I migliori cioccolatini: confronto

OffertaBestseller No. 1
Lindt LINDOR Praline di Cioccolato al Latte, Fondente, Bianco, 16 Cioccolatini Assortiti, in confezione 200g
  • Lindt LINDOR è l'iconica pralina con guscio croccante e ripieno dall'irresistibile scioglievolezza, nata nel 1949, in confezione assortita da 200g
  • Le celebri praline Lindor dall'incarto con doppio fiocco: nei gusti assortiti latte, extra fondente 70% e bianco, con un morbido ripieno racchiuso da un guscio croccante
  • Cacao pregiatissimo, tostatura e macinazione inimitabili, i migliori ingredienti: questo è il segreto del finissimo cioccolato Lindt
  • I prodotti Lindt nascono da passione e dedizione dei Maîtres Chocolatiers, che da più di 175 anni incantano il mondo con capolavori di cioccolato
  • Irresistibile scioglievolezza da condividere, una coccola quotidiana per il tuo momento di estasi
Bestseller No. 2
MONARDO Busta Praline Assortite
  • Pralina di cioccolato con cremoso ripieno al latte
  • Materie prime selezionate accuratamente. Ogni pralina è realizzata con passione, con i migliori ingredienti e cacao di altissima qualità.
  • formato da 1 kg
  • Monardo: tradizione dolciaria dai primi anni del 900
  • Deliziose praline dalla morbidezza irresistibile
Bestseller No. 3
Caffarel Creazioni Nocciola Cioccolatini Al Cremino 3 Strati Al Al Latte E Crema Di Nocciole, Cioccolato, 165 Grammo
  • Scatola da 165g di cioccolatini Cremino a 3 strati. Uno strato di crema di nocciole racchiuso in due strati di cioccolato al latte
  • Golosi e vellutati cremini al Gianduia e crema di nocciole
  • Con nocciole tostate appena raccolte, unite alle migliori fave di cacao seguendo elevati standard di qualità. Made in Italy
  • Caffarel Capolavoro Italiano: Siamo nati nel 1826, quando l’Italia era solo un progetto. Il “capolavoro” a testimonianza della qualità che ci contraddistingue da quasi duecento anni. Ecco il nostro marchio di fabbrica, testimone accorto della Nostra italianità, della Nostra storia e del Nostro spirito artigianale.
  • Perfetto per un regalo o per concedersi una dolce pausa
Bestseller No. 4
Cioccolatini di lusso belgi 19x indulgenza individuale - fatti nella tradizione artigianale
  • 19 cioccolatini diversi Il regalo perfetto per ogni occasione o semplicemente per divertirsi
  • Questi includono caramello con frutto della passione, pezzi di lampone con mirtillo rosso ricoperti di cioccolato fondente, ganache all'arancia, nocciola con biscotti, nocciola allo sciroppo d'acero ricoperta di cioccolato bianco e molti altri.
  • Lussuosa miscela di vari cioccolatini belgi di alta qualità, 240g
  • Produzione artigianale. Prodotto in Belgio. Cioccolatini freschi e selezionati di alta qualità che si sciolgono in bocca.
  • I cioccolatini belgi godono di una reputazione mondiale come prodotto di lusso. Realizzati con ingredienti preziosi, i cioccolatini belgi sono una delizia per grandi e bambini
Bestseller No. 5
Lindt LINDOR Praline di Cioccolato al Latte, Fondente, Bianco, Nocciola, 44 Cioccolatini, in scatola regalo maxi boule formato 550g
  • Lindt LINDOR è l'iconica pralina con guscio croccante e ripieno dall'irresistibile scioglievolezza, nata nel 1949, in formato scatola regalo maxi boule da 550g.
  • Le celebri praline Lindor dall'incarto con doppio fiocco: nei gusti assortiti latte, extra fondente 70% e bianco, con un morbido ripieno racchiuso da un guscio croccante, in maxi formato regalo.
  • Cacao pregiatissimo, tostatura e macinazione inimitabili, amore per i dettagli: questo è il segreto del finissimo cioccolato Lindt.
  • I prodotti Lindt nascono da passione e dedizione dei Maîtres Chocolatiers, che da più di 175 anni incantano il mondo con capolavori di cioccolato.
  • Irresistibile scioglievolezza da condividere, una coccola quotidiana per il tuo momento di estasi.
OffertaBestseller No. 6
Lindt Napolitains Praline di Cioccolato al Latte, Fondente, con Nocciole, 150 Cioccolatini, in confezione assortita maxi formato 1kg
  • Lindt Napolitains, 150 cioccolatini assortiti disponibili in sei gusti, con finissimo cioccolato Lindt , in confezione maxi formato da 1kg
  • Lindt Napolitains in maxi formato da 1kg con al suo interno 150 praline con sei gusti differenti: latte, fondente, latte nocciole, Lindor latte, croccante bianco e croccante al latte
  • Cacao pregiatissimo, tostatura e macinazione inimitabili, i migliori ingredienti: questo è il segreto del finissimo cioccolato Lindt.
  • I prodotti Lindt nascono da passione e dedizione dei Maîtres Chocolatiers, che da più di 175 anni incantano il mondo con capolavori di cioccolato.
  • Una selezione dei gusti di cioccolato più amati e celebri di Lindt, in formato mini tavoletta, da condividere.
OffertaBestseller No. 7
VIALETTO i Segreti di Orazio | Tartufi al Cioccolato Fondente e Nocciole | Confezione da 120 grammi
  • Praline di cioccolato fondente con granella di nocciole, ricoperte con polvere di cacao
  • Un'esperienza intensa, in un solo morso: le praline di cioccolato vialetto racchiudono il gusto del buon cioccolato per una pausa di piacere tutta da condividere
  • Ogni gusto è una storia: la famiglia vialetto è un'estrosa e bizzarra compagnia di personaggi accomunati dalla passione per il cioccolato
  • Senza glutine, con ingredienti selezionati dai nostri maestri cioccolatieri per il massimo gusto
  • I prodotti vialetto sono irresistibili nel gusto e nello stile: golosi da mangiare, eleganti da regalare e unici da collezionare

Come scegliere il tuo cioccolato

Un alleato essenziale contro il blues, risorsa ideale per le riconciliazioni, regalo perfetto per iniziare il gioco della seduzione, il cioccolato è molto più di un dolcetto. Come scegliere?

Criterio n° 1: Le sfumature del gusto

Non è un segreto che il vero cioccolato sia fatto con pasta di cacao, burro di cacao e un pizzico di zucchero. Quindi se trovi un prodotto con una lunga lista di ingredienti, è un prodotto molto industriale con additivi che ha il cioccolato solo nel nome.

In generale esistono 3 tipologie di cioccolatini che si possono differenziare in base al contenuto di cacao:

  • Cioccolato bianco: Seduce con il perfetto equilibrio tra burro di cacao e latte in polvere, i cui contenuti sono regolamentati dalla legge. Ci deve essere un minimo rispettivamente del 20% e del 14%. Una dolcezza squisita!
  • Il cioccolato al latte cerca di esaltare il gusto del cioccolato con la sottile sfumatura del latte in polvere. È richiesto tra il 20-25% di cacao e va miscelato con il 14-20% di latte in polvere.
  • Il cioccolato fondente implica un contenuto minimo di cacao del 43% che dovrebbe essere costituito da burro di cacao e cacao sgrassato secco. Se vuoi riconnetterti con il gusto autentico del cioccolato, cercane uno fatto con il 70% di cacao. Oltre l’80% il cioccolato è più amaro ed è più adatto alle degustazioni.

Criterio n° 2: Il contenuto di zucchero

Ovviamente, come dolcetto, il cioccolato contiene necessariamente zucchero, ma il suo contenuto può variare da una varietà all’altra. Unica regola da seguire: il livello zuccherino deve essere inferiore a quello degli ingredienti principali, in questo caso cacao e/o latte e grasso in polvere.

Criterio n° 3: Il profumo

Negli assortimenti di cioccolato, i produttori di solito offrono un viaggio del gusto includendo altri gusti. Per gli amanti delle spezie che sono sempre alla ricerca di un po’ di spezie, ci sono ad esempio i cioccolatini ai frutti di bosco rosa, spezie, cannella e zenzero.

Poiché sappiamo che il cioccolato si sposa molto bene con la frutta, puoi passare al gusto leggermente piccante del cioccolato all’arancia o al sapore frenetico del cioccolato ai frutti rossi.

Criterio n° 4: Gli ingredienti aggiuntivi

Molti cioccolatieri sfumano il gusto del cioccolato con ingredienti dalla consistenza pronunciata. È qui che nascono i cioccolatini alla nocciola, i cioccolatini al riso soffiato, i cioccolatini al pistacchio, ecc. In generale, questi ingredienti sono progettati per dare un buon contrasto di consistenza.

Criterio n° 5: La destinazione d’uso

Oltre ai cioccolatini da sgranocchiare e gustare subito, ci sono quelli studiati appositamente per le preparazioni culinarie. Nei negozi sono molto facili da distinguere, ma si noti che il cioccolato da utilizzare in una ricetta viene venduto in un’unità misurabile (grammo, chilo, ecc.).

Criterio n° 6: L’imballaggio

Per il cioccolato da offrire, la confezione conta tanto quanto il gusto! Oltre alle tradizionali tavolette di cioccolato, la cui fama non è mai venuta meno, ci sono anche gli assortimenti proposti nelle vetrine gourmet o addirittura quelli forniti in una graziosa scatola. Naturalmente ci sono cioccolatini progettati in stampi di varie forme: animali, mobili, personaggi, ecc.

Quali sono i benefici per la salute del cioccolato?

Grazie al cacao, alle fibre, agli antiossidanti e alla serotonina di cui è composto, il cioccolato ha molti benefici per la salute. Infatti, un cioccolato con un alto contenuto di cacao contiene più fibre. È due volte più ricco di antiossidanti rispetto al tè verde. Grazie ai suoi vari benefici per la salute, molti esperti hanno sviluppato seri studi scientifici su di esso.

Innanzitutto, poiché il cioccolato non è stato sottoposto a tostatura, un consumo regolare, più precisamente da 7 a 20 g al giorno, aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare limitando la comparsa di colesterolo cattivo. Inoltre, il cioccolato contiene anche polifenoli che rafforzano il rivestimento intestinale. Quest’ultimo è uno dei baluardi del nostro sistema immunitario.

Inoltre, il cioccolato è un alimento efficace nella lotta contro l’ipertensione, soprattutto negli anziani. Grazie alla sua ricchezza in antiossidanti, contribuisce alla lotta contro l’invecchiamento cellulare e protegge dai tumori, in particolare quello del colon. Come accennato in precedenza, contiene molte fibre alimentari, combattendo così la stitichezza.

Inoltre, la teobromina, che è un composto psicostimolante presente nel cioccolato, aiuta a lenire il mal di gola e la tosse. Il consumo è benefico non solo per il corpo, ma anche sotto l’aspetto psicologico. In effetti, il cioccolato ti aiuta a ritrovare il comfort perché contiene molto magnesio che è noto per ridurre l’ansia.

Grazie alla serotonina che è un ormone che favorisce il buon umore, riduce anche lo stress per una sensazione di gioia e felicità. Detto questo, va notato che non tutti i cioccolatini hanno lo stesso valore nutritivo. Può essere diverso da un alimento all’altro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: