Le migliori proteine ​​del siero di latte: confronto


Come scegliere le proteine ​​del siero di latte?

Quando si confrontano siero di latte o proteine ​​in polvere dello stesso tipo, il sapore e gli ingredienti aggiuntivi sono le principali differenze da cercare.

Criterio n° 1: Ne hai bisogno?

Le proteine ​​del siero di latte sono le più apprezzate dagli atleti. In effetti, lei è economico, facile da miscelare con un’ampia varietà di bevande e facilmente digeribile. Molto ricco di proteine ​​e aminoacidi, favorisce lo sviluppo muscolare. Il corpo umano può assorbire una grande quantità di proteine ​​in poco tempo dopo l’allenamento. Puoi anche assumere proteine ​​del siero di latte prima di allenarti, durante il giorno o tra i pasti e, come suggerisce il nome, il siero è presente nel latte. Di solito è un sottoprodotto della produzione del formaggio. Si presenta come un liquido limpido, talvolta torbido. Tieni presente che puoi trovare proteine ​​del siero di latte anche nello yogurt.

Criterio n° 2: Il sapore

Le proteine ​​del siero di latte sono non molto piacevole da ingoiare da solo. Questo è il motivo per cui i produttori aggiungono aromi come cioccolato, vaniglia, fragola, mango … Ci sono anche gusti più insoliti come caffè, biscotti, avena o panna.

Criterio n° 3: Gli ingredienti aggiunti

Come con la maggior parte degli alimenti, meno ingredienti in una polvere di proteine ​​del siero di latte, più sana sarà. Controlla l’etichetta per gli ingredienti aggiunti. In questo modo, saprai se vedrai la presenza di prodotti a cui sei allergico prima di consumare.

Intolleranze e allergie

Il latte è uno degli 8 allergeni più comuni nell’uomo. Poiché le proteine ​​del siero di latte provengono dal latte vaccino, sono fortemente sconsigliate alle persone con intolleranza al lattosio. Inoltre, il principale pericolo dell’assunzione di proteine ​​del siero di latte rimane il rischio di allergia.

Criterio n° 4: Il gusto

Per migliorare il gusto quando la polvere viene mescolata con il latte, i produttori aggiungono zucchero o dolcificanti. Tuttavia, hai la possibilità di prendere il siero di latte insapore in polvere. Sei libero di mescolarlo con la bevanda che preferisci.

Come preparare le proteine ​​del siero di latte?

Sotto forma di polvere, le proteine ​​del siero di latte devono essere mescolate con un liquido in uno shaker. Non è necessario il frullatore per avere un impasto liscio e fluido. In sostanza va miscelato con bevande come acqua, bevande energetiche, latte vegetale, ma soprattutto non latte vaccino o qualsiasi altra fonte di lattosio. Puoi regolare la consistenza aggiungendo o riducendo la quantità di liquido.

Inoltre, si aggiunge facilmente a diverse preparazioni come succhi, frullati, budini o yogurt, per esempio. Puoi anche preparare una crema da dessert mescolando in una ciotola circa 40 g di siero di latte con 50 ml di acqua o latte di mandorle. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia.

Nota che non dovresti scaldare il siero né cucinare con esso perché il calore della cottura renderà gli amminoacidi meno assimilabili. Inoltre, dovresti preparare la miscela appena prima di prenderla e non in anticipo, altrimenti potresti ammalarti.

Il consumo di proteine ​​del siero di latte non ha alcun effetto negativo sul corpo, a condizione che tu lo prenda con ragione. È quindi molto importante rispettare i dosaggi consigliati. Devi davvero stare attento con gli ingredienti aggiunti e gli zuccheri nascosti. Una volta aperto il barattolo di proteine, dovresti consumarlo entro 6 mesi.

È molto raro, ma tieni presente che un consumo eccessivo di proteine ​​in polvere può causare la comparsa di effetti collaterali come mal di testa, dolori addominali o perdita di appetito. Un consiglio, se stai usando il siero di latte per la prima volta, è meglio iniziare prendendo il siero di latte concentrato.

I diversi tipi di proteine ​​del siero di latte

I tre tipi di proteine ​​del siero di latte sono isolati, concentrati e idrolizzati. Le variazioni nel contenuto proteico e la facilità di assorbimento distinguono questi tre tipi l’uno dall’altro. Sta a te decidere quale si adatta meglio al tuo stile di vita.

Il concentrato

Chiamata anche proteina non isolata, è la varietà più economica, anche il più popolare. Il concentrato ha un contenuto di proteine ​​del siero di latte dal 50 all’80%. Inoltre, il suo gusto è abbastanza gradevole e trattiene più nutrienti rispetto ad altri tipi.

Questo prodotto contiene grassi e lattosio, che influiscono sul sapore. Puoi assumere il concentrato come supplemento a una bevanda o a un pasto post-allenamento per aumentare l’assunzione di proteine ​​e nutrienti.

Benefici :

  • I siero di latte proteici più popolari ed economici
  • Contenuto di siero compreso tra il 50 e l’80%
  • Gusto più o meno gradevole

Svantaggi:

  • Può portare a un forte aumento di peso se non ti alleni abbastanza

Obbiettivo

Il concentrato favorisce l’aumento di massa con qualsiasi mezzo, che si tratti di muscoli o grasso. Pratica sport intensamente per non ingrassare!

Isolato

A differenza del concentrato, l’isolato non contiene praticamente grassi, grassi, carboidrati o vitamine liposolubili. Sono stati rimossi per fornire un contenuto di proteine ​​del siero di latte del 90%.

Il siero di latte isolato viene digerito più velocemente. La maggior parte dei formatori e dietologi certificati consiglia l’isolato di proteine ​​del siero di latte, nonostante il prezzo.

Benefici :

  • Solo l’1% di lattosio e aiuta ad aumentare l’apporto proteico complessivo
  • 90% di contenuto proteico
  • Non contiene grassi o sostanze nutritive

Svantaggi:

  • Alto prezzo

Obbiettivo

È la forma più pura di proteine ​​del siero di latte. Filtrato più volte per eliminare zuccheri e grassi, l’isolato è particolarmente indicato per gli intolleranti al lattosio per il contenuto che non supera l’1%.

idrolizzato

I produttori hanno denaturato il concentrato o l’isolato all’estremo, ottenendo l’idrolizzato. Questa polvere è predigerita. I legami peptidici di alcuni amminoacidi vengono tagliati per reazione enzimatica. Pertanto, l’assorbimento è più rapido ed efficiente.

È una forma ancora più filtrata dell’isolato. Il suo contenuto proteico raggiunge il 95%. Questo tipo di siero, tuttavia, non è stato studiato come il primo 2. Gli effetti a lungo termine di questa proteina completamente denaturata non sono ancora noti.

Benefici :

  • Assorbimento più rapido ed efficiente perché la proteina è predigerita
  • Il più alto contenuto proteico di tutti i siero di latte al 95%

Svantaggi:

  • Proteina completamente denaturata. Nessuno conosce gli effetti a lungo termine
  • Provoca un picco di insulina maggiore del 28-43% rispetto all’isolato

Obbiettivo

L’idrolizzato di caseina è molto interessante. Stimola lo sviluppo dei muscoli e ne limita la degradazione. Fai attenzione, perché provoca un picco di insulina dal 28 al 43% in più rispetto all’isolato.

Il dosaggio

Per lo sport si consiglia di assumere da 1,8 a 2 g di proteine/kg/giorno. Tieni presente che un consumo eccessivo non darà risultati migliori. Sappi anche che è necessario distribuire l’assunzione giornaliera su più pasti. Questo perché il corpo non può assorbire così tante proteine ​​in una sola assunzione. Idealmente, suddividi la tua dose giornaliera in 4-5 pasti. Non esitare a combinare il siero di latte con le tue ricette culinarie, in particolare pasticcini e pasticcini.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: