli anziani. Grazie alla sua ricchezza in antiossidanti, contribuisce alla lotta contro l’invecchiamento cellulare e protegge dai tumori, in particolare quello del colon. Come accennato in precedenza, contiene molte fibre alimentari, combattendo così la stitichezza.

Inoltre, la teobromina, che è un composto psicostimolante presente nel cioccolato, aiuta a lenire il mal di gola e la tosse. Il consumo è benefico non solo per il corpo, ma anche sotto l’aspetto psicologico. In effetti, il cioccolato ti aiuta a ritrovare il comfort perché contiene molto magnesio che è noto per ridurre l’ansia.

Grazie alla serotonina che è un ormone che favorisce il buon umore, riduce anche lo stress per una sensazione di gioia e felicità. Detto questo, va notato che non tutti i cioccolatini hanno lo stesso valore nutritivo. Può essere diverso da un alimento all’altro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: